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1267 Visitatori + 1 Utente = 1268
&re@
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 18, 2011, 20:02:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il motore TwinAir di Fiat ha vinto 4 premi all'“International Engine of the Year 2011″. 76 giornalisti ed esperti del settore hanno giudicato il motore Twinair come il miglior motore (sotto i 1.000 cm3) ed e' stato eletto come “International Engine of the Year 2011″, vincendo anche altri due premi come “Best New Engine 2011″ e “Best Green Engine 2011″. Anche il motore V8 4.5 della Ferrari 458 Italia ha ottenuto il riconoscimento per il miglior motore prestazionale e per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 L. La giura ha anche espresso un particolare apprezzamento per le capacità canore di tale unità. Bottino di premi in casa Fiat Group agli “International Engine of the Year 2011″: 4 riconoscimenti per il motore TwinAir di Fiat Powertrain e due titoli per il motore V8 della Ferrari 458 Italia. Ma andiamo con ordine. Il bicilindrico torinese è stato valutato da una giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, come il migliore nella propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000 cm3) e l’ha anche eletto “International Engine of the Year 2011″, assegnandogli il massimo riconoscimento previsto dalla manifestazione. Il TwinAir di Fiat Powertrain ha inoltre vinto i premi “Best New Engine 2011″ e “Best Green Engine 2011″. Attualmente disponibile in configurazione Turbo da 85 CV sulla Fiat 500/500C e, a breve, sulla nuova Lancia Ypsilon, il TwinAir sarà prossimamente introdotto sul mercato anche in versione aspirata da 65 CV. Ma ci sarà anche una variante ad elevate prestazioni Turbo da 105 CV, ed una bi-fuel da 80.
Grande soddisfazione di Fiat SpA anche per i premi fioccati a Maranello: il V8 4.5 della Ferrari 458 Italia ha ottenuto il riconoscimento per il miglior motore prestazionale e per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 L. La giura ha anche espresso un particolare apprezzamento per le capacità canore di tale unità. Per quest’ultima qualità era stata premiata anche dai lettori di Autoblog. Vi ricordiamo che il motore della 458 Italia è capace di raggiungere regimi di rotazione fino a 9000 giri/minuto con un rapporto di compressione di 12,5:1 e una potenza massima di 570 CV. La potenza specifica è di 127 CV/L, il più alto valore raggiunto da una vettura “aspirata” di serie. Impressionanti anche i valori di coppia massima pari 540 Nm a 6.000 giri/min,di cui l’80% già da 3.250 giri. La coppia specifica di 120 Nm/L, altro record assoluto per una stradale con motore atmosferico.Fonte: http://www.autoblog.it/post/33169/international-engine-of-the-year-2011-4-premi-al-twinair-fiat-e-2-al-v8-della-ferrari-458-italia
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Panama: "Where the World meets"
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Maggio 18, 2011, 20:48:37 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Ferrari fa davvero degli aspirati di grande livello.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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alura |
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Maggio 18, 2011, 22:28:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mah allora la Fiat non fa solo cazzate come taluni vorrebbero far credere Eh, ma Dogui non è convinto, il twinair è una cazzata.
dev'essere senz'altro un errore
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Motesto |
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Maggio 18, 2011, 22:58:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Eh, ma Dogui non è convinto, il twinair è una cazzata.
lo ritengo ancora un sistema non efficente e alla fine inutile. se vogliamo parlane tecnicamente son pronto.
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Loggato
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Prozac87 |
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Maggio 19, 2011, 08:46:22 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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il motore della Italia? Non quello della Mecca? Wow!
mi pare sia il motore aspirato con potenza unitaria maggiore da 10 anni a questa parte (cioè dalla S2000)
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 19, 2011, 09:33:41 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Eh, ma Dogui non è convinto, il twinair è una cazzata.
Io l'ho provata e non mi ha convinto. Può dare delle soddisfazioni se usato con piglio sportivo, ma ha un range di utilizzo troppo limitato in basso. Sotto i 2100 rpm mi ha dato l'impressione di non girare rotondo, costringendomi a tenere una marcia ipiù bassa di quella che avrei auspicato di utilizzare. Al di la dell'esercizio tecnico in se che è apprezzabile, non lo trovo un motore adatto all'uso cittadino che si presume possa essere quello principale per questo tipo di macchine.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2011, 11:20:49 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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lo ritengo ancora un sistema non efficente e alla fine inutile.
Come il 1.4 turbo + volumetrico della Vw. Che fine ha fatto ?
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MRC |
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Maggio 19, 2011, 11:27:58 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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anche perchè se dal comunicato stampa riportato sul post della A6 sembra che sia bastato perdere 70kg per diminuire i consumi del 18%, allora queste inutili complicazioni possono restare in salone.
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Prozac87 |
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Maggio 19, 2011, 11:50:10 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Come il 1.4 turbo + volumetrico della Vw. Che fine ha fatto ? lo silurano, sostituito da Twin scroll
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 19, 2011, 11:50:23 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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lo ritengo ancora un sistema non efficente e alla fine inutile.
Almeno un motore multiair l'hai guidato o parli giusto così per affaticare le corde vocali?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 19, 2011, 12:33:24 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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A onor di cronaca volevo aggiungere una cosa : nonostante io lo trovi inadeguato all'utilizzo cittadino, nell'uso "sportivo" è divertentissima. Qualche lato positivo ce l'ha ! Quando sono uscito dalla macchina dopo averla provata avevo il sorriso stampato sulla faccia perchè l'ho guidata "col coltello fra i denti", ed è divertente da maltrattare sul misto stretto. Il problema è che nelle altre situazioni (città, autostrada), non la vedo adatta, o comunque ci sono alternative migliori (mio punto di vista ovviamente)
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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