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1315 Visitatori + 1 Utente = 1316
TonyH
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Homer |
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Maggio 20, 2011, 10:38:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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come sempre ricordi a tuo uso e consumo...e hai dimenticato
- Il GC 5.9 è la soluzione a tutti i problemi (tranne quelli che posson esser risolti solo con un camper dell'anteguerra o un'A112)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 20, 2011, 10:46:39 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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come sempre ricordi a tuo uso e consumo...e hai dimenticato
- Il GC 5.9 è la soluzione a tutti i problemi (tranne quelli che posson esser risolti solo con un camper dell'anteguerra o un'A112)
Certo che questa storia del GC 5.9 ti deve aver traumatizzato parecchio... Bene, insistero' sul tema per il tuo bene, come si fa con i vaccini. Chissà che con altri 100/200 post sul 5.9 guarisci. Allora riassumi tu, e vediamo cosa viene fuori. Anzi, dovrebbe riassumere il Losna, visto che e' stato praticamente l'unico interlocutore valido (nonchè pistaiolo DOC e strapazzatore notevole di auto anche su strada).
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Homer |
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Maggio 20, 2011, 10:50:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Come sarebbe gomme e freni non contano perchè sono materiali di consumo? Si consumano un casino in pista perchè le sollecitazioni su sospensioni, scocca, etc. sono molto più alte.
ma si consumano su qualsiasi macchina, il vantaggio in linea di massima di un'auto più vecchia è che in linea generale è più leggera quindi dovrebbe essere agevolata in questo senso... Il discorso che non sta in piedi è che prima Mauring ha cercato di dimostrare le sue tesi (come ho già scritto non del tutto sbagliati) con il discorso strampalato che lui fa i passi di montagna andando forte e quindi sfrutta la meccanica più che in pista... poi visto che ovviamente la tesi non può stare in piedi ed è stata smentita da chiunque abbia provato almeno una volta ad andare in pista con la propria auto (vecchia o nuova che sia), ha portato come dimostrazione i video delle auto da rally... come se un rally fatto su una strada chiusa, con auto preparate ad hoc fosse uguale a una giretto in montagna un po' tirato...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 20, 2011, 10:52:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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- In pista una storica non reggerebbe
Il discorso era più o meno che la storica richiederebbe più cure, a causa delle molte parti ormai vecchie, non che "non reggerebbe" in assoluto. Chiaro che la storica, quand'era nuova, ai suoi tempi reggeva tanto quanto le nuove odierne (da nuova, forse di più, te lo concedo). Negli anni '80 correvano le Ritmo nuove e non le Balilla di 40 anni prima... Spero che Losna confermi, dato che è l'unico interlocutore valido
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 20, 2011, 11:07:19 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Chiaro che la storica, quand'era nuova, ai suoi tempi reggeva tanto quanto le nuove odierne (da nuova, forse di più, te lo concedo). Negli anni '80 correvano le Ritmo nuove e non le Balilla di 40 anni prima...
Io la Ritmo 105, che e' la macchina che ho strapazzato di piu' in assoluto, su ogni tipo di percorso, l'ho comprata che aveva 9 anni e 130.000 km, e l'ho venduta che aveva 23 anni e 280.000 km, ancora in forma. Secondo me se dovessi rifare con una moderna quello che ho fatto con quella (gia' vecchia e chilometrata) in 150.000 km, non mi basterebbero 10.000 euro di riparazioni, tra motore, frizione, cambio, ammortizzatori, cuscinetti ruota, sterzo, braccetti sospensioni, ecc. La fregatura delle moderne, come diceva homer, e' il peso, che logora tutto in maniera molto piu' elevata, sfruttando il mezzo a fondo.
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&re@ |
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Maggio 20, 2011, 11:08:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io la Ritmo 105, che e' la macchina che ho strapazzato di piu' in assoluto, su ogni tipo di percorso,
Su ogni tipo di pista volevi dire...
