|
1303 Visitatori + 0 Utenti = 1303
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Giugno 04, 2011, 19:15:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!
Sono Ok perche' il DSG non e' un'automatico classico a convertitore credo.... Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto.... Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
_mark |
|
|
Giugno 04, 2011, 19:22:38 pm |
Utente standard, V8, 328 posts |
|
Pure io ero un purista del manuale ma un moderno automatico è sicuramente meglio. Considera inoltre che anche i moderni benzina sono costruiti e studiati per essere utilizzati con un automatico. Prendiamo ad esempio un 1.8T benzina dell'audi. Ho provato entrambre le configurazioni e devo dire di essermi trovato malissimo col manuale. Il motore è studiato per avere una buona coppia già a bassissimi giri e in allungo è quasi discreto. Nella vita di tutti i giorni nel 80% si guida con un filo di gas e in tale situazione il computer di bordo mi consigliava in continuo di cambiare marcia per utilizzare il motore nell'arco ideale. Considera inoltre che pure il 7g tronic è abb deludente e che quindi prendere come rferimento merceds di bassa gamma non sia proprio il massimo per fare considerazioni generali sugli automatici.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 04, 2011, 19:27:46 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)
Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi. Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 04, 2011, 19:30:20 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!
Ho avuto diverse macchine con cambi automatici di cui 4 (e due le ho tutt'ora) col DSG. Ma mai mi sono sognato di frenare col piede sinistro, non mi piacerebbe proprio. Non so se faccio bene o no ma il fatto è che mi verrebbe assolutamente non naturale frenare on quel modo. Chissà qual'è la tecnica giusta..
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 04, 2011, 20:24:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Io ero scettico ma da 4 anni guido il DSG e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo. Avevo i tuoi stessi dubbi che ho dipanato in 10 minuti...e per quanto riguarda la moglie ti dico che non vede l'ora di guidarla. Cazzo perfino mia suocera è rimasta entusiasta (certo se sapevo che le avrebbe permesso di guidare la mia macchina avrei chiesto prima il divorzio!) E..non voglio bestemmiare, ma il mio cambio è molto divertente anche dal punto di vista della guida sportiva..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!
Infatti ora sono in crisi perchè dovrei cambiare auto ma non trovo una valida alternativa...vorrei una station media automatica o un piccolo suv che mi garantisca almeno i 15 km/l...io ho una media dei 17!
PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!
il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente... io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
The Tramp |
|
|
Giugno 04, 2011, 20:32:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma come cavolo fate a fare più di 100.000 km con i freni originali ?
Non lo so, io ne ho 210.000 . . .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Giugno 04, 2011, 21:08:22 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.
Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....
Sicuramente anche quello e' un fattore.....cosi' come conta pure il modello/casa specifica....pero' ti posso dire che io con gli automatici mi sono mangiato un po' di dischi....e parlo di auto di marchi diversi....e generalmente sono uno che di freni ne cambia devvaro pochissimi (guidando sempre manuali). la cosa l'ho notata anche con altre persone che sono passate dal manuale all'automatico.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Giugno 04, 2011, 21:12:43 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...
io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.
I doppia frizione sono quelli che probabilmente preferirei di piu' dopo il manuale....comunque impongono pur sempre limitazioni (sotto o sopragiri decidono loro, scalate "alla garibaldina" non possibili). Inoltre la durata di lungo periodo e' ancora un'incognita ed ho sentito dire di costi di riparazioni molto elevati......io sono uno che le auto le tiene per parecchio, non le cambio allo scadere della garanzia. « Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 21:15:19 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 05, 2011, 09:19:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Giugno 05, 2011, 09:23:07 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo
Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 05, 2011, 09:56:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??
se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Giugno 05, 2011, 10:57:45 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Giugno 05, 2011, 12:22:20 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...
si...appena tocchi il freno inizia a scalare!
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 05, 2011, 12:45:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il sorento ha un automatico vecchia generazione, con pochissimo freno motore. Le pastiglie le ho cambiate a circa 90mila km...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|