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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 06, 2011, 15:55:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Anche perchè temo che per ricaricare quella roba con una normale presa da 3,5 kw, ci vogliano 2 giorni. Questo è l'ennesimo problema delle cartelle stampa, basterebbe così poco a dichiarare la capienza nominale delle batterie e in base a queste calcolare il tempo e il costo di una ricarica, ma mai una volta che questo dato venga rivelato.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 06, 2011, 16:06:17 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Rifacendosi alla tesla roadster, wikipedia riporta che il pacco batterie (ribattezzato ESS): A fully charged ESS stores approximately 53 kWh of electrical energy at a nominal 375 volts and weighs 992 lb (450 kg)
Inoltre: The vehicle can be recharged using: * a wall-mounted 208–240 volt, 70 amp maximum current Home Connector. This appears to be an OEM version of the TS-70 charging station from ClipperCreek.[103] * a portable 120–240V, 40A maximum current Universal Mobile Connector cable that can plug into a NEMA 14-50 receptacle and other 240V receptacles using adapters. * a portable 120V, 15A maximum current Spare Mobile Connector cable that plugs into a standard North American domestic socket.
e piu' sotto dice: The slowest charging rate, using a 120v outlet, (15 amps) is 5 miles (8.0 km) for each one hour of charging. So a 2 hour charge will power the car for 10 miles. A complete recharge from empty would require 48 hours.
Ma poi, ipotizziamo anche che nel verde futuro avremo tutti una elettrica, ok. E ipotizziamo anche che magari avremo tutti a casa un contatore da 70A, ok. E magari nelle stazioni di rifornimento ci saranno delle prese che forniscono Gigawatt di Ampere [cit.], ok. La domanda successiva sarebbe: e dove cazzo la tiriamo fuori tutta sta energia elettrica? Coi pannelli solari?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2011, 16:06:39 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Questo è l'ennesimo problema delle cartelle stampa, basterebbe così poco a dichiarare la capienza nominale delle batterie e in base a queste calcolare il tempo e il costo di una ricarica, ma mai una volta che questo dato venga rivelato.
Girando su internet ho trovato che questa Tesla dovrebbe avere batterie con 70 kwh di capacità. Quindi, supponendo un rendimento di ricarica ottimistico del 90%, dobbiamo tirar fuori circa 78 kwh dalla rete. Usando 3 kw ci vorrebbero la bellezza di 26 ore. Ma se prelevi 3 kw vuol dire che, a parte frigo e qualche luce, non puoi attaccare niente altro. Se prelevi solo 2 kw di ore ce ne vogliono 39, abbastanza improponibile come cosa.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 06, 2011, 16:12:36 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Ah, aspe', wiki riporta anche tutti i diversi pacchi batteria per questa model S: 42, 65 e 85 kWh. E c'e' pure la carica veloce: pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'......... articolo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2011, 16:15:29 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'.........
Ah beh, ho capito. Pur di reclamizzarla dichiareranno che puo' ricaricarsi in 2,8 decimi di secondo grazie al'apposita antenna cattura-fulmini...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 06, 2011, 16:16:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Girando su internet ho trovato che questa Tesla dovrebbe avere batterie con 70 kwh di capacità. Quindi, supponendo un rendimento di ricarica ottimistico del 90%, dobbiamo tirar fuori circa 78 kwh dalla rete. Usando 3 kw ci vorrebbero la bellezza di 26 ore. Ma se prelevi 3 kw vuol dire che, a parte frigo e qualche luce, non puoi attaccare niente altro. Se prelevi solo 2 kw di ore ce ne vogliono 39, abbastanza improponibile come cosa. Chiaramente l'unica è ricaricarla di notte, anche grazie al fatto che l'energia costa meno; in tal caso un'utanza domestica da 5 kWh ce la faresti in una quindicina d'ore. Comunque troppo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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claudio53 |
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Giugno 06, 2011, 16:19:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Ah, aspe', wiki riporta anche tutti i diversi pacchi batteria per questa model S: 42, 65 e 85 kWh. E c'e' pure la carica veloce: pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'......... articolo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_SQuindi sono circa 3x480x100 kW == 144 kW. Beh, col V8 del mauring, collegato ad un buon alternatore trifase, si può avere un bel sistemino funzionante. Consuma un pò più del GC, ma pazienza Tra l'altro 144 * 45 / 60 sono 108 kWh, come rendimento della ricarica siamo meno del 50%. Probabilmente sbaglio, come elettrotecnico valgo zero. Il sito dice che ciuccia 80 A per cui sono 115 kW e 86 kWh, ancora pochino. Se sbaglio mi corrigerete « Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 16:22:05 pm da claudio53 »
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 06, 2011, 16:21:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Chiaramente l'unica è ricaricarla di notte, anche grazie al fatto che l'energia costa meno; in tal caso un'utanza domestica da 5 kWh ce la faresti in una quindicina d'ore. Comunque troppo.
Oltre al fatto che ti impedirebbe di usare lavastoviglie e/o lavatrice di notte.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 06, 2011, 16:28:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Oltre al fatto che ti impedirebbe di usare lavastoviglie e/o lavatrice di notte.
Vero anche questo. Senza considerare il fatto che quando le auto elettriche inizieranno ad essere presenti in numero significativo dubito che l'energia notturna continuerà ad essere economica, c'è il richio che la notte diventi orario di punta...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 06, 2011, 16:46:36 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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oltreche', mi ripeto, dove la tiriamo fuori tutta sta energia?!?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2011, 16:51:51 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Comunque bisogna dire che non e' obbligatorio fare il pieno ogni volta.
Magari per lavoro si fanno solo 100 km al giorno o meno, ed allora la ricarica parziale diventa possibile in tempi umani.
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