|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 01, 2003, 00:57:14 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io non ho idee astratte.. ho semplicemente letto su parecchie riviste che il punto debole del wankel, anche quello della rx-7, è la sua durata, oltre all'elevato consumo di olio. La Mazda dichiara una percorrenza di circa 100.000km contro gli attuali 240.000 per un normale motore a benzina, e questo mi pare di averlo letto su Autotecnica in un servizione sul wankel. Non stò dicendo assolutamente che la macchina cade a pezzi, solo che il motore ha per natura una resistenza notevolmente inferiore a quella di normali ciclo Otto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 01, 2003, 08:00:19 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Si Miki ma non è che con quella macchina ci fai 40000km all'anno...e considera che non hai cinghie,valvole,assi a camme che si usurano. Le cose che si possono rompere sono gli accessori esterni (la turbina, la cinghia dei servizi), nel motore non c'è nulla...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 01, 2003, 12:14:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Veramente la parte maggiormente imputata era l'estremità del rotore.. Le turbine se trattate come conviene è molto difficile che si rompano così facilmente..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 01, 2003, 12:15:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
miki il problema del wankel , del quale sono un religioso estimatore dopo avere propvato proprio una rx7 biturbo , non è negli accessori , che in fin dei conti sono simili a quelli di un'auto normale ma nella tenuta dei rotori e delle camere di scoppio. Come ben saprai nel wankel il rotore asimmetrico durante le sue rivoluzioni " crea " una camera di scoppio. Il problema è proprio questo. I vertici del triangolo rotore a lungo andare si usurano e non garantiscono più la perfetta tenuta tra le pareti dello statore ( il contenitore del rotore ) ed il rotore stesso. Trafilamenti d'olio , espansioni della carica esplosiva a tutto lo statore e conseguente crash assicurato. Il wankel non fonde , non grippa , semplicemente esplode . e lo fa piuttosto improvvisamente e senza , e ripeto senza , alcun preavviso. Il nuovo motore Mazda montato sulla Rx8 utilizza per il rivestimento dei vertici del triangolo rotore un composito a base di ceramica termica. Risultato ? una durata dichiarata dalla casa di circa 220.000 Km. E cosa ancora più interessante . Sulla nuova famiglia di motori rotativi mazda sarà possibile sostituire i rotori ogni 100.000 km a costi umani , cosa impossibile sui propulsori della Rx7 ( una sostituzione costava quanto una mezza auto nuova a detta del conce che mi ha fatto provare l'auto ). I problemi di consumo elevato ed emissioni purtrroppo sono ancora attuali , anche se per il secondo sono stati fatti passi da gigante tanto cher mazda dichiara la rx 8 euro 4. « Ultima modifica: Aprile 01, 2003, 12:16:15 pm da seth1974 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 01, 2003, 20:28:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Gran carro la RX8 ma alcune impressioni di guida trovate sulle riviste hanno smorzato il mio entusiasmo in proposito. Dicono che l'erogazione è più che lineare, che ci si deve scordare di uscire dalle curve in sovrasterzo di potenza, manco il sound ha convinto! Insomma, quand'è che esce la versione biturbo?? Avevo sentito di una potenza oltre i 300cv..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|