|
1329 Visitatori + 1 Utente = 1330
mauring
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 22, 2011, 18:36:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
la mia riprende alla grande, non so la tua TB 10.03" da 80 a 120 (rilevati da Auto)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 22, 2011, 18:54:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Non devi isolare dal contesto, si parlava di rumore al minimo.
ed è appunto una cazzata..perchè il V8 Ferrari al minimo suona..gli altri sono più o meno insonorizzati. Bisognerebbe poi discutere se parli di dentro o fuori etc etc... comuqnue, come avevo detto..non mi interessava discutere su quale dei due sia "meglio", perchè la trovo una discussione stupida..il meglio non esiste o dipende da cosa si vuol considerare..peso, consumo specifico, rendimento etc....volevo solo criticare un atteggiamento.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 22, 2011, 19:01:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
però io dividerei un paio di aspetti parlando di ripresa, e parlo in generale non solo di diesel vs benzina, ci sono i tempi e poi c'è la regolarità...credo che il diesel lavorando in eccesso d'aria abbia un certo vantaggio in tempi di "prontezza e linearità di risposta" non so se mi spiego. Le varie benzina Euro 5 che ho guidato ultimamente, ed anche la Mito 1.4 tbo (non in dynamic) per far fronte alle norme antinquinamento presentavano tutte, in maniera più o meno accentuata (la Mito ovviamente molto meno) un certo ritardo di risposta..comunque più elevato di quello del diesel, che "inganna"..il diesel è più immediato..dà la sensazione di reagire subito..poi i tempi son quelli che sono..perchè entra in gioco la differente coppia alle ruote, l'inerzia del motore etc..ma la "percezione" è diversa. Poi è ovvio che nel traffico medio quello che si usa non è "l'allungo in ripresa" ma magari solo la prontezza li per li.. Un pò come le vecchie auto Euro 2-3 o i turbo "calcio nella schiena" sembravano andare di più..anche se andavano in realtà di meno.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 22, 2011, 20:14:14 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Per chi sostiene sia meglio il diesel, provate a fare questo con le versioni a nafta. ti permette di viaggiare a 1000 giri in VI e di riprendere senza problemi.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 22, 2011, 20:34:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Per chi sostiene sia meglio il diesel, provate a fare questo con le versioni a nafta.
dai Mauring, da te un discorso del genere no...a 1000 giri un diesel riprende ...in termini di regolarità senza problemi..che poi non sia il massimo come accelerazione , siamo d'accordo..ma riprende. Il vecchio 2.4 Sofim della Thema in Ia al minimo faceva perfettamente la salita di casa, senza appoggiare il piede sull'acceleratore..un benzina si sarebbe spento.. Se ci mettiamo a fare sti discorsi veramente non la finiamo più...ripeto, io son partito dal voler chiedere a Tony una valutazione sui consumi, prendendo per miglior comprensione un diesel di cui conosco i valori. Perchè ovviamente se mi dici che hai fatto col biturbo 5 km/litro, e con la Mondeo invece i 15 ma non mi dici che col biturbo hai fatto il record della salita del Passo Giau..mentre con la Mondeo sei andato per statali a 90 kmh costanti..serve a poco... Tony mi ha risposto "contestualizzando" i suoi 12.6 km/litro vs un circa 15-16 della Golf V con 140 cv..a questo punto è evidente che i consumi della Giulietta son molto buoni. Poi il resto del mio discorso era appunto una critica agli atteggiamenti.."chi compra il diesel è di braccino corto"..che è come "chi compra usato non ha i soldi per comprare nuovo" e via cosi... che son entrambi "è una scelta razionale..." detto con un vago accenno di commiserazione...come dire "non ti godi appieno la vita".. Adesso vado che ho la ceretta a scaldare sul fuoco...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 22, 2011, 20:37:59 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
dai Mauring, da te un discorso del genere no...a 1000 giri un diesel riprende ...in termini di regolarità senza problemi..che poi non sia il massimo come accelerazione , siamo d'accordo..ma riprende.
Il vecchio 2.4 Sofim della Thema in Ia al minimo faceva perfettamente la salita di casa, senza appoggiare il piede sull'acceleratore..un benzina si sarebbe spento..
Guarda che Tony ha scritto che riprende in sesta, non in prima. Se metti la sesta a 1000 giri con un naftone odierno e schiacci, non solo non riprende, ma ti saltano le otturazioni. Delle qualità del Sofim 2445cc turbodiesel ne so parecchio: ce l'ho sul camper.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 22, 2011, 20:42:53 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se metti la sesta a 1000 giri con un naftone odierno e schiacci, non solo non riprende, ma ti saltano le otturazioni. Saltare le otturazioni no....fortunatamente. Però devi prenderla con moooooooooolta calma. E' una cosa che su un diesel provi giusto per sfizio. Sia con la Mini che con la Giulietta puoi farlo più realisticamente, perchè bene o male il traffico riesci a seguirlo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 22, 2011, 21:10:15 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Guarda che stavo scherzando con Claudio...marò...
Con Claudio non si scherza; lui è un oracolo e dice solo verità sacrosante... Prendere in tono scherzoso le sue affermazioni è considerato sacrilegio.... C'è una sola persona sul forum che dice cose ancora più sacrosante ed inattaccabili, e costui è il più vecchio e saggio di tutti noi... Rispettiamolo come si conviene
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|