Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
motore: in pista viaggi a regimi mediamente più alti che in montagna (anche se, ovviamente, si utilizzano almeno le prime 4 marce); il cambio lo si usa molto (escludi però la prima, che in montagna potrebbe invece venir saltuariamente utilizzato), ma l'usura del cambio dipemnde da chi lo maneggia molto più che da quanto lo si usa (idem frizione), i giunti patiscono le sgommate (che in pista sono minori che in montagna), ma gli ammortizzatori vengono maggiormente sollecitati in pista (maggiori G che in montagna, vedasi gomme). Il pirla su strada l'ho fatto tante volte, non mi racconti nulla di nuovo.
Sullo sterrato ti do invece ragione, se si tira sul serio.
Insomma, secondo te, resiste di piu' in pista una macchina preparata da rally o una macchina da pista in un rally ?
Prima si fa la morale che 700 cv nonservono.... poi si dice che son "facili" allora è un punto di demerito... bah
io se potessi la prenderei subito... ha una cattiveria e un impatto che Ferrari si sogna.
Quando guardo il listino ferrari e vedo solo: California... FF... 458... mi viene una tristezza (458 escusa)
Lamborghini ha: Murcielago e Aventador... gamma decisamente su un altro livello.
Ferrari ha a listino 4 auto diverse come 458, 599, California e FF...e nel tempo in cui Lambo ha partorito solo 2 auto in più di un lustro (Gallardo e Murcielago) si sono intervallate anche 430 e 612.
Non paragono Enzo a Reventon perchè la seconda era comunque una Murcielago.
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Loro hanno avuto problemi in pista, bla bla bla le sollecitazioni, bla bla bla lo Stelvio, bla bla bla io con la Ritmo facevo cose che voi umani...
Se guardi un video di Lollo su strada e uno in pista, fa molta più impressione quello su strada. Idem quaunque video di auto su strada e in pista. Quando guardi, dal vivo o in TV, le macchine turistiche che girano in pista, sembrano ferme. Ampiezza della carreggiata, spazi di fuga, nessun ostacolo, modificano la percezione di velocità che si ha in un video. Provare per credere.
L'avevo detto io Se guardi un video di Lollo su strada e uno in pista, fa molta più impressione quello su strada. Idem quaunque video di auto su strada e in pista. Quando guardi, dal vivo o in TV, le macchine turistiche che girano in pista, sembrano ferme. Ampiezza della carreggiata, spazi di fuga, nessun ostacolo, modificano la percezione di velocità che si ha in un video. Provare per credere.
esatto, questa è la prima cosa che chiunque nota la prima volta che entra a girare in pista.....sembra di stare fermi anche a 200 all'ora ma finchè uno non ha provato.....
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Ma in compenso te ne accorgi a fine turno, perché dopo mezz'ora sei ben più stanco di quanto non accada su strada.
Guarda, questo e' un video del passo Giau, il mio preferito (anche come panorama), salita e discesa (e' solo una parte del passo, perche' la prova speciale non lo prevedeva tutto).
Io non parlo della velocita', ma dello stress per macchina e pilota, tenendo presente pure (per il pilota) che sei teso perche' al minimo sbaglio ti frantumi alla grande.
Sono 9 minuti, sul bagnato (e quindi a velocita' ben inferiori che con l'asciutto). Ti assicuro che dopo una salita/discesa cosi', (e noi lo facevamo, fuori stagione e spesso di notte per non incontrare nessuno, solo a velocita' ovviamente molto inferiori), sei cotto che piu' cotto non si puo' (usavamo pure auto senza servosterzo....).
E non riesco a trovare video dello stesso passo, quando la strada vecchia era strettissima e sterrata, oppure del passo duran sterrato, ad esempio, che erano fenomenali.
Altro che le curvettine della pista, sempre uguali, con l'asfalto bello piatto. Guarda qui come lavorano cambio, frizione, motore, sterzo, freni, ammortizzatori, giunti, ecc. e pilota !