1249 Visitatori + 1 Utente = 1250

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 18:25:44 pm
Visitatore, , posts

domanda: se inizi con batterie interamente cariche, e fai una serie di 0-100 a manetta, quanti riesci a farne prima di azzerare la batteria?


Sinceramente non saprei, ma a occhio potrei dire una mezza dozzina.

Ho letto che la capienza della batteria è progettata per fare uno sparo da 0 alla velocità massima, partendo da livello normale (60%) e arrivando in riserva.

L'unica volta che ho provato, per fare un esperimento, è quello di fare l'ingresso e la rampa dell'autostrada in EV forzato, per poi accelerare a manetta fino alla velocità massima: la batteria non era totalmente scarica (35%). A 29% il sistema non usa più l'elettrico per assistere ad un kick-down.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 24, 2011, 18:29:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 18:56:52 pm
Visitatore, , posts
quindi sostanzialmente in pista fai un solo giro tirato, forse uno e mezzo...
Due, se è una pista corta come Varano.  Grin

Ma lo sappiamo tutti che la prius non è fatta er andare in pista, come una ferrari non è fatta per fare sterrato e una X6 non è fatta per girare in città.  Wink
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 24, 2011, 20:45:34 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ma infatti, ma a chi frega quanta pista si può fare con una prius? Al massimo quanto pavè in ZTL ambientale
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 21:27:43 pm
Visitatore, , posts
Quindi lo cambia eccome. Se hai la batteria scarica fai i tempi di un apecar.
Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale.

Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60%
Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza.
In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%.
Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno.
Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 08:43:50 am
Visitatore, , posts
Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale.

Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60%
Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza.
In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%.
Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno.
Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria.

10 kW, direi non kWh. Ma comunque di quali spari ripetuti stiamo parlando? In città fai partenze ripetute, ma non certo spari. In autostrada dal casello puoi fare uno sparo, e quindi il problema nella pratica non esiste. In quanto alla pista, credo che sia il tipo di trasmissione a precludere il piacere di guida in pista, in ogni caso anche qui problema INHO inesistente.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 25, 2011, 09:00:30 am
Utente standard, V12, 77625 posts
e una X6 non è fatta per girare in città.
Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 09:34:42 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo Grin

Paradossalmente ne vedo più in città che altrove  Sad

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 25, 2011, 09:35:30 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 09:37:02 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati Grin

 Tongue
 Grin Grin Grin

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 25, 2011, 10:29:58 am
Visitatore, , posts
Non ci sono solo citta', autostrada e pista.

C'e' anche la montagna, che se affrontata a pieno carico e "allegra", secondo me la batteria te la scarica.

Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 10:31:22 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.

 Grin

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 10:35:25 am
Visitatore, , posts
Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.

No, tu hai detto pompa 10 kWh, ma allora dovevi specificare il tempo e non solo la corrente (la tensione viene assunta suppongo quella nominale). Il termico pompa 10 kW, poi a seconda del tempo si accumulerà una energia, e di mezzo c'è pure il rendimento peraltro, e allaora si parlerà di kWh o J.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 11:10:57 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Credo che in questi casi - correggimi se sbaglio - non solo la batteria non fornisce assistenza, ma accoppa il termico, perchè "pretende" che esso la ricarichi.

Quindi il termico deve far avanzare la macchina ed in piu' ricaricare la batteria, la qual cosa sottrae preziosi kw alla potenza disponibile alle ruote.

Da qui il paragone della Uno Selecta carica di cemento ...  Tongue

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 25, 2011, 11:13:03 am
Utente standard, V12, 6982 posts
cioe' in pratica con la prius puoi fare ancora meno spari che con l'M5

bello

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.11 secondi con 37 queries.