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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 13:07:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In pratica quelli dell'Autogerma si sono inventati, con l'estensione a due anni della garanzia, il modo di inchiappettare l'utente e rifarsi dei relativi costi: lo costringono alla scadenza del primo anno di garanzia a portare in officina comunque la macchina per fare un controllo generale (ovviamente a pagamento) e rinnovare tutti i servizi di mobilità. Se non coincide con nessun tagliando non cambian nulla ma dubito che il check sia gratuito...visto che dopodomani la piccola compie l'anno ve lo saprò dire presto!
Sono d'accordo con te che per la maggior parte degli utenti il "servizio mobilità" non sia altro che una gabella in più. Però tieni presente che non sei obbligato a sottoscriverlo né a prolungarlo alla scandenza. Se non vuoi usufruire del servizio mobilità basta che non lo rinnovi, e non spendi più niente (tranne ovviamente il costo dei tagliandi alle scadenze previste). Faccio anche un piccolo inciso a proposito dell'acquisto delle batterie al supermercato. So che non parlo con degli sprovveduti quindi forse non occorrerebbe, ma semmai dovesse capitare qualche guest... Quando acquistate una batteria al supermercato, controllate bene l'anno e il mese di produzione, ed evitate di comprare materiale troppo vecchio venduto a prezzi da saldo: una batteria rimasta magari scarica, per molti mesi, in giacenza sullo scaffale di un mercatone ha forti probabilità di degradarsi ben più velocemente di una batteria nuova (o di non "prendere la carica" fino in fondo). Nel dubbio, andate a comprarla da un autoricambista: lui dovrebbe avere un maggior "ricircolo" quindi dovrebbe proporvi una batteria senz'altro più "fresca".
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 31, 2003, 13:09:10 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Alfa 145 1.4.Tagliando dei primi 20.000 Km.Costo 90 euro,comprendente la sostituzione dell'olio e del filtro olio + manodopera.Tagliando effettuato in una officina AlfaRomeo secondaria.(ma pur sempre AlfaRomeo).Mancamo 10.000 al secondo...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 31, 2003, 13:59:11 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Sono d'accordo con te che per la maggior parte degli utenti il "servizio mobilità" non sia altro che una gabella in più.
Qui in Svizzera il "servizio mobilità" è a vita, basta fare i tagliandi previsti, quindi SOLO quelli meccanici, da loro ... nessun sovracosto.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 14:11:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Qui in Svizzera il "servizio mobilità" è a vita, basta fare i tagliandi previsti, quindi SOLO quelli meccanici, da loro ... nessun sovracosto.
Parlo per Seat, che conosco un po' di più. La scadenza per il rinnovo del servizio mobilità ha una tolleranza di +/-3 mesi (dunque un periodo totale di 6 mesi). Quindi, per la stragrande maggioranza degli utenti, il rinnovo del servizio mobilità coincide con il tagliando (normalmente fissato a percorrenze tali da coprire un anno di utilizzo). Per questo, anche in Italia, la maggior parte degli utenti nemmeno si accorge di aver rinnovato il servizio mobilità. Se uno fa molta più strada, come Homer mi pare di capire, può darsi che le date dei tagliandi e quelle del rinnovo mobilità non coincidano, ma trattandosi di un "extra" concesso dalla casa è a discrezione del cliente usufruirne o no. Nel caso di Homer può darsi che la spesa sia maggiore del beneficio (perché la spesa c'è, mentre il beneficio uno si augura non debba capitare mai), quindi potrebbe convenirgli di fregarsene e fare "solo" i tagliandi. Se uno invece fa molta poca strada, e in un anno non arriva a percorrere i km necessari per fare il tagliando, allora forse gli conviene proprio non rinnovare la mobilità...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 31, 2003, 14:15:25 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Parlo per Seat, che conosco un po' di più. La scadenza per il rinnovo del servizio mobilità ha una tolleranza di +/-3 mesi (dunque un periodo totale di 6 mesi). Quello che volevo dire io è che NON hai scadenze fisse, basta fare il tagliando e si rinnova, e questo vale per tutte le auto del gruppo VW.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 14:16:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quello che volevo dire io è che NON hai scadenze fisse, basta fare il tagliando e si rinnova, e questo vale per tutte le auto del gruppo VW.
Sisì, ho capito. Volevo solo spiegare meglio come funzia in Italia... Per questo ho scritto " anche in Italia la maggior parte dei clienti non se ne accorge", ma non volevo dire che in Svizzera funziona come in Italia. « Ultima modifica: Marzo 31, 2003, 14:18:01 pm da &re@ »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 31, 2003, 14:43:39 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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ma trattandosi di un "extra" concesso dalla casa è a discrezione del cliente usufruirne o no. Nel caso di Homer può darsi che la spesa sia maggiore del beneficio (perché la spesa c'è, mentre il beneficio uno si augura non debba capitare mai), quindi potrebbe convenirgli di fregarsene e fare "solo" i tagliandi.
