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1198 Visitatori + 1 Utente = 1199
&re@
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mauring |
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Marzo 31, 2003, 14:00:20 pm |
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Lo chiamo cosi' perche' in effetti non serve a niente, pero' aiuta a tenere in esercizio le menti: (Liberamente tratto da un 4R del 1983): Secondo voi, se prendiamo una macchina (a benzina) e rallentiamo con la massima marcia inserita dai 130Km/h ai 60Km/h, in quale caso rallenta di piu' ? (e perche' ?): 1) Con motore acceso (rallentamento normale) 2) Con motore spento e acceleratore rilasciato 3) Con motore spento e acceleratore premuto al max Lo so che con le auto moderne non si deve spegnere il motore lasciandolo trascinare con la marcia inserita, ma quella volta la prova la fecero con una Uno 45 a carburatore.....
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Loggato
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alura |
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Marzo 31, 2003, 14:28:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sono per la (2)... farfalla chiusa quindi aspirazione quasi "tappata". Con la (1) il motore avrebbe il plus del minimo. Ma io dei quiz del mauring non mi fido... ci sarà qualche trucchetto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 31, 2003, 14:35:40 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io a occhio voterei 2, ma forse dovrei provare a ragionare sulle implicazioni tecniche di ogni opzione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Snow |
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Marzo 31, 2003, 14:49:15 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Ma il pedale del freno no eh ? A parte gli scherzi io voto la 2 In pratica si utilizza il freno-motore senza nemmeno la piccola quantità di benzina immessa per tenere il minimo. Penso che con motore spento e acceleratore premuto al max la macchina si ingolferebbe in un modo spaventoso!!!
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alura |
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Marzo 31, 2003, 14:59:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Marzo 31, 2003, 15:19:05 pm |
Visitatore, , posts |
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La risposta e': 2 rallenta piu' di tutte 1 rallenta meno di 2 a causa della benzina del minimo che qualcosa contribuisce (un "minimo", appunto.... ), come avevate intuito. 3 rallenta meno di tutte Come mai ?
Per quanto riguarda la lubrificazione non c'e' problema, l'olio circola sempre (la pompa e' meccanica). « Ultima modifica: Marzo 31, 2003, 15:20:38 pm da mauring »
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Loggato
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alura |
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Marzo 31, 2003, 15:40:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Per quanto riguarda la lubrificazione non c'e' problema, l'olio circola sempre (la pompa e' meccanica).
Si, il motore indubbiamente.... ma le sedi delle valvole (ad esempio) ? « Ultima modifica: Marzo 31, 2003, 15:42:41 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velox |
Sognando una rossa |
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Marzo 31, 2003, 15:48:32 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Scusate la mia immensa e ormai proverbiale ignoranza, ma motore spento... a 130 orari, diciamo che con un benzina siamo intorno ai 3000-3500 giri al minuto e io per rallentare a 60 e tenere la marcia più alta inserita dovrei spegnere il motore che sta ruotando a quel regime. Arrivato a quella velocità, per mantenerla in quinta, dovrei riaccendere il motore... qui c'è qualcosa che non mi torna, siamo sicuri che il motore non vada distrutto o quasi? Io non ho mai provato una cosa del genere e sinceramente non ci voglio provare neanche. E tutto questo per avere il massimo rallentamento? Ma va là!
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Loggato
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mauring |
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Marzo 31, 2003, 16:33:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Risultati (uno 45): Caso 1) 710 metri Caso 2) 698 metri Caso 3) 800 metri Loro sostengono che cio' si spiega col fatto che, a farfalla chiusa il pistone "fa molta fatica" in fase di aspirazione, mentre a farfalla aperta e' vero che fa fatica in compressione, ma molta di quell'energia viene poi restituita nella successiva fase di espansione. A me questo ragionamento non convince del tutto, anche perche' a farfalla aperta (compressione della miscela) una parte di energia viene sicuramente dispersa in calore, mentre nel caso di vuoto (farfalla chiusa) no. E il calore deve "rallentare" l'auto. Ho provato ad immaginare le forze nelle varie fasi di aspiraz. compress. espansione e scarico, ma mi sembra che, a parte il calore, tutto si equivalga. Boh ? Pensiamoci su.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 31, 2003, 16:36:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusate la mia immensa e ormai proverbiale ignoranza, ma motore spento... a 130 orari, diciamo che con un benzina siamo intorno ai 3000-3500 giri al minuto e io per rallentare a 60 e tenere la marcia più alta inserita dovrei spegnere il motore che sta ruotando a quel regime. Arrivato a quella velocità, per mantenerla in quinta, dovrei riaccendere il motore... qui c'è qualcosa che non mi torna, siamo sicuri che il motore non vada distrutto o quasi? Io non ho mai provato una cosa del genere e sinceramente non ci voglio provare neanche. E tutto questo per avere il massimo rallentamento? Ma va là! La prova e' stata fatta da 4R tanto per fare, non certo per insegnare agli automobilisti a spegnere in rilascio per rallentare meglio ! Ragionavano sugli attriti interni, anche per mettere a confronto il benzina con il diesel, il quale rallenta molto di piu' (550 metri contro 710).
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Loggato
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Loggato
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mauring |
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Marzo 31, 2003, 16:54:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, il motore indubbiamente.... ma le sedi delle valvole (ad esempio) ?
Le sedi valvole non sono piu' lubrificate da un pezzo. Era il piombo della benzina che le lubrificava bene, ma esso e' sparito in nome dell'ecologia. Senza contare che le auto che vanno a gas di sicuro non hanno lubrificazione alcuna in quei punti.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 31, 2003, 16:55:30 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Marzo 31, 2003, 16:57:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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