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1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
Velo
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Nielli |
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Giugno 01, 2011, 21:55:12 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Oggi dal meccanico c'era un commercialista che ha portato la sua Mg per la revisione , parlando del piu e del meno sono venuto a sapere questa bella cosa ... Come se in ditta non ci fossero gia abbastanza problemi... , sapete cosa capiterebbe se si capitasse sotto le grinfie di questi del KGB ? non c'è dimostrazione che tenga , cartelle esattoriali a gogò L’auto d’epoca entra nel redditometro Il mantenimento di un bene di particolare pregio è chiaro indice di capacità contributiva La Cassazione, con sentenza n. 1294 del 22 gennaio 2007, ha statuito che il possesso e il mantenimento di un bene di particolare pregio, quali le auto d’epoca, è chiaro indice di capacità contributiva, in quanto impone, oltre alle spese di circolazione, particolari esborsi per un’adeguata manutenzione, facendone derivare la conseguenza che è giustificato l’accertamento in via sintetica del reddito complessivo, ai sensi dell’articolo 38, Dpr 29 settembre 1973, n. 600, operato prendendo a base anche tali beni. La vicenda, portata all’attenzione dei giudici, trae origine dal fatto che l’ufficio locale notificava a un contribuente un avviso di accertamento, determinando un maggior reddito in via sintetica, alla cui quantificazione concorreva il possesso di quattro autoveicoli, di cui uno d’epoca. Il ricorso era accolto parzialmente dalla Ctp adita, che riduceva il maggior reddito proprio in considerazione del fatto che una delle automobili possedute era da considerarsi auto d’epoca. Avverso tale sentenza, il contribuente proponeva appello, sostenendo che le auto d’epoca andavano escluse dalla determinazione sintetica del reddito delle persone fisiche. Di diverso avviso la Commissione tributaria regionale che, investita della questione, respingeva il gravame affermando che il mantenimento di tali beni è sicuro indice di capacità contributiva, visto che esse comportano, notoriamente, spese a volte anche ingenti. A sostegno del susseguente ricorso in Cassazione, il contribuente deduceva che la sua auto d’epoca doveva essere esclusa dall’accertamento sintetico del reddito, in quanto non posseduta per soddisfare esigenze di circolazione, e asserendo che lo stesso Secit (Servizio consultivo e ispettivo tributario) del ministero dell’Economia e delle Finanze, in un suo parere, avrebbe escluso le auto e moto di interesse storico e collezionistico, dall’applicazione del cosiddetto “redditometro”, proprio perché non sarebbero idonee a soddisfare le esigenze della circolazione e, quindi, non idonee a far sorgere spese quotidiani relative alla loro utilizzazione. La Cassazione, pronunciandosi definitivamente sulla questione, ha respinto il ricorso del contribuente, affermando che è notorio che le autovetture cosiddette “storiche” o “d’epoca” formino oggetto di collezionismo e di particolare ricerca fra gli appassionati di tali beni; che è notorio che esiste un particolare mercato per tali tipi di veicoli, oggetto di attenzione da parte dei suoi consumatori; che è notorio che la manutenzione di tali veicoli, ormai fuori produzione da tempo, comporti rilevanti costi, per tutte le necessità di manutenzione e sostituzione dei componenti soggetti a usura. Proprio per questi motivi, tali beni mobili registrati devono essere giustamente posti a base e presi in considerazione ai fini della determinazione della capacità contributiva del contribuente. Nessuna violazione, ha, infine, rilevato la Corte nell’operato del giudice di merito che, intendendo il riferimento al possesso delle auto contenuto nei cosiddetti redditometri, vi ha incluso anche quelle cosiddette storiche o d’epoca, atteso che nessuna precisazione o restrizione è contenuta in tali disposizioni e che nessuna influenza decisiva sulla soluzione del caso può avere un diverso parere, reso da un organo consultivo dell’Amministrazione finanziaria, quale è il Secit. Mauro Di Biasi
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Giugno 01, 2011, 22:03:11 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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quante cazzate pur di impalarci ben bene perchè non sono in grado/hanno voglia di fare le cose a modo... il mio "bene di lusso" (la Jeep) di manutenzione costa mooolto meno della 147...ma è di lusso! EH! si, perchè uno scassone di 10 anni è lusso... ... ma poi, la manutenzione uno non può farsela da solo? mah... voglio vedere se faranno un, e dico uno, accertamento al campo nomadi a Firenzae dove sovente si vedono X5 e ML nuove di pacca « Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 22:05:51 pm da france92 »
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XC90...auto definitiva!
