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&re@, Anto
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 24, 2011, 09:16:46 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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in un utilizzo normale di un'auto meglio , a mio avviso , 1000 volte una gomma normale che ribassata . non è che la moda di utilizzare gomme ribassate , oltre che per un fattore meramente estetico , nasconda invece un deficit di tenuta di strada a cui le gommazze con la loro rigidezza ed impronta a terra debbano poi sopperire ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 24, 2011, 09:18:41 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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ma non andranno mai in temperatura. Già non sono riuscito a mandare in temperatura le R88 a Franciacorta... Le mie R888 hanno una spalla molto rigida, e costano come normali gomme stradali, ergo i costi non sono un problema. Momento d'inerzia: Mc dimentica che esso è determinato non solo dalla gomma, ma anche dal cerchio. Le caterham prevedono gommature da 13", 14" e 15". Quelle usate in pista sono da 13" (ed utilizzano pneumatici avon cr500, fatti appositamente, probabilmente con un indice di carico molto basso, pur con spalle decisamente rigide. non dimentico...volevo dire che quelle del gc pur avendo cerchi non eccessivi hanno grande peso e mmomento d' inerzia
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 24, 2011, 09:23:04 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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a parità di rotolamento ha meno inerzia una ruota con cerchio piccolo e spalla alta pèiuttosto che viceversa.
questo sicuro..io dicevo che le ruote del gc hanno inerzia enorme
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MarzulLaurus |
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Maggio 24, 2011, 09:23:24 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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in un utilizzo normale di un'auto meglio , a mio avviso , 1000 volte una gomma normale che ribassata . non è che la moda di utilizzare gomme ribassate , oltre che per un fattore meramente estetico , nasconda invece un deficit di tenuta di strada a cui le gommazze con la loro rigidezza ed impronta a terra debbano poi sopperire ?
In alcuni casi sì... ricordo chiaramente un articolo di auto o 4r dove spiegavano che quello delle gommazze era uno dei pochi casi in cui tecnici, designer e markettari spingevano tutti nella stessa direzione...
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 24, 2011, 09:25:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mah, in qualunque Campionato, se c'è un limite massimo sul diametro del cerchio, tutti usano i cerchi di quel diametro e nessuno si sogna di montare cerchi più piccoli. Quindi direi che il discorso "pista" si esaurisca in fretta. Nei Campionati in cui la gomma ha anche un effetto ammortizzante, è semplicemente perché c'è l'obbligo di montare gomme dalla spalla alta, quindi già che ci sono, la sfruttano. Se non ci fosse quell'obbligo, lavorerebbero di più le sospensioni.
Mauring però parlava di un uso stradale...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 24, 2011, 09:25:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ummadonna... oggi è il giorno della crociata contro le gomme ribassate...
A me sembra ragionevole pensare che in base al rapporto costi/risultati (probabilmente anche in base a fattori estetici) le case abbiano scelto di favorire il cerchio rispetto alla gomma...
Per quel che è la mia esperienza, a parità di auto, gomme ribassate equivalgono a maggiore piacevolezza della risposta dello sterzo, anche perchè le case produttrici di gomme favoriscono le caratteristiche "sportive" dello pneumatico proprio al decrescere della spalla...
no aspetta Alberto, almeno per me, non è questione di crociata o meno, e poi come al solito "è la dose che fa il veleno"...come hai scritto anche tu oggi consideriamo "ribassata" una gomma /35 o /40..negli anni 70-80 venivano pubblicizzati dei "superibassati" da /65 o cose simili..dico solo che magari non generalizzerei.
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Loggato
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