884 Visitatori + 1 Utente = 885

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:18:06 am
Visitatore, , posts
Pero' mi autocorreggo, perche', forse, quando sei a tavoletta, l'energia veicolata sulla batteria (scarica) viene dirottata immediatamente alle ruote tramite il motore elettrico, e quindi praticamente tutti i kw disponibili del termico vanno alle ruote (e la batteria resta scarica, pero', almeno finche' si richiede piena potenza alle ruote).

Giusto, Tramp ?

Comunque l'elettrico sulla Prius funziona a piena potenza solo quando il termico fornisce energia, la potenza con solo l'alimentazione da batterie è molto più bassa di quella nominale del motore elettrico.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:27:11 am
Visitatore, , posts
Huh

A che serve un motore elettrico potente se poi, quando usa tutta la sua potenza, sottrae kw al termico ?

Per gestire meglio la trasmissione ?  Huh

La trasmissione della Prius prevede che ci sia una componente meccanica e una elettrica, che si combinano variamente per tenere alti i rendimenti. Non è banalissimo da spiegare, passo la palla al Tramp.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 11:44:17 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2011, 11:48:46 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:49:07 am
Visitatore, , posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Esiste un bel forum, gestito da The Tramp, che spiega tutto lo spiegabile sugli ibridi.

http://www.hybrid-synergy.eu/

Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 12:24:41 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

Grazie  Smiley

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 28 queries.