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 20, 2011, 11:10:32 am |
Visitatore, , posts |
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Io la Ritmo 105, che e' la macchina che ho strapazzato di piu' in assoluto, su ogni tipo di percorso, l'ho comprata che aveva 9 anni e 130.000 km, e l'ho venduta che aveva 23 anni e 280.000 km, ancora in forma.
Secondo me se dovessi rifare con una moderna quello che ho fatto con quella (gia' vecchia e chilometrata) in 150.000 km, non mi basterebbero 10.000 euro di riparazioni, tra motore, frizione, cambio, ammortizzatori, cuscinetti ruota, sterzo, braccetti sospensioni, ecc.
La fregatura delle moderne, come diceva homer, e' il peso, che logora tutto in maniera molto piu' elevata, sfruttando il mezzo a fondo.
Le scocche delle moderne sono molto più robuste, quella della Ritmo già ebbe per esempio molti problemi di rottura a fatica con i primi diesel, anche se a dire il vero quella della Tipo fu ancora peggio. Le norme sulla sicurezza hanno obbligato a realizzare scocche molto più resistenti, non solo in caso di crash.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 20, 2011, 11:10:49 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Su ogni tipo di pista volevi dire...
la pista è per i bambini, lui correva sulle strade di montagna sprezzante del pericolo (delle leggi e della civiltà aggiungerei)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 20, 2011, 11:12:05 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Su ogni tipo di pista volevi dire...
"Piste naturali". A me piace ammirare anche il paesaggio, mentre tiro.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 20, 2011, 12:43:33 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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io a girare in pista con il cupè ci sono andato un bel po' di volte....e quasi sempre ho avuto problemi e problemini vari......ed era un'auto di 12 anni, non di 30 o 40 ancora non mi capacito di come abbia potuto l'ultima volta a monza svuotarsi completamente la vaschetta del liquido del servosterzo, stante il fatto che non vi era nessuna crepa o perdita nel circuito, tanto che infatti dopo fu riempito e non riportò mai più nessun problema.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Motesto |
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Maggio 20, 2011, 14:36:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Dico solo una cosa: le gare per auto storiche esistono, e mi meraviglierei molto se avessero un tasso di ritiri più alto delle gare con auto moderne. Non mi riferisco alle Balilla, ma alle auto a cavallo anni 60/70. Ciò detto, imho il rischio di usare in pista (o a fare il pirla su strada) non consiste nella età di un'auto, ma nel livello di manutenzione generale, soprattutto se non è stata sempre in nostro possesso, ma usata da altri. E sto verificando in prima persona questo fatto con Mega che, se non è storica anagraficamente, lo è dal punto di vista progettuale e concettuale, ed è passata fra le mani di più proprietari. Ieri son passato dal mecca per fargli vedere le foto dei due carrelli di cui sapete, e l'ho trovatao con la mascherina da saldatore... visto che già aveva saldato un bel po' negli ultimi giorni su un'auto da rally, gli faccio la battuta "massimo, salda di meno, che fa gonfiare gli occhi, e lavora un po' sulla mia!".... .... risposta: "guarda che sto saldando la tua!" Aveva già fatto la testa, tutto a posto, accesa, ed ha sentito un rumore (tipo clock) dalla trasmissione, che invero avevo già sentito anch'io in pista dando gas in curva e gli avevo segnalato... lui aveva provato a spostare leggermente la macchina con marcia inserita a motore spento, ed aveva giudicato il lasco eccessivo, dicendomi che avrebbe guardato la trasmissione.... morale: si era dissaldato un supporto dell'invertitore. Ovvio che su un'auto nuova non succede, ovio che su un'auto vecchia cui viene fatta regolarmente manutenzione, non succede. Succede invece nei casi come i miei, almeno fino a quando (spero non più di tre o quattro pistate e giretti in collina) tutte le magagne, dovute a cattiva manutenzione preedente, siano saltate fuori e corrette. imho. oggi dovrei andare a fare test collinare... paolo però più che cattiva manutenzione nel tuo caso parlerei di progettazione/realizzazione carente!! Cioè non è che per fare la manutenzione devi ripassare tutte le saldature ai vari tagliandi!
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Loggato
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