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Loggato
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Homer |
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Maggio 28, 2011, 21:13:33 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 28, 2011, 21:33:04 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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se l alfa non perde pezzi per strada non lo vede neppure. se invece perde i pezzi comunque non lo vede :p
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 28, 2011, 21:38:59 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Anche nel caso dei Turbo Benzina VS Turbo Diesel, alle basse velocita' un Turbo Benzina deve avere diversi CV in piu' rispetto al TD per ottenere gli stessi risultati in ripresa (entrambi con cambio automatico). Basta guardare la prova su Automobilismo, confrontando i risultati in ripresa della A7 3.0 Tdi da 245cv rispetto alla Bmw 640i (3.0 Turbo Benzina da 320cv)... Fino a velocita' sotto i 140 km/h, i risultati in ripresa sono molto simili, nonostante la 640i pesi meno, abbia un cambio 8 marce (contro 7) e quasi 80cv in piu’... Non dubiterei che a parita’ di vettura i risultati, fino a velocita’ sotto i 140 km/h, possano essere totalmente equivalenti, se non superiori per il TD quanto piu’ la velocita’ ‘e bassa.
L'automatico falsa molto le carte col kickdown. Cmq, anche andando uguali in ripresa, è la conferma di quanto sempre detto. Che i tanti newtonmetri in più dichiarati all'albero dai propulsori diesel non sono certezza di spuntare rilevazioni cronometriche di gran lunga migliori, specie se si confrontano due motori affini come cubatura e tipologia.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Maggio 28, 2011, 21:39:29 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Dovevi prendere la QV...tanta roba...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 28, 2011, 22:45:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'automatico falsa molto le carte col kickdown. Cmq, anche andando uguali in ripresa, è la conferma di quanto sempre detto. Che i tanti newtonmetri in più dichiarati all'albero dai propulsori diesel non sono certezza di spuntare rilevazioni cronometriche di gran lunga migliori, specie se si confrontano due motori affini come cubatura e tipologia.
Vanno uguali perchè in questo caso il benzina dispone di 75cv in più, che non sono pochi.... Il fatto è che in ripresa è la coppia che conta, non tanto i CV. Fra un motore Turbo Benzina ed un Turbo Diesel di pari potenza, in ripresa un Turbo Diesel andrà quasi sempre abbastanza meglio rispetto all'analogo Turbo Benzina, proprio per la differenza di coppia. Predo i dati da Automobilismo di Giugno, A7 3.0 Tdi (245cv - 500 Nm ) e Bmw 640i (320cv - 450 Nm ): A7 3.0 Tdi 640i0 - 50 km/h: 2.39 2.10 0 - 70 km/h: 3.70 3.27 0 - 90 km/h: 5.53 4.78 0-100 km/h: 6.51 5.68 0-130 km/h: 10.39 9.04 0-150 km/h: 13.58 12.09 0-400 metri: 14.39 13.98 Vel. d'uscita: 154.70 157.90 0-1000 metri: 26.46 25.60 Vel. d'uscita: 198.00 207.40 80 - 100: 1.83 2.07 100-120: 2.48 2.27 120-140: 3.01 3.10 140-160: 4.08 3.98 160-180: 5.19 4.67 1000mt da 80km/h: 23.28 23.15 Velocità d'uscita: 198.60 205.60 Chiaramente in accelerazione (dove i CV contano di più) la 640i bastona senza rimedio l'A7, anche se quest'ultima riesce a difendersi abbastanza decentemente fino a circa 160 km/h. In ripresa però, sono praticamente allineate. In particolare il dato di ripresa sui 1000mt da 80km/h evidenzia come queste due vetture, da 80 a 200 km/h siano separate da poco più di un decimo di secondo, rimanendo all'atto pratico sempre appaiate, nonostante la notevole differenza di CV e la trazione integrale su Audi. Se le potenze in gioco fossero state le stesse, il Turbo Diesel avrebbe avuto la meglio in maniera drammaticamente netta, accelerazione compresa. Proprio poco fa, mentre guidavo in maniera piuttosto allegra, mi è venuto da pensare che nella guida nel misto stretto e con cambio automatico, un Diesel sia più sportivo di un Turbo Benzina, proprio per via dei rapporti molto più corti....Sacrilegiooooo « Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 22:50:23 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 28, 2011, 23:12:43 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Abbi pazienza...ma io vedo 2 tremila turbocompressi che:
Hanno coppie simili Hanno valori di ripresa simili
Il che smentisce l'assunto che il motore diesel garantisce più coppia e quindi più ripresa in quanto diesel....quando il contributo è del turbocompressore e spesso di un divario di cubatura a favore del diesel.
