Oggi mi sono imbattuto in una vettura che non vedevo da tantissimi anni durante il periodo della mia vita trascorso in Australia.
Anche qui negli USA ebbe un buon successo ma agli antipodi letteralmente spopolo' e non e' difficile vederne ancora per strada nella terra dei canguri...
Ovviamente non parlo dell'Arna vera e propria ma dell'auto che presto' il suo corpo vettura al disgraziato modello Alfa Romeo, la Nissan Pulsar.
Mentre l'estetica ovviamente era la stessa (discutibile, per usare un'eufemismo) sotto la pelle le differenze erano considerevoli (sospensioni, elementi strutturali della scocca, etc...) e la Pulsar non esibi' la carrozzeria ed impianto elettrico cagionevoli della "cugina" Alfa...era una vettura molto apprezzata per l'affidabilita e l'economia d'esercizio.
L'allestimento sportivo di questa macchina (proprio quello che ho visto oggi) fu particolarmente popolare tra i giovani per le sue notevoli prestazioni a basso costo. ....come caratteristiche generali ridicolizzava la versione di punta Alfa, la Arna TI .
La Pulsar ET Turbo era equipaggiata con un briosissimo 1.5 litri 4 cilindri in linea (i motori boxer Alfa vennero montati solo sulle Arna) con turbocompressore ed intercooler, radiatore dell'olio e che al debutto erogava 115 CV. In un secondo momento venne introdotta l'iniezione elettronica ed un turbo piu' piccolo ed efficente che spinse la potenza fino a 130 CV. I freni erano tutti e 4 a disco, la trasmissione ovviamente a 5 marce e le sospensioni vennero notevolmente irrigidite rispetto alle Pulsar normali e vennero adottati pneumatici ben piu' larghi.
Le prestazioni erano di tutto rispetto, questa hatchback era capace di superare facilmente i 200 orari. Il propulsore aveva una fama di particolare robustezza e molti possessori le pompavano ulteriormente.
Della Pulsar venne anche realizzata una versione coupe' a 2 posti e con fari a scomparsa (anch'essa disponibile in versione turbo) chiamata Pulsar EXA....ancora piu' brutta dell'originale ma assai divertente da guidare.
Queste versioni sportive vennero prodotte tra il 1983 ed il 1988.
Insomma mentre in Italia l'Arna e' ricordata come un'ammasso di ferraglia inaffidabile e sicuramente poco prestazionale, in Nordamerica, Asia ed in particolare in Australia la Nissan Pulsar ebbe fortune ben diverse.
Pulsar ET Turbo
Pulsar EXA
« Ultima modifica: Giugno 09, 2011, 10:24:55 am da saturn_v »