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&re@
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 11:59:12 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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ALT !
Parlo dei diesel, lo so che i benza l'hanno... ma i diesel no, non hanno la farfalla, ne sono praticamente certo.
Il freno motore superiore dei diesel rispetto all'equivalente a benzina e' dovuto all'elevato rapporto di compressione (credo).
Ah, sì? Io invece sono praticamente certo del contrario. Anche i diesel hanno la farfalla, altrimenti come regoli la quantità di aria da immettere in camera di combustione? Cosa comandi con l'acceleratore?
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Loggato
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alura |
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Aprile 03, 2003, 11:59:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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come l'aria aspirata e' sempre quella ? Al variare del regime varierà anche la quantità di aria aspirata.
MARINER DOVE SEI ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:00:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Cosa comandi con l'acceleratore?
La quantità di gasolio immessa (e non l'aria) !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 12:07:03 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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come l'aria aspirata e' sempre quella ? Al variare del regime varierà anche la quantità di aria aspirata.
MARINER DOVE SEI ?
Beh, ti sei risposto da solo. L'acceleratore comanda sia la quantità di combustibile che la farfalla, che è una valvola che decide quanta aria deve passare. Più l'acceleratore è premuto, più aria passa (accelerazione), se l'acceleratore non è premuto, passa meno aria (decelerazione) come in un motore a benzina. Quello che cambia è come viene immesso il combustibile (iniettori e pompa), il rapporto stechiometrico, il rapporto di compressione che è più alto non per dare maggior freno motore ma perché il gasolio esplode per compressione e non per scintilla come il benzina.
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Loggato
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:12:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ma scusa velox, che c'entra il tuo ragionamento.
ripeto, piu' elevato e' il numero di giri del motore maggiore e' la quantita di aria.
Questo non preclude il fatto che ci sia o meno la farfalla.
Sempre piu' convinto che i diesel regolano la portata del gasolio (e grazie al debimetro lo aggiustano per l'aria aspirata in quel momento).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:16:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Motore a Ciclo DIESELMotore* (detto anche AC, cioè ad Accensione per Compressione) in cui la combustione avviene a seguito di un?elevata temperatura ottenuta con una forte compressione della sola aria: questa, portata a 30...60 bar (anche fino a 80 per l?iniezione diretta*) subisce così un notevole aumento di temperatura (600...900°C) che provoca l?accensione spontanea del gasolio quando viene iniettato finemente polverizzato. Per ottenere le microscopiche goccioline di combustibile è indispensabile utilizzare una pompa mossa dal motore, che invia a elevata pressione il gasolio agli iniettori*. Per rendere possibile la partenza del motore anche quando è freddo, il diesel è dotato di candelette* di preriscaldamento rese incandescenti da una resistenza elettrica interna. I motori diesel sono di due tipi: a iniezione diretta* e a precamera, a seconda che l?iniettore spruzzi direttamente nel cilindro o meno. Rispetto al motore a benzina tradizionale, il diesel ha un consumo inferiore poiché può funzionare con miscele aria-combustibile più «magre», ha rapporti di compressione* più elevati e non ha la strozzatura della farfalla* d?alimentazione: nei cilindri* viene immessa solo aria mentre la potenza è regolata modificando la quantità di gasolio iniettata. Inoltre per unità di volume il gasolio ha una densità di energia superiore del 10% circa. Tuttavia non si può arrivare al rapporto stechiometrico (14:1) per non avere fumosità e quindi si viaggia sempre con rapporti ?magri?; le emissioni di CO2 sono inferiori rispetto al benzina, il peso è superiore ed emette anche il particolato*. I lati negativi sono la rumorosità e il numero di giri ridotto, a causa della lentezza della combustione e della pesantezza della meccanica; inconveniente che si cerca di eliminare migliorando la velocità di polverizzazione del carburante. Inoltre emette più NOx di un motore a benzina. Vedi anche common rail, pompa iniezione ad alta pressione e iniettore - pompa.« Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 12:17:21 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Aprile 03, 2003, 12:19:42 pm |
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ripeto, piu' elevato e' il numero di giri del motore maggiore e' la quantita di aria.
Ma non e' vero, ostrega ! Dipende dalla parzializzazione in aspirazione operata dalla farfalla ! Paradossalmente, se la farfalla fosse sempre aperta (o inesistente proprio come sostieni), al minimo si riempirebbero i cilindri con piu' aria (hanno maggior tempo per aspirare e riempirsi di aria) che non al massimo ! Un controsenso!
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:26:53 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Paradossalmente, se la farfalla fosse sempre aperta (o inesistente proprio come sostieni), al minimo si riempirebbero i cilindri con piu' aria (hanno maggior tempo per aspirare e riempirsi di aria) che non al massimo ! Un controsenso!
ma come mauring... il pistone non e' altro che una pompa meccanica, non e' che al punto morto inferiore si ferma li ed aspetta che l'aria, con calma, arrivi. Se l'aspira lui creando la depressione. Ora, sicuramente l'efficienza diminusce all'aumentare dei giri, ma certo non abbastanza da farlo respirare meno. Insomma la quantità d'aria che arriva al pistone e' (quasi) sempre la stessa, ma al variare del regime varia la velocità del flusso (e quindi i litri d'aria al minuto respirati).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Aprile 03, 2003, 12:31:48 pm |
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:33:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Aprile 03, 2003, 12:37:59 pm |
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 12:49:05 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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alura |
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Aprile 03, 2003, 12:53:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 12:58:47 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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alura |
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Aprile 03, 2003, 13:09:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si ma sostituirebbe l'attuale Sorento 2.5 CRDi.... quindi l'equazione non cambia.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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