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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 22, 2011, 06:51:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Trovo ancora un po' "fumosa" sul mercato la definizione di "coupe' 4 porte".....che cosa definisce una vettura come appartenente a tale categoria?? Avere semplicemente 4 posti?? Spazio limitato per la testa dietro dovuto al tetto filante?? La CLS e' considerata una coupe' 4 porte anche se ha il regolare bagagliaio ed e' effetivamente una 3 volumi (vabbe' con codina), lo stesso per la VW CC e la Rapide (quest'ultima ha il portellone ma anche qui la "codina")....Panamera e A7 invece sono 2 volumi fastback con portellone....la Serie 5 anche lei e' 2 volumi a coda aerodinamica ma con regolare divano e terzo posto centrale (le altre invece hanno tutte 4 posti). Sulla CLS, la Panamera e la Rapide, dietro ci sono 2 posti ben definiti a poltrona perche' il centro e' effettivamente tutto occupato dal tunnel (enorme su Panamera e Rapide)....invece sulla CC e la A7 praticamente hanno sostituito l'imbottitura centrale del terzo posto con un pannello portaoggetti rigido e cosi' "artificialmente" eliminato il passegero centrale (lo spazio ci sarebbe, il tunnel e' al pari di una regolare berlina) Allora, per certi versi anche la mia macchina (e tante altre) potrebbe essere definita una coupe' 4 porte....se non stai attento sbatti la testa quando entri dietro grazie al padiglione molto basso....si c'e' il terzo poggiatesta e l'imbottitura centrale (bella rigida, profilata e molto rialzata..sfido anche una persona di bassa statura a farsi un tragitto breve seduto li...) ma lo schienale posteriore non si abbatte...... Insomma, basta levare l'imbottitura centrale ed il terzo poggiatesta del divano posteriore ed una berlina diventa una coupe' a 4 porte?? Mah la cosa mi lascia perplesso.... A7 e Serie 5 GT comunque qui molti le definiscono (a mio avviso piu' correttamente) luxury hatchback....che come categoria volendo si potrebbe estendere anche a Panamera e Rapide. Audi sul suo sito Americano addirittura definisce la A7 una coupe' 5 porte....bumma.... Insomma la definizione di coupe' 4 porte mi pare, quantomeno in alcuni casi, piu' una trovata di marketing legata al singolo modello che una categoria ben specifica.... Voi cosa ne pensate?? Per me sono tutte semplici berline e basta... Comunque lil concetto non e' certamente nuovo...ci aveva provato la Nissan nel 2003 con la sesta generazione della Maxima.....era disponibile un'allestimento "4 Seats" (suona certamente piu' modesto, meno pomposo di "coupe' 4 porte" ) per la versione piu' sportiva, la SE (la carrozzeria esterna era ovviamente identica alle normali 5 posti). Non ebbe molto successo infatti non venne piu' riproposta nella versione successiva della vettura. « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 09:56:02 am da saturn_v »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Maggio 22, 2011, 07:42:41 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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sicuramente e' una operazione commercialissima, ma oltre alle 4 porte e 4 posti c'e' anche da considerare la linea: non si possono minimamente paragonare la cls e quella nissan che hai postato. che poi si fregino del nome di coupe' 4 porte anche cessi di auto come la 5gt e' un'altra storia.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 22, 2011, 08:31:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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sicuramente e' una operazione commercialissima, ma oltre alle 4 porte e 4 posti c'e' anche da considerare la linea: non si possono minimamente paragonare la cls e quella nissan che hai postato. che poi si fregino del nome di coupe' 4 porte anche cessi di auto come la 5gt e' un'altra storia.
Mica ho paragonato stlisticamente la CLS a quella Maxima di 8 anni fa.....comunque hanno entrambe una lnea di padiglione molto filante (la Maxima ha un terzo volume molto piu' pronunciato) e linea di cintura curva Parlo del concetto in generale. « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 09:00:28 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2011, 08:45:21 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sono d'accordo con Saturn, sono e restano berline, dalla linea più o meno sportiva. Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi..
o faccio un coupè "vero" dove quello che perdo in abitabilità e praticità lo recupero in dinamismo..o tanto vale lasciare la berlina ..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 22, 2011, 09:14:39 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi..
Infatti.....molte berline sportive moderne ormai sono gia' "praticamente" 4 posti (vedi la mia)...divani molto profilati con imbottitura centrale rigida e molto rialzata....il terzo posto e' praticamente di fortuna....
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 22, 2011, 10:14:13 am |
Staff, V12, 10161 posts |
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sono d'accordo con Saturn, sono e restano berline, dalla linea più o meno sportiva. Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi..
o faccio un coupè "vero" dove quello che perdo in abitabilità e praticità lo recupero in dinamismo..o tanto vale lasciare la berlina ..
