663 Visitatori + 0 Utenti = 663


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (29 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  automatico e freni..
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 19:15:38 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!

Sono Ok perche' il DSG non e' un'automatico classico a convertitore credo....

Citazione
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....

Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Giugno 04, 2011, 19:22:38 pm
Utente standard, V8, 327 posts
Pure io ero un purista del manuale ma un moderno automatico è sicuramente meglio.
Considera inoltre che anche i moderni benzina sono costruiti e studiati per essere utilizzati con un automatico.
Prendiamo ad esempio un 1.8T benzina dell'audi. Ho provato entrambre le configurazioni e devo dire di essermi trovato malissimo col manuale. Il motore è studiato per avere una buona coppia già a bassissimi giri e in allungo è quasi discreto. Nella vita di tutti i giorni nel 80% si guida con un filo di gas e in tale situazione il computer di bordo mi consigliava in continuo di cambiare marcia per utilizzare il motore nell'arco ideale.
Considera inoltre che pure il 7g tronic è abb deludente  e che quindi prendere come rferimento merceds di bassa gamma non sia proprio il massimo per fare considerazioni generali sugli automatici.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 04, 2011, 19:27:46 pm
Staff, V12, 28676 posts
Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)

Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 04, 2011, 19:30:20 pm
Staff, V12, 10153 posts
..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!


Ho avuto diverse macchine con cambi automatici di cui 4 (e due le ho tutt'ora) col DSG. Ma mai mi sono sognato di frenare col piede sinistro, non mi piacerebbe proprio.  Non so se faccio bene o no ma il fatto è che mi verrebbe assolutamente non naturale frenare on quel modo. Chissà qual'è la tecnica giusta.. Huh

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 04, 2011, 20:24:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Io ero scettico ma da 4 anni guido il DSG e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo.
Avevo i tuoi stessi dubbi che ho dipanato in 10 minuti...e per quanto riguarda la moglie ti dico che non vede l'ora di guidarla. Cazzo perfino mia suocera è rimasta entusiasta (certo se sapevo che le avrebbe permesso di guidare la mia macchina avrei chiesto prima il divorzio!)
E..non voglio bestemmiare, ma il mio cambio è molto divertente anche dal punto di vista della guida sportiva..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!

Infatti ora sono in crisi perchè dovrei cambiare auto ma non trovo una valida alternativa...vorrei una station media automatica o un piccolo suv che mi garantisca almeno i 15 km/l...io ho una media dei 17!

PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!

il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 04, 2011, 20:32:40 pm
Visitatore, , posts
Ma come cavolo fate a fare più di 100.000 km con i freni originali ?

Non lo so, io ne ho 210.000 . . .
Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 21:08:22 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....

Sicuramente anche quello e' un fattore.....cosi' come conta pure il modello/casa specifica....pero' ti posso dire che io con gli automatici mi sono mangiato un po' di dischi....e parlo di auto di marchi diversi....e generalmente sono uno che di freni ne cambia devvaro pochissimi (guidando sempre manuali).

la cosa l'ho notata anche con altre persone che sono passate dal manuale all'automatico.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 21:12:43 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.

I doppia frizione sono quelli che probabilmente preferirei di piu' dopo il manuale....comunque impongono pur sempre limitazioni (sotto o sopragiri decidono loro, scalate "alla garibaldina" non possibili).

Inoltre la durata di lungo periodo e' ancora un'incognita ed ho sentito dire di costi di riparazioni molto elevati......io sono uno che le auto le tiene per parecchio, non le cambio allo scadere della garanzia.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 21:15:19 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 05, 2011, 09:19:25 am
Staff, V12, 89802 posts
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 05, 2011, 09:23:07 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo

Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 05, 2011, 09:56:40 am
Staff, V12, 89802 posts
Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??

se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 05, 2011, 10:09:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...

Da quello che mi dici mi pare di capire che continuo a preferire il manuale... Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 05, 2011, 10:57:45 am
Global Moderator, V12, 12792 posts

...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Giugno 05, 2011, 12:22:20 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...

si...appena tocchi il freno inizia a scalare! Wink

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 05, 2011, 12:45:59 pm
webmaster, V12, 50830 posts
Il sorento ha un automatico vecchia generazione, con pochissimo freno motore. Le pastiglie le ho cambiate a circa 90mila km...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.