1276 Visitatori + 1 Utente = 1277

MRC
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:18:06 am
Visitatore, , posts
Pero' mi autocorreggo, perche', forse, quando sei a tavoletta, l'energia veicolata sulla batteria (scarica) viene dirottata immediatamente alle ruote tramite il motore elettrico, e quindi praticamente tutti i kw disponibili del termico vanno alle ruote (e la batteria resta scarica, pero', almeno finche' si richiede piena potenza alle ruote).

Giusto, Tramp ?

Comunque l'elettrico sulla Prius funziona a piena potenza solo quando il termico fornisce energia, la potenza con solo l'alimentazione da batterie è molto più bassa di quella nominale del motore elettrico.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:27:11 am
Visitatore, , posts
Huh

A che serve un motore elettrico potente se poi, quando usa tutta la sua potenza, sottrae kw al termico ?

Per gestire meglio la trasmissione ?  Huh

La trasmissione della Prius prevede che ci sia una componente meccanica e una elettrica, che si combinano variamente per tenere alti i rendimenti. Non è banalissimo da spiegare, passo la palla al Tramp.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 11:44:17 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2011, 11:48:46 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:49:07 am
Visitatore, , posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Esiste un bel forum, gestito da The Tramp, che spiega tutto lo spiegabile sugli ibridi.

http://www.hybrid-synergy.eu/

Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 12:24:41 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

Grazie  Smiley

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 27 queries.