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MRC |
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Maggio 22, 2011, 17:54:25 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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TonyH, a parte tutti i discorsi tecnici del perchè e del percome, io leggo i listini e vedo ciò che c'è in vendita. Poi quale sia la causa tecnica sinceramente me ne... ... ...
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Maggio 22, 2011, 17:54:52 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Credo sia necessario affrontare il discorso da un punti di vista razionale. Quando il motore è un mezzo che deve fornire energia in modo efficiente, la soluzione è il diesel, che domina nel navale, nei mezzi d'opera, nei camion e nei furgoni. Lo stesso discorso dovrebbe valere per le auto, ma evidentemente ci sono altri fattori, oltre al costo superiore del motore diesel (ma è un fattore non dominante a mio avviso, a parte le utilitarie tipo Panda, C1 e simili). Le prestazioni sono analoghe, a parte casi estremi di motori otto molto spinti. Un primo dubbio viene ascoltando ad un semaforo al minimo una Punto 1400 o similari Otto e una BMW/Audi/MB o similari 6 cilindri diesel. A voi continuare, pro e contro Il 1.2 Fire sembra il V8 della 355 confrontato con tutti i diesel (anche grossi)
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 17:56:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma è una scelta commerciale legata alle pressioni di sovralimentazione, non è una caratteristica intrinseca del ciclo come si vuole sempre spacciare.
Per i benzina si possono usare pressioni più basse anche perchè la rapportatura più corta viene in aiuto (cosa che ci si dimentica sempre....).
Ad esempio la Giulietta m-air in 6a ha un rapporto di trasmissione (cambio+finale) di 2.94, la diesel 170cv di 2.62. E' come se la diesel perdesse per strada il 10% della coppia....
Non è che si possono usare pressioni più basse, si devono, è che se usi pressioni alte i consumi vanno a pallino, i turbo adesso sui benzina si usano per il downsizing, non per fare motori aggressivi. Il discorso della riduzione vale anche per gli aspirati, ci sono pro e contro, con un diesel viaggi a regimi più bassi a parità di velocità, di solito però patisci di più il sottoturbo proprio per la maggiore entità della sovralimentazione.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 17:57:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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TonyH, a parte tutti i discorsi tecnici del perchè e del percome, io leggo i listini e vedo ciò che c'è in vendita. Poi quale sia la causa tecnica sinceramente me ne... ... ...
No, fermiamoci. Perchè di dire "aaaaaaahhhhhhh....la pranza è meglio" come dogma, mi si riempono di pustole i tarzanelli. E danno prurito. A me va bene di "la pranza è meglio", però mi piace analizzare perchè e come e se la superiorità è effettiva o dovute a concause esterne.... Non è che si possono usare pressioni più basse, si devono, è che se usi pressioni alte i consumi vanno a pallino, i turbo adesso sui benzina si usano per il downsizing, non per fare motori aggressivi. Il discorso della riduzione vale anche per gli aspirati, ci sono pro e contro, con un diesel viaggi a regimi più bassi a parità di velocità, di solito però patisci di più il sottoturbo proprio per la maggiore entità della sovralimentazione.
Lo stesso vale anche per i diesel....solo che essendo vincolati a 4000 giri o poco più andare di pressione di sovralimentazione (quindi coppia) è l'unico modo per tirare fuori cavalli. Sui benzina hai il vantaggio di poter sfruttare i giri. Il 1.6 PSA tirava fuori 175cv (ora 184) con 0.9bar di pressione relativa. Il 2.0d BMW mi pare necessiti di 1.2-1.3 bar..... « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 18:00:39 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Maggio 22, 2011, 18:00:15 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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No, fermiamoci.
Perchè di dire "aaaaaaahhhhhhh....la pranza è meglio" come dogma, mi si riempono di pustole i tarzanelli. E danno prurito. A me va bene di "la pranza è meglio", però mi piace analizzare perchè e come e se la superiorità è effettiva o dovute a concause esterne....
ma io non ho detto è meglio o è peggio. Ho solamente riportato un aspetto dove il diesel a mio parere è migliore (sempre tra le scelte a listino, intendiamoci) Poi ognuno compra ciò che vuole, ci mancherebbe.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 18:01:56 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ho solamente riportato un aspetto dove il diesel a mio parere è migliore (sempre tra le scelte a listino, intendiamoci)
E' migliore nella coppia all'albero. Ma siccome quella che conta è la coppia alla ruota (cioè quella che ti fa accelerare), il dato all'albero è molto fine a sè stesso.....
