|
Pagine: [1] 2 3 ... 15
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 21, 2011, 20:52:08 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Dopo 700km, e un giro a Mentone passando per il tenda, posso dare qualche impressione un po' dettagliata. Esterno: beh, a me me piace :mrgreen: C'è poco da dire. Trovo che sia la più bella seg. C in commercio. Col blu acquista eleganza e forse diventa ancora meglio. E ha il grosso vantaggio di essere guardabile anche con i cerchi da 16" Interno/accessori/abitabilità ecc ecc: sedile guida non profilatissimo (ma per me che sono taglia "cinghiale", e non pennello, è meglio così. In tanti sedili sportivi non ci entro di spalle) ma comodo, con ampie regolazioni. Si trova facilmente la posizione di guida. Di spazio ce ne è a sufficienza per 4 adulti con relativi bagagli (350 litri di baule, forma regolare, c'è un po' di scalino). La visibilità paga dazio alla linea. Davanti si intuisce dove finisce la macchina grazie alle luci (diurne o anabbaglianti). Dietro...si vede un cazzo, lunotto piccolo e manco con gli specchietti capisci dove finisce il culo perchè non è piatto. Meno male che ci sono i sensori di parcheggio. Per il resto, non è un interno da amanti degli interni. Non ha tutte quelle cazzabubbole che fanno andare in brodo di giuggiole gli amanti del premium. Di plastica morbida c'è solo la fascia centrale, attorno all'inserto colorato e al quadro strumenti (ben leggibile). Anche la radio e lo schermo nel cruscotto sono essenziali. Danno le informazioni necessarie ma non vogliono stupire con effetti colorati e cose simili. In compenso è stracomodo il Blue&Me. Ora comandi l'Ipod (che viene acceso e spento automaticamente, nonchè ricaricato. Lo metti nel cassettino e lo dimentichi) direttamente dalla radio. Così come il vivavoce bluetooth, che è un accessorio che dovrebbero mettere di serie per legge a mio avviso. Oramai costa niente e quasi tutti hanno un cellulare bluetooth. Altra cosa di cui mi sono innamorato è gli xeno girevoli (ovvero, girano il fascio luminoso in curva, illuminando dove serve). Che mi fa chiedere "possibile che siano dovuto passare 35 anni prima di rivederli sulle auto dai tempi della DS?". Tra i difetti annovero anche la logica del cruise control....per disinserirlo devi spegnerlo o frenare, non lo puoi disattivare momentaneamente in previsione di un rallentamento. Motore: ecco, adesso iniziano le cose serie :mrgreen:C'è poco da dire, e il poco è tutto positivo. Potente ma al contempo ti permette di viaggiare a 1000 giri in VI e di riprendere senza problemi. Silenzioso a velocità costante, ma se sollecitato tira fuori una bella voce che ricorda molto quella del bialbero. Cambio con rapporti ben spaziato e buoni inserimenti. Qualche sporadico rumore dai cavi, ma coi km vanno diminuendo. Come consumi per il viaggio odierno si è attestata sui 12.6km/l. Handling: questo è il punto forte. L'auto ha due facce, grazie al manettino. In "normal" si guida come una qualsiasi C. Sterzo dolce (ma si indurisce comunque con la velocità), freni progressivi. In "normal" viene fuori l'anima Alfa Romeo (sottolineata dalla comparsa della pressione turbo nel cruscotto). Pur senza quadrilatero lo sterzo è un gioellino. Diretto (2,2 giri lock-to-lock), pesante, pronto. Pennelli le traiettorie in punta di dita con precisione chirurgica. I freni guadagnano la funzione "pre-fill", che tiene sempre l'impianto in pressione, garantendo un'immediatezza rara. L'acceleratore diventa MOLTO sensibile, a tratti persino troppo :shock:. E l'assetto guadagna il Q2. Ecco, parlando di assetto. Io ho il famoso assetto da tassinaro.....però....salendo dal lato francese del tenda (unico pezzo trovato libero) si è subito preso un bel ritmo. Ci si mangia le curve in scioltezza e con un bel po' di cattiveria. Grazie al e-Q2 l'anteriore segue la traiettoria al millimetro, e il posteriore segue fedele. E anche se è necessaria una manovra di emergenza o capita un imprevisto (buca, caditoia) la macchina non si scompone e riprende in fretta la traiettoria. Ci si entra facilmente in confidenza e