|
Pagine: [1] 2
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 23, 2011, 22:49:35 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Un gran bel video di Top Gear Australia dedicato alla mitica Ford Falcon GT Phase III....Steve Pizzati ne porta una nella pista di prova del programma e poi nel mitico circuito di Bathurst suo terreno ideale.....la carriera sportiva di quest'auto fu breve ma assai intensa...vinse tutto quello che c'era da vincere nelle varie competizioni in Oceania....divenne una leggenda nelle mani di Alan Moffat contro l'arcirivale Peter Brock, pilota ufficiale Holden. Questa Falcon inauguro' la tradizione tutta Australiana nel produrre le quattro porte piu' veloci del mondo, primato detenuto fino al giorno d'oggi con la HSV GTS Walkinshaw. Quando questa superberlina arrivo' nel Settembre del 1970 non c'era niente (a 4 sportelli) che le si potesse anche lontanamente paragonare ....era equipaggiata con un 351 cid (5.8 litri) Ford Cleveland V8 che erogava fino a 400 CV di potenza nello step piu' estremo (il Phase III appunto) e pesava "solo" 1500 kg....per darvi un'idea, aveva un rapporto peso potenza che sfiorava quello dei modelli di punta della migliore aristocrazia automobilistica sportiva del tempo come la Ferrari Daytona o la Lamborghini Miura....ma con 5 posti comodi, aria condizionata ed un bagagliaio capiente!! Ridicolizava qualsiasi superberlina Europea dell'epoca.....con il rapporto al ponte piu' lungo (il cliente ne poteva scegliere fino a 3 diversi) superava comodamente i 260 orari. Solo qualche enorme 4 porte Americana aveva sulla carta ancora piu' cavalli (ad es. la Chevrolet Impala SS) ma erano ben piu' grandi e pesanti, con trasmissione automatica e sicuramente non erano minimamente ferri da pista. Il primato di berlina piu' veloce della Falcon GT duro' ben 14 anni.....per poi venire finalmente eclissato dalle Holden Commodore SS nella seconda meta' degli anni 80. Al giorno d'oggi la Phase III e' la muscle car piu' ambita in Australia e ci sono stati casi recenti di passaggi di mano per oltre 750.000 dollari....un'ottimo investimento per chi la compro' nuova al prezzo di listino di $5200!!! Alla fine del 1971 Ford introdussse la Phase IV ancora piu' potente (500 CV) ma il programma venne bruscamente cancellato per via del clima politico dell'epoca (il governo Australiano minaccio' una legislazione anti supercar). Ne sono state costruite soltanto 4 di cui solo 2 sopravvivono in mani private....ovviamente non hanno prezzo. Godetevi il sound del V8 ed i traversoni!!! Parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=0nkMzAVLxoYParte 2 http://www.youtube.com/watch?v=-zVJOZN_-B8&feature=relatedFord Falcon GT Xy Phase III « Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 09:17:01 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Maggio 23, 2011, 23:19:57 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
adoro quei pazzi degli australiani...sono tamarri dentro...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 24, 2011, 10:57:22 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Ecco bravo, ti sei messo sulla buona strada pensai lo stesso: finalmente son finite le hyunday! mad max usava anche lui una qualche versione della ford falcon (ovviamente intamarrata), o sbaglio?
|
|
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Maggio 24, 2011, 11:02:31 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
pensai lo stesso: finalmente son finite le hyunday! mad max usava anche lui una qualche versione della ford falcon (ovviamente intamarrata), o sbaglio?
La mitica Interceptor con compressore ... SBAV
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Maggio 24, 2011, 11:05:24 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
Nielli |
|
|
Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Gran motore ( e ci mancherebbe ) ma... nn si può guardare sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70 e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Maggio 24, 2011, 15:14:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Gran motore ( e ci mancherebbe ) ma... nn si può guardare sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70 e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo Rispetto il tuo parere, ci mancherebbe, ma come i coglioni in fatto di pareri ognuno ha i suoi, a me non dispiace, ci potrei anche andare in giro, non è la solita minestra riscaldata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Maggio 24, 2011, 15:18:02 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Gran motore ( e ci mancherebbe ) ma... nn si può guardare sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70 e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo Basta saldare le due in avanzo ...
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 24, 2011, 16:01:18 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Gran motore ( e ci mancherebbe ) ma... nn si può guardare sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70 e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo c'e' anche chi dice che una sportiva con 4 ruote ne ha 2 di troppo, come la mettiamo?
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 24, 2011, 16:19:53 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Gran motore ( e ci mancherebbe ) ma... nn si può guardare sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70 e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo Invece trovo la Falcon seconda generazione una gran bella berlina anni 60 (nacque nel 1966)...linea di cintura coke bottle, frontale aggressivo, forme ispirate alla Mustang.....scusa cosa producevamo di molto migliore come estetica in Europa o in Italia?? La 125?? l'Alfa 1750?? La Lancia Flavia?? Certo la GT aveva la truzzata dei brutti spoiler posticci anteriore e posteriore....ma erano una necessita' date le velocita' talmente alte (impensabili per una berlina ai tempi) che venivano raggiunte, « Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 19:44:52 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 24, 2011, 16:28:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Aveva un comportamente dinamico molto buono......per il 1970.....prova a mettere 400 CV in una berlina Europea contemporanea di questa Falcon... no no..la battuta era sulla definizione, non sul mezzo..'ste cose cosi mi piacciono proprio....le varie Opel Omega Lotus, Ford Mondeo ST , etc etc..mi piacciono un sacco.. Non fosse stato per i costi, anzichè la VW avrei preso l'Insignia OPC...325 cv..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|