|
1259 Visitatori + 1 Utente = 1260
TonyH
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:31:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
no aspetta Alberto, almeno per me, non è questione di crociata o meno, e poi come al solito "è la dose che fa il veleno"...come hai scritto anche tu oggi consideriamo "ribassata" una gomma /35 o /40..negli anni 70-80 venivano pubblicizzati dei "superibassati" da /65 o cose simili..dico solo che magari non generalizzerei.
Non ho generalizzato... per "crociata contro", rileggi bene il 3ed e capisci... Personalmente credo di essere stato uno dei primi a lamentarmi delle gomme ultra ribassate, quando provai la passat SW TDI 130cv che aveva un assetto budinoso e gomme ultra ribassate... 225/xx R17 (xx molto piccolo... Losna? Che gomme montava la tua?)... Era evidentissimo, in quel caso, che le gomme non lavorassero concordemente alle sospensioni, scaricando tutto il lavoro su quest'ultime creando una specie di "discontinuità" fra gli elementi ammortizzanti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:32:20 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
se ti riferisci all'articolo di Auto, ad oggetto una serie 3 con diverse gommature previste a libretto, devi tenere conto di due cose: 1) le gommature NON avevano tutte la stessa larghezza: ovvio che se aumenti la larghezza guadagni (entro certi limiti) in tenuta; 2) mi pare proprio che in uno o più test il risultato migliore venisse dalla gomma che non era la più esasperata in assoluto, ma dalla "seconda" in esasperazione; e tieni conto di quanto sopra.
No paolo si parlava di vetture piccole... robe tipo segmento b...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:35:47 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
certo, ma basta usare un cerchio più piccolo. La swift ad esempio monta 195/45/17 oppure 195/50/16... ma quelle da rally montano spalla da /60 su cerchio da 14",
Eh, sono d'accordo, ma a quel punto scontenti designer e markettari... L'articolo in questione spiegava come fossero conenti: - i designer perchè cerchio enorme e gomma bassa piacciono di più... - i tecnici, ad usar gomme larghissime (195/205mm su vetture di segmento a/b sono veramente tanti, forse sproporzionati) che, in qualche modo aiutano a risolvere qualche piccolo problema - i markettari perchè la gente è disposta a spendere per quell'argomento... Questo, a grandi linee spiegava l'articolo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:37:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
su vetture di segmento B normalmente sono previste due o al massimo tre (raramente) gommature
Sulla Polo 1.2 di mio padre, a libretto sono previste misure dal 14" al 17" (i 14" forse solo per le invernali però, non sono sicuro).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 24, 2011, 09:38:53 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Non ho generalizzato... per "crociata contro", rileggi bene il 3ed e capisci... Personalmente credo di essere stato uno dei primi a lamentarmi delle gomme ultra ribassate, quando provai la passat SW TDI 130cv che aveva un assetto budinoso e gomme ultra ribassate... 225/xx R17 (xx molto piccolo... Losna? Che gomme montava la tua?)... Era evidentissimo, in quel caso, che le gomme non lavorassero concordemente alle sospensioni, scaricando tutto il lavoro su quest'ultime creando una specie di "discontinuità" fra gli elementi ammortizzanti... no la tua posizione mi era chiara, stavo chiarendo la mia...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:47:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Fino a prova contraria il /xx indica la percentuale di ribassamento rispetto alla larghezza del battistrada... negli ultimi anni abbiamo assistito ad un (esagerato) allargamento delle dimensioni del battistrada pure sulle auto più piccole...è ovvio che se su una media sportiva come la Megane o la Golf GTI arriviamo ad avere battistrada di 225,235 (addirittura sull'RS3 mi pare che si montino i 255!!!) non si potranno avere contemporaneamente gomme /50, /55... altrimenti la spalla sarebbe quella di un SUV... sulle auto storiche citate da mauring le gomme magari avevano anche spalla /65, /70 (anche se ai tempi le misure eran completamente diverse), ma magari una 250 GTO aveva una gomma larga come quella di una Giulietta QV...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:51:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 24, 2011, 09:54:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Paolo un 205/60 su cerchio da 16 ha la stessa circonferenza di un 225/45R17...con una misura in più di spalla...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|