1055 Visitatori + 0 Utenti = 1055


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (29 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 22, 2011, 21:49:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
non ho risposto finora perché no avevo un'idea in merito, ma ora che ci penso, considerando che ci sono autovetture paciose e dondolanti e spesso dalle prestazioni neanche particolarmente esaltanti che chiamano coupè, è evidente che il termine è principalmente definita da alcune caratteristiche estetiche più che dinamiche...quindi x me va bene coupè a 4porte...ma anche qualcosaback fa abbastanza figo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Maggio 22, 2011, 21:50:48 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
non ho risposto finora perché no avevo un'idea in merito, ma ora che ci penso, considerando che ci sono autovetture paciose e dondolanti e spesso dalle prestazioni neanche particolarmente esaltanti che chiamano coupè, è evidente che il termine è principalmente definita da alcune caratteristiche estetiche più che dinamiche...quindi x me va bene coupè a 4porte...ma anche qualcosaback fa abbastanza figo Grin

Mah...qualcosaback io lo eviterei...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 22, 2011, 21:51:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 22, 2011, 21:52:00 pm
Staff, V12, 10153 posts
ma in inglese, francese e tedesco, come si chiamano le coupè 4 porte?  uguale?

Ho dato un'occhiata ai siti belgi di Vw e MB; in entrambi la CC e la CLS vengono definite "coupé".

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2011, 22:09:19 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Maddaiiii! Tongue Una berlina ha i classici 3 volumi, definiti abbastanza bene. Visivamente, sia CLS che A7, hanno la zona posteriore che non assomiglia molto a quello di una tipica berlina, ma 'e piu' vicino a quello di una Coupe. CLS ed A7 sono molto diverse (nella zona posteriore) rispetto a Classe E ed A6, questo credo sia indubbio  Grin

Poi se le vogliamo chiamare "berline 2 volumi e mezzo con posteriore a forma di coupe" va bene uguale, anche se definirle cosi' mi sembra voler complicare oltremodo la cosa, oltre che da suicidio dal punto di vista Marketing.

Ma che male c'e' nel chiamarle "Coupe' 4 porte"?? Viva la semplicita', suuuu!!  Cheesy Cheesy Wink

Da che mondo e mondo le quattro porte a coda aerodinamica venivano definite berline 2 volumi o fastback....anche li e' molto semplice...berlina fastback.....le berline non classiche non sono mica nate ieri....Citroen, Rover, Lancia, etc...

MSN Auto (un po' la guida online all'acquisto delle macchine in USA) definisce sia A7 che Serie 5 GT , luxury hatchback, termine che mi pare molto piu' appropriato...la Panamera invece e' definita "performance four door car"...anche li ci sta tutto.

Trovo un po' insulsa e artificiosa l'eliminazione del terzo posto per alcune di queste auto quando invece lo spazio ci sarebbe.....vedi CC (anche se Lou ha detto che ora la versione 5 posti la offrono) e A7.....ed anche CLS......per me la definizone di coupe' fa a pugni con una macchina lunga 5 metri e dalla massa notevole.

Citazione
Questo non l'ho ancora capito, ma se all'amico Saturno dà fastidio una ragione ci dev'essere sicuramente.
Ah si', forse non c'è nessuna Casa con gli occhi a mandorla che abbia a listino un tale prodotto, quindi la critica è buona e giusta..

Si si, il motivo e' proprio quello Lou.....e meno male che ho pure detto che in questa categoria ci sono auto che mi piacciono molto (A7) e per alcune sbavo (vedi Rapide e CLS)  Cheesy
....e poi i Jap sono persone serie, queste cose non le fanno!!!  Grin Tongue

Poi a me non da' proprio fastidio....cercavo solo di fare conversazione  Wink Cheesy

Poi non c'e' niente di male, se una macchina mi piace la prenderei a prescindere di come il costruttore la voglia definire.....la CLS, fosse definita pure roadster, la comprerei uguale...

Per la mia definizione di coupe' tali vetture non possono essere definite tali, anche se molto belle....
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 22:21:47 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2011, 22:36:42 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Citazione
Maddaiiii!  Una berlina ha i classici 3 volumi, definiti abbastanza bene. Visivamente, sia CLS che A7, hanno la zona posteriore che non assomiglia molto a quello di una tipica berlina, ma 'e piu' vicino a quello di una Coupe. CLS ed A7 sono molto diverse (nella zona posteriore) rispetto a Classe E ed A6, questo credo sia indubbio 

Alessa' consentimi....ma questa 25 anni fa non si sognava nessuno di definirla "coupe' 5 porte" come fa Audi con l'A7....


« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 22:57:21 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 22, 2011, 23:04:16 pm
Staff, V12, 19419 posts
ripetete tutti ad alta voce 10 volte

le coupè 4 porte non esistono
le coupè 5 porte non esistono
le station-coupè non esistono
le cross-over coupè non esistono
le SUV coupè non esistono

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Maggio 22, 2011, 23:26:41 pm
Staff, V12, 11080 posts
ripetete tutti ad alta voce 10 volte

le coupè 4 porte non esistono
le coupè 5 porte non esistono
le station-coupè non esistono
le cross-over coupè non esistono
le SUV coupè non esistono

 Grin Grin Grin Grin

grande, niente di più giusto!  Cheesy Cheesy Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2011, 23:34:41 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
le station-coupè non esistono

Qui consentimi di dissentire....lo shooting-brake e' una categoria storica ben definita specialmente di auto di produzione Inglese.....
E che trovo piu' logica ed utile come caratterizzazione (un coupe' con un po' piu' di spazio di carico) che una enorme berlina fastback a cui tolgo artificialmente il posto dietro centrale e chiamo coupe'....
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 23:45:42 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2011, 23:49:14 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Allora mettiamoci anche le Citroen e le Peugeot "Break" che vuol dire? in francese non lo trovo..in inglese è spezzare..si rompevano?  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Mariner, la risposta al tuo quesito e' qui:

==========================================================================================================================================

A brake, also spelled break, was a type of horse-drawn carriage used in the nineteenth and early 20th centuries. It was a large or small, open-topped, straight-bodied pleasure vehicle with four wheels, designed for country use. The commonest form, the shooting brake, was designed to carry the driver and a footman or gamekeeper at the front facing forward, and up to six sportsmen on longitudinal benches, with their dogs, guns and game borne along the sides in slatted racks.

In the early 19th century, a break was a large, four-wheeled carriage-frame with no body, used for "breaking in (rodare in Italiano)" young horses, either singly or in teams of two or four. It has no body parts except for a high seat upon which the driver sits and a small platform for a helper immediately behind.

By the late 19th century the meaning had been extended to mean a large waggonette.

Today the term is sometimes used for an estate car (see also shooting-brake) or station wagon, especially in France.

===================================================================================================================================================

Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_(carriage)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 23:50:49 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2011, 00:39:52 am
Staff, V12, 37777 posts
Qui consentimi di dissentire....lo shooting-brake e' una categoria storica ben definita specialmente di auto di produzione Inglese.....
E che trovo piu' logica ed utile come caratterizzazione (un coupe' con un po' piu' di spazio di carico) che una enorme berlina fastback a cui tolgo artificialmente il posto dietro centrale e chiamo coupe'....
sinceramente questa faccenda del posto centrale che è sparito infastidisc anche a me...e fatico a capirne il motivo...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 23, 2011, 00:51:45 am
Utente standard, V12, 8016 posts
...e fatico a capirne il motivo...

Secondo me e' una pura (stupida) questone di marketing.....e' possibile che in seguito il posto centrale lo reintroducano come, stando a quanto dice Lou, hanno fatto con la CC di recente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 23, 2011, 00:59:59 am
Staff, V12, 10153 posts
sinceramente questa faccenda del posto centrale che è sparito infastidisc anche a me...e fatico a capirne il motivo...

A me pare abbastanza evidente: per rendere più avvolgenti i sedili e specialmente gli schienali, cioè più consoni ad una simil-coupé. Guardiamo queste foto:
Classe E 5 posti:


Classe E 4 posti (non sapevo nemmeno che esistesse):
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090724_0053/3.jpg
c'è un po' di differenza ma non troppa; nella CLS invece i sedili sono veramente diversi:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100822_0007/5.jpg
e questa è la E coupé (sono quasi meno profilati che quelli della CLS, specialmente le sedute:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20091207_0081/3.jpg

E questi sono quelli della Passat berlina:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110103_0020/5.jpg
e questi quelli della mia CC:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090612_0063/3.jpg
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 11:41:16 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 23, 2011, 01:16:52 am
Staff, V12, 10153 posts

Today the term is sometimes used for an estate car (see also shooting-brake) or station wagon, especially in France.

Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_(carriage)

A questa categoria che i francesi chiamano, con traduzione praticamente letterale, break de chasse:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Break_de_chasse
dovrebbero anche appartenere le beneamate Fiat 500C Giardinetta e 500 D Giardiniera: questi si che erano dei bei nomi evocatori di qualcosa di preciso; altro che coupé 4 porte Cheesy Cheesy

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 23, 2011, 01:18:33 am
Utente standard, V12, 8016 posts
A me pare abbastanza evidente: per rendere più avvolgenti i sedili e specialmente gli schienali. Guardiamo queste foto:
Classe E 5 posti:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100803_0047/4.jpg
Classe E 4 posti (non sapevo nemmeno che esistesse):
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090724_0053/3.jpg
c'è un po' di differenza ma non troppa; nella CLS invece i sedili sono veramente diversi:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100822_0007/5.jpg
e questa è la E coupé (sono quasi meno profilati che quelli della CLS, specialmente le sedute:
http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20091207_0081/3.jpg

Lou, nulla ti impedisce di avere sedili molto avvolgenti e profilati (pure troppo...) offendo ancora il terzo posto (in pratica l'imbottitura centrale)

Questa e' la mia







Qusta invece e' una Infiniti M



Se certi costruttori profilano poco i propri sedili la colpa non e' del terzo posto!!  Grin Tongue
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 01:20:08 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.