Il fatto che abbia meno cavalli è dovuta alla limitazione fisico-chimica dei 4000 giri per una combustione ottimale...visto che la potenza è C*n...
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 28, 2011, 23:19:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Abbi pazienza...ma io vedo 2 tremila turbocompressi che:
Hanno coppie simili Hanno valori di ripresa simili
Il che smentisce l'assunto che il motore diesel garantisce più coppia e quindi più ripresa in quanto diesel....quando il contributo è del turbocompressore e spesso di un divario di cubatura a favore del diesel.
Il fatto che abbia meno cavalli è dovuta alla limitazione fisico-chimica dei 4000 giri per una combustione ottimale...visto che la potenza è C*n...
Ho paura che - nella sostanza - stiamo dicendo la stessa cosa, ma in maniera drammaticamente diversa... Ovvero...un Turbo Benzina, per andare come un Turbo Diesel, a bisogno di molti più cv; ovvero, a parità di potenza, un Turbo Diesel - in gran parte dei casi - va meglio di un Turbo benzina. In ripresa quello che conta è la coppia, non tanto la potenza... Tutto quì
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 29, 2011, 00:31:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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a parte che sia BMW che A7 sono automatiche, comunque c'è di mezzo il discorso della coppia alle ruote che leggendo dovrebbe essere superiore nel caso del BMW. Mi domando però (e non so la risposta) quanto influisca nel caso dei motori turbo il fatto che il diesel lavora in eccesso d'aria..per cui ha sempre e comuque aria a sufficienza da far bruciare ilc arburante, è sufficiente aumentare la portata di nafta, che è liquido..quindi incompribile...quindi arriva imemdiatamente. Mentre nel benzina in teoria non posso "sparare" benzina in camera di combustione, devo aspettare che ci sia aria a sufficienza...ma l'aria è comprimibile..quindi ha una certa inerzia....boh.. in più tra un 3litri diesel ed un V8 benzina di 4 litri..non so se gli attriti e le masse son maggiori nel diesel...magari no...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 29, 2011, 08:51:41 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ho paura che - nella sostanza - stiamo dicendo la stessa cosa, ma in maniera drammaticamente diversa... Ovvero...un Turbo Benzina, per andare come un Turbo Diesel, a bisogno di molti più cv; ovvero, a parità di potenza, un Turbo Diesel - in gran parte dei casi - va meglio di un Turbo benzina. In ripresa quello che conta è la coppia, non tanto la potenza... Tutto quì No. Quello che voglio farti capire è che i risultati di ripresa di un diesel non sono migliori in quanto il ciclo diesel intrinsecamente produce più coppia. È una leggenda metropolitana, nella formula della coppia non si fa nessun riferimento al ciclo. Ciò che influisce sia sulla coppia, sia sulla ripresa sono: - cilindrata - densità aria, quindi sovralimentazione o meno - rapporti cambio Se li metti uguali a entrambi i motori....vanno uguali. Poi il ciclo otto esprimerà una potenza ben maggiore, per via del fatto che può girare più in alto. Mentre sul diesel per ottenere più potenza devi aumentare i primi due punti. E ritorniamo da capo, hai più coppia e forse più ripresa (dipende dal terzo punto anche....) non perché diesel...ma perché di cubatura più elevata e più compresso..... a parte che sia BMW che A7 sono automatiche, comunque c'è di mezzo il discorso della coppia alle ruote che leggendo dovrebbe essere superiore nel caso del BMW. Mi domando però (e non so la risposta) quanto influisca nel caso dei motori turbo il fatto che il diesel lavora in eccesso d'aria..per cui ha sempre e comuque aria a sufficienza da far bruciare ilc arburante, è sufficiente aumentare la portata di nafta, che è liquido..quindi incompribile...quindi arriva imemdiatamente. Mentre nel benzina in teoria non posso "sparare" benzina in camera di combustione, devo aspettare che ci sia aria a sufficienza...ma l'aria è comprimibile..quindi ha una certa inerzia....boh.. in più tra un 3litri diesel ed un V8 benzina di 4 litri..non so se gli attriti e le masse son maggiori nel diesel...magari no...