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MRC |
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Maggio 22, 2011, 18:06:01 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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E' migliore nella coppia all'albero. Ma siccome quella che conta è la coppia alla ruota (cioè quella che ti fa accelerare), il dato all'albero è molto fine a sè stesso.....
va bhè, ci rinuncio ma prima voglio dire che: PREFERISCO IL TURBO-DIESEL A UN QUALUNQUE BENZINA TURBO-SOFT PARI CILINDRATA scusate se ho alzato la voce
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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 18:06:46 pm |
Visitatore, , posts |
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No, fermiamoci.
Perchè di dire "aaaaaaahhhhhhh....la pranza è meglio" come dogma, mi si riempono di pustole i tarzanelli. E danno prurito. A me va bene di "la pranza è meglio", però mi piace analizzare perchè e come e se la superiorità è effettiva o dovute a concause esterne....
Lo stesso vale anche per i diesel....solo che essendo vincolati a 4000 giri o poco più andare di pressione di sovralimentazione (quindi coppia) è l'unico modo per tirare fuori cavalli. Sui benzina hai il vantaggio di poter sfruttare i giri.
Il 1.6 PSA tirava fuori 175cv (ora 184) con 0.9bar di pressione relativa. Il 2.0d BMW mi pare necessiti di 1.2-1.3 bar.....
E no, mi fai dire cose a favore del diesel (e mi girano le balle ), ma aumentando le pressioni di sovralimentazione sul diesel non peggiori i consumi, sul benzina si, perchè devi evitare la detonazione e perchè le temperature salgono molto.
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 22, 2011, 18:16:48 pm |
Visitatore, , posts |
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ecco appunto..la cazzata scritta tanto per scrivere...cvd...
Non devi isolare dal contesto, si parlava di rumore al minimo.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 18:28:44 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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E no, mi fai dire cose a favore del diesel (e mi girano le balle ), ma aumentando le pressioni di sovralimentazione sul diesel non peggiori i consumi, sul benzina si, perchè devi evitare la detonazione e perchè le temperature salgono molto. Vero che nel diesel non hai la detonazione a cui badare. Però problemi di temperature e sollecitazioni ne hai una bella lista anche lì (basta chiedere a chi cuoce i collettori rimappando....). Devi però affrontarli, perchè un turbosoft diesel non so quanti favori incontrerebbe. va bhè, ci rinuncio ma prima voglio dire che: PREFERISCO IL TURBO-DIESEL A UN QUALUNQUE BENZINA TURBO-SOFT PARI CILINDRATA scusate se ho alzato la voce Chiedo solo un'ultima spiegazione. Se non sono finalizzati a ottenere buoni risultati in ripresa, gli sbandierati millemila Nm dei turbodiesel, a che servono? « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 18:30:20 pm da TonyH »
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MRC |
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Maggio 22, 2011, 18:33:49 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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Vero che nel diesel non hai la detonazione a cui badare. Però problemi di temperature e sollecitazioni ne hai una bella lista anche lì (basta chiedere a chi cuoce i collettori rimappando....). Devi però affrontarli, perchè un turbosoft diesel non so quanti favori incontrerebbe.
Chiedo solo un'ultima spiegazione. Se non sono finalizzati a ottenere buoni risultati in ripresa, gli sbandierati millemila Nm dei turbodiesel, a che servono?
la mia riprende alla grande, non so la tua TB
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2011, 18:35:10 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Non mi convinci, sui mezzi pesanti le pressioni sono molto alte e i rendimenti ottimi.
E infatti i loro "botti" di capodanno li fanno.......sulle versioni spinte qualche grattacapo per i clienti inferociti c'erano... Cmq, come rendimento e consumi assoluti il diesel è in vantaggio, è innegabile. Che si possa ottenere un sacco di potenza in tutta sicurezza e scioltezza....ho qualche dubbio... « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 18:37:34 pm da TonyH »
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