Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
ed in effetti io sono riuscito a frantumare la coppa dell'olio di beetle in 40 metri di sterrato. Però avevo preso la rincorsa dall'asfalto... e l'ho frantumata non sullo sterrato in sè, ma sul bordo d'asfalto al termine dello sterrato...
vedi che ho ragione io?
Ma tu rompi tutto, non fai testo. Visto che fumi, e' un miracolo che l'accendisigari sia ancora intatto.
Io mi ricordo che il grosso problema erano i sassi che sparati dalle gomme in sgommata danneggiavano la carrozzeria.
Infatti ho sempre messo i paraspruzzi, di tipo largo su quasi tutte le auto e su tutte e 4 le ruote.
I passi alpini sterrati avevano un fascino difficilmente spiegabile per chi non li ha fatti. Avevano il sapore dell'avventura, della sfida all'impossibile (visti anche i mezzi dell'epoca). Mi ricordo ancora il Giau sterrato fatto dopo una notte di pioggia torrenziale, con i solchi dell'acqua in mezzo alle pietre, fango e buche colossali, fatto con la 1100 special (guidava mio papà, perchè io avevo solo 14 anni circa) che arrancava in prima in mezzo a questa strada disastrata. Che tempi !
« Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 13:24:48 pm da Mauring »
bè ma la barchetta ha anche venduto molto bene a mio avviso. contiamo che è cmq una fiat quindi non ha l'immagine, era una 2 posti senza baule con tutte le conseguenze e sarà pure stata divertente ma non paragonabile a mx5 o mg. la davano via a km0 ma grazie, è stata in commercio per 15 secoli! le concorrenti sono state aggiornate nel frattempo, mica si può pretendere che continuassero a venderla come il pane visto che era basata sulla punto1 e non mi pare costasse molto meno della concorrenza. il fatto è che macchine così ormai possono andare bene come giocattolo avendo a disposizione altre auto. il mercato ha stretto la cinghia tagliando proprio su questi settori, per assurdo è più facile vendere le varie z4, boxter, slk
senza baule ? ma non farmi ridere per cortesia , ci stava tanta rpoba dentro esattamente quanto ce ne stava in una punto coeva . anzi , con la capotte alzata si liberava un vano di carico aggiuntivo di un centinaio di litri invisibile dall'esterno .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
la barchetta era un'auto a suo modo " perfetta " . leggera il giusto , potente il giusto , gommata il giusto , rifinita bene . Come guida era una Ta , certo , ma assettata in modo da avere il sederino ballerino ( in erte condizioni ) come una Tp . Se oggi la riproponessero con nel cofano il Tjet da 140 cavalli ad un prezzo intorno ai 15/18000 euro con la dotazione di bordo dell'epoca ( abs e servosterzo e bon ) a mio avviso un suo mercato da 150/200 pezzi al mese l'avrebbe .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
stavo per scriverlo io. Purtroppo mi pare che il mercato sia privo di fantasia, e auto come barchetta e mx-5 (ma anche la lotus TA, la MG, la MR2) vengano snobbate dal pubblico, magari a favore (da parte dei più giovani) delle scatolette bombate. Vero che i 2 posti sono un limite accettabile solo per una terza auto se uno ha famiglia, ma perdiana la gente si sposa ben dopo i 30 anni, ed una mx-5 non credo costi più di una francesina pepata.... Io oggi non potrei permettermi, come prima auto o seconda auto, una 2 posti. Ma 30 anni fa avrei dato il sangue per una 124 spider...
a me è sembrato di notare che il mercato vada a cicli modaioli... ora è il momento di suv e obbrobbri analoghi...
Qualche anno fa ci fu il boom di spider e coupè, tant'è che i più forti spesero un fottio di soldi per inventarsi l'inutilissimo sistema "cc"...
Prima o poi il vento cambierà di nuovo... Speriamo presto...
Purtroppo, in generale, però come ho letto anche da altri, i 2 posti sono il vero problema... Io una cabrio la vorrei ma 4 posti... mi capita troppo spesso di necessitare di almeno altri 2 posti o spazio nel bagagliaio tale da dover impegnare anche il sedile posteriore.... certo, non mi faccio prendere dalla smania di station&simili, le cui dimensioni, per mia esperienza, sono giustificabili solo da necessità veramente "fuori scala", però almeno la segmento b mi è necessaria... Per quello che faccio, per esempio, una smart non sarebbe utile...
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 20, 2011, 10:24:52 am
Staff, V12, 32956 posts
ma che diavolo c'entra paragonare le gare di rally su auto da gara con i track day che facciamo noi in pista con le nostre auto di serie? ma da dove le tiri fuori?è un paragone che non sta in piedi
quei video li puoi al massimo paragonare a questi....e dimmi che il senso di velocità e le sollecitazioni sono minori che nel rally..
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Riepilogo le fasi della discussione, perchè ormai si e' perso il filo conduttore.
Ecco la sequenza delle affermazioni (vado a memoria).
- In pista una storica non reggerebbe
- Si che reggerebbe.
- No, perchè le sollecitazioni sono mostruose, basta vedere gomme e freni
- Gomme e freni non vogliono dir niente, sono materiali di consumo, bisogna vedere lo stress di tutta la meccanica e i danni ad essa provocati. Da giovani stressavamo le auto anni '70 e '80 ben piu' delle pistate di oggi, su salitone, tornanti, sterrati, buche, ecc.
- Col casso, in pista e' un'altra cosa peche' dopo mezz'ora si e' cotti
- Anche su strada, e strade come questa (vedi filmato del passo Giau su bagnato) e soprattutto questa (vedi filmato dello sterrato) distruggono le macchine ed i piloti ben di piu' di una pista con l'asfalto bello piatto, con sempre le stesse curve e le stesse accelerate/frenate.
- Secondo me una macchina da rally resiste in pista molto di piu' di quanto resisterebbe una macchina da pista in un rally (forse questa affermazione era in mezzo, ma non so dove ).