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Nielli |
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Giugno 01, 2011, 22:10:32 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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e ne hai una... io ne ho 4 e sono un "imprenditore" dato che lavoro nella ditta di famiglia naturalmente non come impiegato...
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 01, 2011, 22:15:20 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mamma mia che roba... State a vedere che quasi quasi gli arriva l'accertamento pure al povero Mauring per la sua tanto amata Biturbo che non usa mai...perchè magari secondo il fisco dichiara troppo poco perchè per avere una Maserati d'epoca deve spendere (ipoteticamente, sempre secondo il fisco) almeno 10k Euro annuali...e gli fanno casino perchè pensano che abbia un secondo lavoro al nero...
Ne ho sentite tante di storie assurde di questo tipo... non collegate ad auto d'epoca, ma per esempio per chi disgraziatamente ha un cavallo, vecchio, che usa solo per andare a passeggio, ma per i quali è stato stabilito che per ogni cavallo bisogna avere un reddito di almeno 30.000 Euro annuali...poco importa se per mantenere in salute un vecchio cavallo, in fieno se ne vanno via meno di 40 euro al mese...
Ma se uno la macchina d'epoca la usa poco?? Questa nuova tabella del fisco prevede qualcosa a riguardo?? Spero proprio di si...
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Panama: "Where the World meets"
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Giugno 01, 2011, 22:48:39 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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ma guaradassero il valore reale quei peracottari del fisco...ma altrimenti non potrebbero scassare le balls a chi ha una passione e compie sacrifici per essa...
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XC90...auto definitiva!
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Nielli |
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Giugno 01, 2011, 22:57:06 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Alla luce di quello che vado leggendo mettendo su google "auto d'epoca -redditometro" siamo messi proprio bene sembra di stare in russia negli anni 60 ... P.S. se mauring ha veramente una maserati in garage ...e le altre che sò che ha ...non starei tanto tranquillo ...come non sto tranquillo io ma che ci posso fare ? ho sempre fatto tutto in regola ma se per loro sono un evasore perchè ho 4 auto c'è poco da fare , se ti beccano ti rovinano e basta
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 01, 2011, 23:12:12 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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La sentenza è del 2007, sapevo che successivamente il mezzo d'epoca era stato escluso.
Cmq, il fatto che entri nel redditometro non significa automaticamente che vi condannino per evasione eh....se siete in regola lo siete e basta. Si perderà solo tempo e fine. Però dovreste essere meno scocciati, perchè così facendo si può beccare anche chi in regola non lo è manco per sbaglio...
Poi, piccola polemica. Si ciancia sempre di stanare l'evasione fiscale, però quando si fanno i controlli tutti a lamentarsi che fanno i controlli...e come dovrebbero stanarla? Sperando nella folgorazione sulla via di damasco dei malfattori?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Giugno 01, 2011, 23:20:02 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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La sentenza è del 2007, sapevo che successivamente il mezzo d'epoca era stato escluso.
Cmq, il fatto che entri nel redditometro non significa automaticamente che vi condannino per evasione eh....se siete in regola lo siete e basta. Si perderà solo tempo e fine. Però dovreste essere meno scocciati, perchè così facendo si può beccare anche chi in regola non lo è manco per sbaglio...
Poi, piccola polemica. Si ciancia sempre di stanare l'evasione fiscale, però quando si fanno i controlli tutti a lamentarsi che fanno i controlli...e come dovrebbero stanarla? Sperando nella folgorazione sulla via di damasco dei malfattori?
il punto è che sono assurdi i metodi di misura... cioè, se prendessero il valore reale del bene, ok...giusto....ma le supposizioni che fanno lasciano il tempo che trovano... e quando ti rompono le scatole, non perdi solo tempo...ma anche soldi, perchè il commercialista, alla fine, lo devi pagare. la situazione è questa: la mia macchina vale 8400 euro, ma sono paragonato ad un evasore perchè la cilindrata non collima con il reddito... mentre se avessi una E coupè 250CDI da 70.000 euro (possibile? bella farcita di roba) posso dormire sonni tranquilli perchè è sotto i 20cv fiscali...
