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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 17:23:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Queste discussioni uccidono l'automotive Beh, allora facciamo diesel vs otto vs atkinson/miller Per non parlare di tutti i cicli fantasiosi che vengono riproposti ad ogni piè sospinto e hanno una vita lunga come quella delle farfalle. « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 17:28:28 pm da claudio53 »
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Maggio 22, 2011, 17:35:16 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Avendo io un umore condizionato dai suoni che mi circondano non posso accettare la presenza del gasolio tra i carburanti legali.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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MRC |
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Maggio 22, 2011, 17:35:57 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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il diesel ha sempre molta più coppia, anche di un pari cubatura benzina turbo
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 17:36:51 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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tony, si , vero..però il discorso è un altro ...ma a volte pare che chi compra diesel sia un automobilista pezzente di serie B...che non capisce niente di auto etc... Ed alle volte , secondo me, sono abbastanza delle sonore stronzate..(al di là del fatto che poi vorrei vedere alcuni di quelli che fan sti discorsi cosa han combinato nella vita...perchè son tutti bravi a fare i conti in tasca agli altri...ma poi.., ma vabbè..è un discorso generale ovviamente) . Indiscutibilmente il motore diesel ha delle caratteristiche che non son gradevoli..in Italia c'è un discorso di imposizione fiscale etc etc ..ed è inutile che ce le diciamo tra noi...però a volte si sentono dei discorsi appunto che son delle generalizzazioni belle e buone sparate li un pò tanto per dire. Quello che contesto è appunto il discorso "vai a benzina? allora sei un figo, uno tosto , uno che capisce.." ..vai diesel? ehhhhhh...
Vabbè...se ci infiliamo nelle generalizzazioni non ne usciamo più Già solo qualche anno fa era il contrario, chi comprava diesel era un figo della madonna mentre i benzina erano per gli idioti che non sapevano usare la calcolatrice (e le riviste pompavano e pompano ancora abbastanza questo aspetto....)... Confesso però che non capisco da dove sia nata la scintilla della diatriba. Se è per il "non avevo dubbi" non era per definire pirla chi compra il diesel...ma per come è la macchina, per come è il m-air e soprattutto per come sono io e il mio rapporto con l'auto....la soluzione giusta era quella. D'altronde, era partito coi consigli su un Bravo 1.6 m-jet......quindi come potrei definire inferiore chi prende il diesel?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 17:39:23 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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il diesel ha sempre molta più coppia, anche di un pari cubatura benzina turbo
emh...coff...prego? Se spari in un benzina le stesse pressioni di sovralimentazione di un diesel mica succede.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 17:40:19 pm |
Visitatore, , posts |
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il diesel ha sempre molta più coppia, anche di un pari cubatura benzina turbo
Perchè i turbo benzina attuali sono quasi tutti turbo soft, credo che una Subaru Impreza o una Lancer abbiano coppie analoghe a quelle dei diesel di pari cubatura.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 22, 2011, 17:41:27 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Vabbè...se ci infiliamo nelle generalizzazioni non ne usciamo più Già solo qualche anno fa era il contrario, chi comprava diesel era un figo della madonna mentre i benzina erano per gli idioti che non sapevano usare la calcolatrice (e le riviste pompavano e pompano ancora abbastanza questo aspetto....)... Confesso però che non capisco da dove sia nata la scintilla della diatriba. Se è per il "non avevo dubbi" non era per definire pirla chi compra il diesel...ma per come è la macchina, per come è il m-air e soprattutto per come sono io e il mio rapporto con l'auto....la soluzione giusta era quella. D'altronde, era partito coi consigli su un Bravo 1.6 m-jet......quindi come potrei definire inferiore chi prende il diesel? Non credo proprio che Mariner si riferesse a te ma credo abbia solo preso spunto dal tuo discorso, come d'altronde ho fatto io, per parlare di una situazione più generale. E personalmente trovo le sue osservazioni ed i suoi commenti totalmente condivisibili.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MRC |
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Maggio 22, 2011, 17:44:52 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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chiaramente mi riferivo ai motori "a listino" per la stessa auto.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2011, 17:48:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Non credo proprio che Mariner si riferesse a te ma credo abbia solo preso spunto dal tuo discorso, come d'altronde ho fatto io, per parlare di una situazione più generale. E personalmente trovo le sue osservazioni ed i suoi commenti totalmente condivisibili.
esatto! anche io se avessi deciso di prendere un qualcosa di più piccolo della Passat tipo Golf o Giulietta sarei stato indeciso tra diesel e benzina. Quando cambieremo la Punto andremo di benzina..presi la 1.9 jtd perchè volevo un pò di motore e nel 1999 c'era solo il 1.2 da 75 cv..adesso un m-air da 105 cv mi andrebbe benissimo o un 1.2 TSI da 105..(sulla piccola di casa sono del parere che 1200-1500 euro tra un motore e l'altro facciano molta più differenza che 10.000 sulla "grande")
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 17:48:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Credo sia necessario affrontare il discorso da un punti di vista razionale. Quando il motore è un mezzo che deve fornire energia in modo efficiente, la soluzione è il diesel, che domina nel navale, nei mezzi d'opera, nei camion e nei furgoni. Lo stesso discorso dovrebbe valere per le auto, ma evidentemente ci sono altri fattori, oltre al costo superiore del motore diesel (ma è un fattore non dominante a mio avviso, a parte le utilitarie tipo Panda, C1 e simili). Le prestazioni sono analoghe, a parte casi estremi di motori otto molto spinti. Un primo dubbio viene ascoltando ad un semaforo al minimo una Punto 1400 o similari Otto e una BMW/Audi/MB o similari 6 cilindri diesel. A voi continuare, pro e contro
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 17:52:23 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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chiaramente mi riferivo ai motori "a listino" per la stessa auto.
Ma è una scelta commerciale legata alle pressioni di sovralimentazione, non è una caratteristica intrinseca del ciclo come si vuole sempre spacciare. Per i benzina si possono usare pressioni più basse anche perchè la rapportatura più corta viene in aiuto (cosa che ci si dimentica sempre....). Ad esempio la Giulietta m-air in 6a ha un rapporto di trasmissione (cambio+finale) di 2.94, la diesel 170cv di 2.62. E' come se la diesel perdesse per strada il 10% della coppia....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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