580 Visitatori + 3 Utenti = 583

oscar, mauring, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4676 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (428 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 18:25:44 pm
Visitatore, , posts

domanda: se inizi con batterie interamente cariche, e fai una serie di 0-100 a manetta, quanti riesci a farne prima di azzerare la batteria?


Sinceramente non saprei, ma a occhio potrei dire una mezza dozzina.

Ho letto che la capienza della batteria è progettata per fare uno sparo da 0 alla velocità massima, partendo da livello normale (60%) e arrivando in riserva.

L'unica volta che ho provato, per fare un esperimento, è quello di fare l'ingresso e la rampa dell'autostrada in EV forzato, per poi accelerare a manetta fino alla velocità massima: la batteria non era totalmente scarica (35%). A 29% il sistema non usa più l'elettrico per assistere ad un kick-down.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 24, 2011, 18:29:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 18:56:52 pm
Visitatore, , posts
quindi sostanzialmente in pista fai un solo giro tirato, forse uno e mezzo...
Due, se è una pista corta come Varano.  Grin

Ma lo sappiamo tutti che la prius non è fatta er andare in pista, come una ferrari non è fatta per fare sterrato e una X6 non è fatta per girare in città.  Wink
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 24, 2011, 20:45:34 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ma infatti, ma a chi frega quanta pista si può fare con una prius? Al massimo quanto pavè in ZTL ambientale
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 24, 2011, 21:27:43 pm
Visitatore, , posts
Quindi lo cambia eccome. Se hai la batteria scarica fai i tempi di un apecar.
Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale.

Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60%
Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza.
In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%.
Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno.
Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 08:43:50 am
Visitatore, , posts
Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale.

Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60%
Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza.
In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%.
Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno.
Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria.

10 kW, direi non kWh. Ma comunque di quali spari ripetuti stiamo parlando? In città fai partenze ripetute, ma non certo spari. In autostrada dal casello puoi fare uno sparo, e quindi il problema nella pratica non esiste. In quanto alla pista, credo che sia il tipo di trasmissione a precludere il piacere di guida in pista, in ogni caso anche qui problema INHO inesistente.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 25, 2011, 09:00:30 am
Utente standard, V12, 77902 posts
e una X6 non è fatta per girare in città.
Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 09:34:42 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo Grin

Paradossalmente ne vedo più in città che altrove  Sad

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 25, 2011, 09:35:30 am
Utente standard, V12, 77902 posts
Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 09:37:02 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati Grin

 Tongue
 Grin Grin Grin

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 25, 2011, 10:29:58 am
Visitatore, , posts
Non ci sono solo citta', autostrada e pista.

C'e' anche la montagna, che se affrontata a pieno carico e "allegra", secondo me la batteria te la scarica.

Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 10:31:22 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.

 Grin

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 10:35:25 am
Visitatore, , posts
Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio.  Wink

Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio  Wink )

Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio.

No, tu hai detto pompa 10 kWh, ma allora dovevi specificare il tempo e non solo la corrente (la tensione viene assunta suppongo quella nominale). Il termico pompa 10 kW, poi a seconda del tempo si accumulerà una energia, e di mezzo c'è pure il rendimento peraltro, e allaora si parlerà di kWh o J.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 11:10:57 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Credo che in questi casi - correggimi se sbaglio - non solo la batteria non fornisce assistenza, ma accoppa il termico, perchè "pretende" che esso la ricarichi.

Quindi il termico deve far avanzare la macchina ed in piu' ricaricare la batteria, la qual cosa sottrae preziosi kw alla potenza disponibile alle ruote.

Da qui il paragone della Uno Selecta carica di cemento ...  Tongue

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 25, 2011, 11:13:03 am
Utente standard, V12, 6982 posts
cioe' in pratica con la prius puoi fare ancora meno spari che con l'M5

bello

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.443 secondi con 34 queries.