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1198 Visitatori + 1 Utente = 1199
MRC
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sandro10 |
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Maggio 27, 2011, 17:09:24 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
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Salve, mi rivolgo agli esperti di questo forum per avere un consiglio sull'acquisto di un mezzo a GPL. Premesso ceh purtroppo il mio budget è molto limitato e che la macchina la uso molto (35000 km annui), volevo sapere da voi l'auto che acquistereste. In parecchi mi hanno consigliato la Punto evo 77cv dicendomi che i motori FIAT sono dei muli e che quel motore può tranquillamente arrivare a 200.000 Km. Io sono un po' perplesso perchè so che il GPL fiat altro non è se non un FIRE con le sedi valvole rinforzate, e oltre a ciò da più parti mi dicono che il GPL ben prima dei 100.000Km comporta spese ingenti per rettifiche e sostituzioni testata. E' vero o sono solo leggende? Insomma voi al mio posto cosa acquiatereste rimanendo in un limite di spesa di 13.000€ ?
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Losna |
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Maggio 27, 2011, 17:16:37 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Maggio 27, 2011, 17:18:59 pm da Losna »
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Loggato
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Homer |
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Maggio 27, 2011, 17:38:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Per quella che è la mia esperienza con le auto bifuel del gruppo fiat, legata ad un uso prettamente lavorativo, ti posso dire che:
Alfa Mito 1.4 turbo GPL: attualmente la macchina del mio collega ha circa 65mila km (l'auto è di gennaio 2010), non ha avuto il minimo problema e viaggia con una media di circa 10,5km/l di gas Fiat Fiorino 1.4 Natural Power: ne abbiamo 2 immatricolati a marzo 2010, han circa 60mila km anche loro e finora nessuna intervento in officina se non per i tagliandi Fiat Panda 1.2 Natural Power: negli anni ne abbiamo avute parecchie, più di una decina...su queste con percorrenze che son arrivate a un massimo di 160mila km qualche magagna c'è stata, alcune mancate accensioni, qualche allarme della spia motore e in un paio di casi il blocco totale del funzionamento a metano, ma mai nessuna ci ha lasciato a piedi.
Purtroppo nessuna esperienza col 1.4 aspirato a gas. Mi sento però di sconsigliare la versione a metano per la ridotta autonomia e soprattutto i tempi biblici di rifornimento (oltre alle difficoltà se si vive in zone poco metanizzate).
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Maggio 27, 2011, 17:41:39 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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dipende da diversi fattori...
generalmente, gli impianti di primo equipaggiamento sono di bassa qualità e spesso danno problemi (vedere anche la ford fiesta)... preferirei avere uno sconto sulla macchina e far istallare l'impianto successivamente da un impiantista di fiducia...
io ho una macchina a GPL, certo, il motore non c'entra niente col fire Fiat e i kilometri percorsi sono pochi (9.000) ma per adesso mi sto trovando molto bene!
purtroppo però c'è da fare i conti con l'aumento del carburante...come c'era da aspettarsi, date la numerose immatricolazioni di auto bi-fuel...e forse, proprio per questo, tornassi indietro sceglierei il metano.
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XC90...auto definitiva!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 27, 2011, 17:43:29 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io andrei di gasolio. il gpl è a 0,76 e molti hanno avuto problemi di consumo delle sedi valvole, poi fai conto che ogni 20000 devi cambiare il filtro del gas (un50€), ti devi portare dietro la ruota di scorta, devi fare la coda al distributore. non so come vada il fire ma è possibile che sopporti bene il gas, il mio meccanico ha fatto miliardi di km con la R4 a gpl e parliamo di un motore degli anni 30. il 1.6 ford è stato modificato pesantemente quindi non dovrebbe avere casini, il 1.1 mitsubishi pure e infatti a parte la centralina che è impazzita una volta io non ho avuto guai per ora. ai distributori poi vedo sempre molte i20 e i proprietari sono mediamente soddisfatti. però per me oltre i 25-30000km rimane meglio il diesel.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Prozac87 |
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Maggio 27, 2011, 21:37:06 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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una amica ha la nuova panda a metano, da poco han sostituito il 1.2 con il 1.4 (tra l'altro con un cavallo in più che sulla Gpunto sempre a metano ). si trova bene, la macchina scatta bene e rientrerebbe nel budget. meglio il metano, come gas, dal puntodi vista del costo no?
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Loggato
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Homer |
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Maggio 27, 2011, 22:07:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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generalmente, gli impianti di primo equipaggiamento sono di bassa qualità e spesso danno problemi (vedere anche la ford fiesta)... preferirei avere uno sconto sulla macchina e far istallare l'impianto successivamente da un impiantista di fiducia...
gli impianti GPL che monta Fiat (ma anche VW) sono Landi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Maggio 27, 2011, 22:09:21 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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gli impianti GPL che monta Fiat (ma anche VW) sono Landi...
appunto...
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2011, 22:16:55 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Importante informarsi da fonti affidabili se sul motore sono state modificate le sedi valvole, altrimenti si puo' incorrere in problemi seri dopo un certo chilometraggio.
Il gas aumenta le temperature in camera di scoppio e non lubrifica le sedi, per cui le testate vengono stressate.
I motori odierni gia' lavorano a temperature di esercizio elevate per via delle emissioni e dei consumi, e il gas peggiora le cose.
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alura |
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Maggio 28, 2011, 08:54:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io comunque su kmetraggi elevati eveterei il gas. Se non altro per la seccatura dei rifornimenti.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 28, 2011, 09:08:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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cercando "alla veloce" su Autoscout24 delle Fiat Grande punto diesel, vien fuori per un esmplare con 60.000 km, il 1.3 mjet, magari del 2007-2008 quindi Euro 4 e senza rotture di DPF etc..un prezzo sugli 8000-8500 euro. Delle semestrali o km 0 si trovano a 12.500 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187202439Ripeto, ho cercato alla veloce. A quel punto, visto il budget, viste le prestazioni della Evo con il 77 cv..io prenderei in considerazione l'ipotesi di un diesel, magari semestrale..con i 1000 euro che magari risparmi rispetto al budget.hai un motore senz'altro più piacevole da guidare anche se non "cattivo", meno problemi di rifornimento, garage etc..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 28, 2011, 09:14:46 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 28, 2011, 09:47:16 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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che palle gli ingegneri, convergono sempre sulla stessa soluzione..
Ovvio. Essendo la soluzione di un ingegnere l'unica possibile, è naturale che convergano
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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