Va bene, ma io non ho ancora capito una cosa. Tu mi parli di "la spesa c'è". È qui che non capisco. Se intendi la "spesa" intrinseca data dagli onorari maggiori presso un'officina col marchio rispetto a una senza marchio allora va bene. Ma se mi dici che per avere quel servizio paghi qualcosa in più a parte, ripeto che qui in Svizzera è "gratuito" ... sempre che tu faccia i tagliandi in officina autorizzata. Alla fine, 'sta "mobilità" non è altro che il servizio [più o meno] del soccorso ACI per il quale devi essere socio con relativa spesa [qui questo servizio è officiato dal TCS se sei socio, corrispettivo di 60 Euro all'anno se non sbaglio troppo la cifra]. È più chiaro il mio "dubbio", ora? Ripeto, NON servono tagliandi e/o controlli extra, basta fare il tagliando previsto chilometrico o annuale/biannuale e ti viene rinnovato il "servizio mobilità" ... quindi, se vuoi, niente "controllo annuale" come quello di Giorgio-Homer.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Marzo 31, 2003, 14:54:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ciao Andrea innanzitutto. Il problema è che a me il concessionario non ha parlato di nessuna tolleranza. Io ho fatto il tagliando dei 30mila a gennaio 2003 e la macchina compie l'anno il 2/4. Mi è stato detto solo che ad aprile avrei dovuto fare il controllo annuale per rinnovare LA GARANZIA e contestualmente la mobilità. La mobilità mi interessa molto e non son quei 60 euro di 2h di manodopera che mi preoccupano, tanto un servizio tipo ACI o Targa costa uguale. In più ti prendon la macchina gratis anche in caso di incidente (quindi non solo per colpa loro),quindi mi va più che bene. Contesto invece il fatto che in Italia PER RINNOVARE LA GARANZIA del secondo anno obbligatorio per legge devi per forza far un tagliando in più che non ha nessun senso. Perché se fai tanti chilometri (come il sottoscritto) la manutenzione la curi per forza dovendo fare 2 o 3 tagliandi l'anno. E se non ne fai abbastanza un tagliando all'anno è comunque obbligatorio. Tra l'altro i mitici PDE VW son gli unici diesel che fanno ancora il tagliando ogni 15000km ed in più usano un olio che costa il doppio di quello normale. Su questi i vari JTD,dCi, d, HDI, etc. son molto più avanti!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 14:56:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora non ho capito io... Non so come funzioni in Svizzera, dunque mi fido di quello che mi dici: il servizio mobilità è compreso nel tagliando, sempre e comunque. OK, quindi niente costi aggiuntivi.
Sto solo dicendo che in Italia non è compreso nel tagliando, quindi bisogna portare la macchina in officina anche a scadenze "in generale" diverse da quelle del tagliando, e sottoporla a un minimale controllo che un po' costa. Se uno (in Italia) vuole evitare la spesa, basta che non rinnovi la mobilità. Lo "svizzero wolkswagenaro" questo prb. non ce l'ha. Oppure non ho capito veramente una fava e ho bisogno di un caffè... sai com'è, l'ora legale...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 31, 2003, 15:00:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Lo "svizzero wolkswagenaro" questo prb. non ce l'ha. Oppure non ho capito veramente una fava e ho bisogno di un caffè... sai com'è, l'ora legale...
YESSSSSSSSS !!!!
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 15:04:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ciao Andrea innanzitutto. Il problema è che a me il concessionario non ha parlato di nessuna tolleranza. Io ho fatto il tagliando dei 30mila a gennaio 2003 e la macchina compie l'anno il 2/4. Mi è stato detto solo che ad aprile avrei dovuto fare il controllo annuale per rinnovare LA GARANZIA e contestualmente la mobilità. La mobilità mi interessa molto e non son quei 60 euro di 2h di manodopera che mi preoccupano, tanto un servizio tipo ACI o Targa costa uguale. In più ti prendon la macchina gratis anche in caso di incidente (quindi non solo per colpa loro),quindi mi va più che bene. Contesto invece il fatto che in Italia PER RINNOVARE LA GARANZIA del secondo anno obbligatorio per legge devi per forza far un tagliando in più che non ha nessun senso. Perché se fai tanti chilometri (come il sottoscritto) la manutenzione la curi per forza dovendo fare 2 o 3 tagliandi l'anno. E se non ne fai abbastanza un tagliando all'anno è comunque obbligatorio. Tra l'altro i mitici PDE VW son gli unici diesel che fanno ancora il tagliando ogni 15000km ed in più usano un olio che costa il doppio di quello normale. Su questi i vari JTD,dCi, d, HDI, etc. son molto più avanti!
Non sono espertissimo, ma a occhio direi che ti vogliano fregare. La garanzia è di due anni, e se fai i tagliandi prescritti deve valere. La mobilità è un'altra cosa, e per quella ti obbligano a quel controllo in più. Forse vi siete capiti male, o forse l'officina ti ha detto "garanzia" per fregarti... A proposito del tagliando a 15000 anziché 30000, avrei una cosa da dirti ma è meglio che te la invii per mail altrimenti l'autogerma mi cita per diffamazione... Le AUDI non hanno il Longlife anche per i PDE?
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 31, 2003, 15:06:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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YESSSSSSSSS !!!!
Yessss nel senso che ho bisogno di 1 caffè?
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Loggato
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Homer |
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Marzo 31, 2003, 15:06:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non sono espertissimo, ma a occhio direi che ti vogliano fregare. La garanzia è di due anni, e se fai i tagliandi prescritti deve valere. La mobilità è un'altra cosa, e per quella ti obbligano a quel controllo in più. Forse vi siete capiti male, o forse l'officina ti ha detto "garanzia" per fregarti... A proposito del tagliando a 15000 anziché 30000, avrei una cosa da dirti ma è meglio che te la invii per mail altrimenti l'autogerma mi cita per diffamazione... Le AUDI non hanno il Longlife anche per i PDE?
Manda manda! Le VW-Audi CON LO STESSO IDENTICO MIO MOTORE ma con l'olio con specifiche 506.00 invece che 505.01 fanno il tagliando ogni 30000km (per la Polo mi pare addirittura 50000km)...alla fine non so quanto costin di meno le Seat...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
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Marzo 31, 2003, 16:13:19 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Yessss nel senso che ho bisogno di 1 caffè?
Un caffé fa sempre bene ... a prescindere Era per il fatto che lo "sguizzero" NON ha il prb [= problema?]
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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