fiducia, che non viene tradita. Con la Mini probabilmente sarei andato qualche km/h più forte, ma a prezzo di un impegno almeno doppio. E questo sarebbe un assetto da tassinaro? Si, è da tassinaro. Ma hanno chiamato lui come tassinaro.... Concludo con due piccole riflessioni. La prima è che pensavo che avrei rimpianto molto della dinamica della mini. E invece rimpiango ben poco. Giusto gli scoppietti allo scarico. La seconda è che checchè se ne cianci....come guida è una ALFA ROMEO a tutti gli effetti. Ecco qualche foto del bolide. Le ultime 2 sono dedicate a chi leggendo la frase sopra ha iniziato a schiumare volendo riempirmi di insulti.... « Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 21:19:01 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 21, 2011, 21:23:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Maggio 21, 2011, 21:24:13 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)
Si.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 21, 2011, 21:26:02 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego... Si, sei stato spiegato benissimo Sono andato diciamo "normale". Ovvero velocità codice in autostrada, un filino di più del limite in statale, qualche piccola tirata per i sorpassi. Guida briosa, quindi nè sempre a limitatore nè da pensionato (anche se viste le zone mi sarei camuffato bene) in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)
Probabilmente sarei stato poco sotto i 15km/l
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
claudio53 |
|
|
Maggio 21, 2011, 21:26:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)
Beh, ma ti becchi il rumoraccio del diesel, quello ammazza il piacere di guida su una strada di montagna/collina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Maggio 21, 2011, 21:40:35 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Davvero non vale la pena, se i consumi sono quelli.
Non vale la pena il benza o il diesel?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 21, 2011, 21:42:47 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Avresti fatto i 16...
I 16 li avrei fatti andando tranquillo e evitando il tratto cittadino. Di media su 58.000km avevo 7L/100km.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Maggio 21, 2011, 22:02:03 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
I 16 li avrei fatti andando tranquillo e evitando il tratto cittadino.
Di media su 58.000km avevo 7L/100km.
La mia IV faceva i 13.5 con andatura da animale. Strano. Ci dirai quanto beve a Torino... sicuramente ad andatura costante non stupisce che sia efficiente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Maggio 21, 2011, 22:09:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io da che mondo e mondo con un motore benzina per giunta prestazionale ho ottenuto buone medie soltanto guidando da frustrato. Viceversa ho sempre consumato almeno un 30% in più del rispettivo a gasolio, con il quale, tra l'altro non mi sono mai dovuto fare problemi sul come e quanto schiacciare.
Esempio anche se regge poco causa differenza di auto (golf vs mx-5). Stesso utilizzo, andatura in rapporto il 20% più briosa sul diesel, consumo con diesel 15 a litro, consumo con benzina 10 a litro. E sticazzi.
Ti dirò, con la s2000 andando a spasso per colline, io faccio anche i 12 con un litro e non andrei più forte con una B-C turbodiesel, intendo che vado tranquillo ma non facendo l'economy run, e sono io che sorpasso, di solito. Comunque è indubbio che il diesel consumi parecchio meno. Io personalmente non lo reggo più, la prossima citycar sarà a benzina, twinair o ibrida. E anche se ci sono proposte BMW, Audi e Mercedes, una scoperta diesel proprio non la vedo nel mio futuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Maggio 21, 2011, 22:29:07 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
mi fa piacere leggere le tue impressioni deve essere davvero una goduria da guidare e l'importante e' quello dopotutto. purtroppo come linea continua a fsrmi cagare ma e' solo una questione di gusto personale
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 15
|
|
|
|