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XC90...auto definitiva!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 01, 2011, 23:27:23 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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La cilindrata è solo UN indicatore, e non è detto che si trasformi automaticamente in accertamento...se hai tutto in regola e tutto limpido perdi mezza mattinata dalla finanza e bon (successo a un mio cliente 2 mesi fa).
Poi, mi ripeto. Preferisco subire un piccolo disagio sapendo che così si beccano i delinquenti che viceversa.
Non capisco perchè dobbiamo sempre lamentarci dei controlli. Si preferirebbe che non si facessero?
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 01, 2011, 23:27:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Cmq, il fatto che entri nel redditometro non significa automaticamente che vi condannino per evasione eh....se siete in regola lo siete e basta. Si perderà solo tempo e fine.
Magari!! Se per loro stai dichiarando meno, anche se non lo possono dimostrare, paghi lo stesso e basta. Se non riescono a trovarti nulla, ma proprio nulla, puoi arrivare ad una specie di patteggiamento dove ti "scontano" la multa che ti toccherebbe secondo le loro tabelle. Se non accetti, ti vanno a rovistare tutta la tua vita contabile e se non riesci a dimostrare qualcosa perchè magari qualche vecchia fattura o ricevuta l'hai buttata nel corso degli anni, sono cazzi
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 01, 2011, 23:32:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Magari!! Se per loro stai dichiarando meno, anche se non lo possono dimostrare, paghi lo stesso e basta. Se non riescono a trovarti nulla, ma proprio nulla, puoi arrivare ad una specie di patteggiamento dove ti "scontano" la multa che ti toccherebbe secondo le loro tabelle.
Questo accade in caso di grosse e elaborate frodi.....ma una persona normale con l'Unico/730 e lo stato patrimoniale solitamente se la cava... Tra l'altro, il fatto che un'auto d'epoca, magari di un certo lignaggio, comporti spese ingenti è innegabile. Ma come al solito basta fare le cose con la testa per evitare pasticci. Il Mauring non ha nulla da temere, perchè ha un lavoro da dipendente e la Biturbo non vale tutta 'sta cifra. Se uno di compra una 250 LM e dichiara 10.000€ l'anno....
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Nielli |
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Giugno 01, 2011, 23:41:55 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Magari!! Se per loro stai dichiarando meno, anche se non lo possono dimostrare, paghi lo stesso e basta. Se non riescono a trovarti nulla, ma proprio nulla, puoi arrivare ad una specie di patteggiamento dove ti "scontano" la multa che ti toccherebbe secondo le loro tabelle. Se non accetti, ti vanno a rovistare tutta la tua vita contabile e se non riesci a dimostrare qualcosa perchè magari qualche vecchia fattura o ricevuta l'hai buttata nel corso degli anni, sono cazzi è questo il problema ... Ritornando alle auto storiche il fatto che la cilindrata non sia un problema non è vero, leggete quello che scrive un forumista di USA CARS Forum che conosce come sono le cose : Il decreto Berselli non è mai stato approvato, è uno dei soliti disegni di legge presentati a muzzo da qualche parlamentare in cerca di visibilità. Era lo stesso che anni prima aveva inventato il "salva 500" che consentiva agevolazioni e sgravi solo per le storiche di piccola cilindrata. Meno male che anche qui è andato tutto alle ortiche. La soglia di "ingresso" dell'accertamento sintetico è 21 cv fiscali. Paradossalmente se non si hanno vetture sopra i 21 cv non si configura l'accertamento, se invece si possiede una vettura da 21 cv e anche altre sotto, concorrono a formare il reddito sintetico anche le altre, come pure le moto e le seconde case. L'Agenzia delle Entrate riceve poi periodicamente dal PRA l'elenco dei nominativi (non professionisti del settore auto) cui sono intestate più vetture. Mi pare oltre le 10 auto scatta un accertamento, indipendentemente dai cv fiscali. Tecnicamente, una 2.5 / 2.8 genera un certo reddito, un 6.0 ne genera uno molto maggiore. Poi ci sono i parametri di riduzione. Quello che non ho mai capito è "l'utilizzo in mesi" che dovrebbe fare riferimento al periodo in cui è stata acquistata la vettura... tipo l'ho comprata a giugno -> utilizzo 6 mesi. Es. di calcolo (io ho uno strumento riferito all'anno 2005): 1) Autovettura del 1965 con 23 cv fiscali (tipo una Mercedes 230 SL pagoda, che è anche piuttosto cara da acquistare e mantenere) + abitazione di proprietà di 70 mq in Lombardia (un bilocale anche strettino) = reddito presunto 22.723, reddito di soglia (al di sotto del quale scatta l'accertamento) 18.178. Una situazione abbastanza gestibile. 2) Autovettura del 1968 con 43 cv fiscali (tipo una Charger 383) + la solita abitazione di proprietà di 70 mq in Lombardia = reddito presunto 44.390, reddito di soglia (al di sotto del quale scatta l'accertamento) 35.512. Già qui ci può essere qualche problemino... La Charger (ma anche qualsiasi altra banale berlina con lo stesso motore e valore enormemente inferiore) da sola genera 40.490 euro l'anno di imponibile.... n.b. notare che per scattare l'accertamento, si deve aver dichiarato un reddito inferiore a quello di soglia calcolato sinteticamente almeno per i tre anni successivi. Altrimenti non succede nulla. Quindi in soldoni l'operaio con la MB 230 SL pagoda è tranquillo, l'impiegato con la Charger, meno... bravi i miei complimenti clapclap.gif Infine l'ASI (da fonti praticamente certe) proporrà al legislatore di dichiarare auto di interesse storico quelle costruite da almeno 25 anni, allineandosi in parte alle disposizioni FIVA (30 anni), ma nulla è in progetto per il discorso reddito.. @Lee: "resta il fatto che non possono prendere in considerazione le auto d'epoca per determinare un reddito presunto" questa è una tua opinione, perchè il legislatore fiscale la pensa in modo diametralmente opposto. L'auto d'epoca concorre a formare il reddito sintetico, pur con correttivi e parametri di calcolo differenti.. Se dopo un controllo dovuto al numero di auto intestate risulta che sono intestatario di 4 veicoli , 1 1050cc , 1 1600 cc , 1 2000 cc , 1 1800 cc e da loro calcolo , assolutamente campato per aria , risulta che queste auto generano un reddito previsto di 7000 euro annui ( calcolo a braccia ) ingiustificato e assurdo ( 250 euro di assicurazione e 90 di bollo per tutte) nonostante sia perfettamente in regola vado a finire a pagare sicuramente qualche bella multona !!!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 01, 2011, 23:50:02 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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^^^ Ma alle tue auto non ci fai mai niente? niente benzina, niente manutenzione, ricevute in dono al pozzo di san patrizio? Tirate un sospiro, anzi due, e analizzate la cosa con calma. La cosa non sarà la perfezione, ma ha assolutamente la sua logica....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nielli |
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Giugno 02, 2011, 00:00:04 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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^^^ Ma alle tue auto non ci fai mai niente? niente benzina, niente manutenzione, ricevute in dono al pozzo di san patrizio? Tirate un sospiro, anzi due, e analizzate la cosa con calma. La cosa non sarà la perfezione, ma ha assolutamente la sua logica.... Quale? che mi vengono a chiedere magari 5000 euro di multa l'anno per delle auto per le quali spendo 300 euro?? certo che faccio manutenzione ma la faccio io di persona , la BMW l'ho pagata un tozzo di pane , la 112 non potrebbe neppure circolare perchè ha il roll bar che genere di reddito dovrebbe generare???.... analizziamo la cosa con calma, il mese scorso ho guadagnato 700 euro perchè il lavoro scarseggia e visto che sono socio con mio fratello dividiamo il ricavato ...non sono un impiegato che il suo stipendio ce l'ha sempre e i problemi se li gratta il padrone, i padroni siamo noi e se lavoro non ce ne stiamo a stecchetto ......
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