A parte il discorso se meritano o meno il "titolo" di coupé che è secondario, non vedo perchè i fabbricanti dovrebbero lasciare solo la berlina classica. Secondo me è un'estensione di gamma che puo' avere i suoi estimatori. Quanto alla minore praticità dei soli 4 posti anche qui non lo vedo un grave handicap: gente che come me sono solo 2 in famiglia e che (molto) saltuariamente devono portare uno o due passeggeri in più è pieno il mondo cosi' come di famiglie con "solo" uno o due figli. Non sono mica tutti cosi' "produttivi" come Stella . Quindi i 4 posti sono sufficienti ma le 4 porte garantiscono comunque un'accessibilità ai posti posteriori notevolmente più pratica che non con un "vero" coupé due porte. Facendo il mio caso personale ho preso la CC perchè mi piaceva la linea un po' particolare; se non ci fosse stata questa non avrei preso la Passat normale perchè di avere 5 posti me ne fregava una cippa, ma avrei scelto altro. A parte che mi pare con l'ultimo restyling sulla CC hanno fatto il sedile per 3 persone e non 2 come sulla mia. Stesso discorso per la MB CLS.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2011, 10:19:48 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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no no lou, non mi sono spiegato bene: che vengano offerte vetture dalla linea più filante, mi sta benissimo. Capisco perfettamente che ci possa essere chi, pur avendo saltuariamente bisogno delle 4 porte etc, apprezzi una linea più filante. Quello che criticavo era la "smania" di catalogarle come "berline-coupè" oppure "coupè-berlinose" o cose del genere. Negli anni 70 della Alfa Romeo Giulia si diceva che l'aveva "disegnata il vento" e basta. Nessuno si metteva ad inventare nomi e/o neologismi strani . Sul discorso dei 4 posti, qui si va nel campo dei gusti, diciamo che , viste le dimensioni ed i prezzi, sposerei una soluzione "alla Saturn" per cui a livello "cartolario-burocratico" e funzionale , i 5 posti anche si emergenza rimangono. Invece mi sembra che si vada verso l'omolagazione a 4 posti solo perchè "fa più coupè" ..e vedi sopra.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2011, 10:24:24 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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in pratica, se la VW avesse chiamato la Passat CC con un nome qualsiasi...Tiger o Leopard etc..proponendola come berlina "a se stante" ..ok, mi fa un pò sorridere appunto la definizione "berlina-coupè" , per cui, tirando le somme, secondo me è più una operazione di marketing, io le considero berline, con la loro linea, punto.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 22, 2011, 10:31:03 am |
Staff, V12, 10161 posts |
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^^^^ avrai anche ragione sulla denominazione. Ma chissenefrega dico io; voglio dire che se la macchina mi piace possono rifilarle la denominazione che vogliono, non è certo quello che me la fà scegliere o meno. Insomma di denominazioni anche più strane ne è piena la storia dell'auto. Che dire della denominazione francese "break de chasse?"; che cavolo significa? non è che la comprino solo i cacciatori.. Riguardo all'omologazione 4 posti credo che nella maggior parte dei casi sia voluta; per esempio nella mia anche dietro i sedili sono più profilati che in una versione 5 posti quindi tengono di più in curva ed, a mio avviso, sono anche più belli da vedere. PEro' l'ultima versione è omologata per 5, quindi suppongo che abbiano cambiato il sedile posteriore. E questo perchè magari la clientela, a differenza del sottoscritto, preferisce comunque avere i 3 posti dietro.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 22, 2011, 10:39:14 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Insomma di denominazioni anche più strane ne è piena la storia dell'auto. Che dire della denominazione francese "break de chasse?"; che cavolo significa? non è che la comprino solo i cacciatori..
Ma infatti qui si sta semplicemente discutendo sull'opportunita di certe denominazioni.....poi uno si compra la macchina che vuole, qualsiasi definizione abbia.....che ne pensi del termine "Shooting Brake" allora....la Ferrari FF dei cacciatori...ehehe Trovo francamente patetica la definizione "coupe' a 5 porte" che Audi usa sul sito Americano per la A7....pur, ripeto, piacendomi quell'auto....la migliore Audi a mio avviso... « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 10:42:03 am da saturn_v »
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 22, 2011, 10:45:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Secondo me la cosa e' molto semplice....definirle coupe' 4 porte e' molto piu' figo..... « Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 10:54:10 am da saturn_v »
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 22, 2011, 10:53:34 am |
Staff, V12, 10161 posts |
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Lou
Io non sto assolutamente criticando le vetture in questione....alcune mi piacciono tanto....per la Rapide stravedo, la CLS e' favolosa, la A7 e' l'Audi che mi piace di piu ed anche la CC a mio avviso e' tra le piu' belle vetture del gruppo VAG.
Ma come dice Mariner, francamente non capisco perche' definirle coupe' 4 porte e non semplicemente berline....mi sembra semplicemente una sparata di marketing.
Concordo ancora con Mariner sull'eliminazione del posto centrale che non abbia una motivazione tecnica precisa (vedi Panamera e Rapide....hanno un tunnel enorme)....e solo "per moda"...io penso che tu la CC, 4 o 5 posti l'avresti comprsata uguale perche' ti piaceva quell'auto....lo stesso per la A7 di Kaiser.......in entrambe il posto centrale e' stato semplicemente eliminato artificialmente per un vezzo di posizionamento commerciale.
Io penso che magari sarebbe stato piu' opportuno fare come Nissan su quella serie della Maxima che ho postato...offrire l'opzione per entrambe le soluzioni 4 o 5 posti......
MA certo caro; sono ben d'accordo con te e col Marinaio che certe denominazioni sono solo invenzioni di marketing per distiguersi; dico solo che a me personalmente le possono chiamare come vogliono; se mi piace la macchina la compro, altrimenti no, indipendentemente dalla denominazione. Per i 4 o 5 posti sulla CC hai ragione; non è certo il motivo per cui l'ho comprata; e daltronde se adesso la fanno 5 posti una ragione la devono pur avere. Io pero' ho fatto uno sbaglio a comprarla perchè mia moglie che ha problemi di mobilità, anche a causa della sua corporatura diciamo "robusta" (tra l'altro si è appena fatta fare la protesi completa del ginocchio) trova abbastanza difficoltoso entrare ed uscire e percio' preferisce di molto la sua Golf Plus, come prima già l'Altea, che hanno i sedili situati all'altezza perfetta per lei (ed anche per me che non sono più un giovincello ). E' per quello che guardero' con interesse come possibile sostituta della CC (che ha già quasi 13000km ) la Q3 appena arriva.
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Loggato
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