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 29, 2011, 08:54:24 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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in più tra un 3litri diesel ed un V8 benzina di 4 litri..non so se gli attriti e le masse son maggiori nel diesel...magari no...
La denominazione del BMW non deve trarre in inganno; se non ricordo male quel motore è un 3000 a benzina 6 cil; come mi pare riportato più sopra anche da Tonyh.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 29, 2011, 08:55:53 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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a parte che sia BMW che A7 sono automatiche, comunque c'è di mezzo il discorso della coppia alle ruote che leggendo dovrebbe essere superiore nel caso del BMW. Mi domando però (e non so la risposta) quanto influisca nel caso dei motori turbo il fatto che il diesel lavora in eccesso d'aria..per cui ha sempre e comuque aria a sufficienza da far bruciare ilc arburante, è sufficiente aumentare la portata di nafta, che è liquido..quindi incompribile...quindi arriva imemdiatamente. Mentre nel benzina in teoria non posso "sparare" benzina in camera di combustione, devo aspettare che ci sia aria a sufficienza...ma l'aria è comprimibile..quindi ha una certa inerzia....boh.. in più tra un 3litri diesel ed un V8 benzina di 4 litri..non so se gli attriti e le masse son maggiori nel diesel...magari no...
Il carburante è comprimibile...sennò sai che bei botti a 1800 bar Il vantaggio può essere nell'iniezione diretta come prontezza, e appunto mancando la farfalla di avere sempre la massima portata d'aria. Difatti i miei 2 ultimi benzina o erano I.D. - mini - oppure adesso il m-air che regola senza la farfalla, come prontezza dicono la loro, e i dati lo confermano. Soprattutto la mini, vista anche la leggerezza, in 6a aveva una ripresa fenomenale.....
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 29, 2011, 09:08:01 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il carburante è comprimibile...sennò sai che bei botti a 1800 bar Il vantaggio può essere nell'iniezione diretta come prontezza, e appunto mancando la farfalla di avere sempre la massima portata d'aria. Difatti i miei 2 ultimi benzina o erano I.D. - mini - oppure adesso il m-air che regola senza la farfalla, come prontezza dicono la loro, e i dati lo confermano. Soprattutto la mini, vista anche la leggerezza, in 6a aveva una ripresa fenomenale..... ho un pò sintetizzato, il concetto è che se devo aumentare la portata di un "qualcos" in un condotto mediante una pompa dovrei avere un ritardo di risposta minore nel caso di un fluido che nel caso di un aeriforme..il combustile che sia gasolio o benzina "arriva prima" al foro di uscita dell'iniettore rispetto all'aria necessaria per la sua combustione. Il BMW ine ffetti è il 6 cilindri turbo..vero.. la considerazioni sulla coppia alla ruota rimangono, resta il dubbio sulle differenze di peso ed attriti del motore..che però sospetto che negli ultimi anni si siano ridotte tra diesel e benzina..
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 29, 2011, 09:59:18 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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^^^ A meno di non usare sistemi di controllo di alzata c'è anche di mezzo la fasatura. Ai bassi regimi una fasatura ottimizzata per 4000 giri è più favorevole di una ottimizzata per 6000..
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