|
1207 Visitatori + 0 Utenti = 1207
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 09:51:05 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
Visto che x il mio compleanno la dolce mogliettina mi ha comprato il terminale x la moto (una bella arrow in titanio con finale in carbonio )... e visto che la catena sta "finendo" (parole del meccanico), volevo chiedere info sulla sostituzione di catena / corona / pignone (magari ne sapete + di me). Esistono tipi diversi di materiali ? ce ne sono di + "performanti/duraturi" ? se si..che tipi e che marche mi consigliate ? grazie in anticipo ^^
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 10:01:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Se vuoi il prodotto più duraturo, meglio rivolgersi al ricambio originale, o equivalente DID (è la stessa identica cosa, costano anche più o meno uguale). Se vuoi qualcosa di più performante, ma sono dettagli, puoi comprare un kit passo 520 anziché 525 o 530 originale, con corona in ergal, magari con un paio di denti in più per avere un rapporto finale più corto, ma molto probabilmente ti durerà meno. Non conosco i prezzi, ma penso ci sia poca differenza. Altro possibile step, catena con X-ring anziché O-ring Per esempio il kit passo 520 con corona in ergal sarebbe questo (o similare, non so l'anno della tua). Penso che il 16/42 sia il rapporto originale http://www.piqumoto.com/prodotti/KIT_TRASMISSIONE_DID_GP_HONDA_CBR_1000_RR__04__05Dovresti sentire qualcuno che li abbia montati, per sapere se ne vale la pena, per esempio su fireblade.it IMHO sono differenze da poco comunque. Quanti km hai fatto con la catena?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 08, 2011, 10:16:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
non sapevo dell'esistenza dell'X-Ring...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 10:21:59 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
Quanti km hai fatto con la catena?
17000 km. ho visto che per la catena esistono varianti di x ring o z ring da 530 in materiali particolari... (tra i 150 e i 200€)... invece nn ho trovato news x pignone/corona (nn penso mi serva accorciare un pò "le marce" xchè cmq già tira molto )
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 10:24:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
17k sono pochissimi O tiri parecchio, o impenni parecchio, o la trascuri, o tutte e tre le cose... "News" per pignone/corona sono semplici: pignone più piccolo = corona più grande = rapporto finale accorciato. Viceversa = rapporto finale allungato. Ma se ti va bene il rapporto di serie, tieni pure quello...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 10:31:41 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
17k sono pochissimi O tiri parecchio, o impenni parecchio, o la trascuri, o tutte e tre le cose... "News" per pignone/corona sono semplici: pignone più piccolo = corona più grande = rapporto finale accorciato. Viceversa = rapporto finale allungato. Ma se ti va bene il rapporto di serie, tieni pure quello... con un 1000 mi han detto che 17k km son già + che sufficenti (dovrebbe morire intorno ai 20k)... e anche tendendola , nn resta tirata a lungo. impennare nn impenno (lo odio perchè perdo accelerazione, o almeno ho l'impressione di tirare di meno)... x il tirare, diciamo che mi diverto spesso a tirare le marce a limitatore (quando possibile, visto che in prima fa 150). i rapporti credo vadano bene così... marce basse tirano bene e x quelle altre, son arrivato a 297 di contakm ma ancora prendeva gas e c'erano un 1500-2000 giri prima di arrivare al limitatore.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 10:39:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Mah oddio... sì, se la usi solo per tirare, effettivamente 17k sono una percorrenza ragionevole, la Honda dà come limite minimo 15k anche sulla mia che ha ben meno cavalli... Ma IMHO una catena di una moto usata solo su strada, con tensione corretta e lubrificazione frequente, dovrebbe durare di più di 17k. In altre parole, senza la pretesa di moralizzare nessuno, ritengo che su strada bisognerebbe andarci più piano... « Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 10:43:54 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 10:56:22 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
Mah oddio... sì, se la usi solo per tirare, effettivamente 17k sono una percorrenza ragionevole, la Honda dà come limite minimo 15k anche sulla mia che ha ben meno cavalli... Ma IMHO una catena di una moto usata solo su strada, con tensione corretta e lubrificazione frequente, dovrebbe durare di più di 17k. In altre parole, senza la pretesa di moralizzare nessuno, ritengo che su strada bisognerebbe andarci più piano...
conta pure che la moto l'ho presa usata... e nn so che manutenzione gli sia stata fatta prima ... edit: sto cercando di iscrivermi a fireblade.it così inizio ad informarmi un pò (+ avanti mi avevano consigliato anche di mettere una power commander... ma nn so cosa comporti e al momento la potenza che ha è + che sufficente) « Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 10:58:54 am da gighen99 »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 11:14:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma guarda, anche la power commander è una spesa che IMHO ti puoi risparmiare. Che io sappia la tua moto non ha buchi di erogazione evidenti, né è particolarmente elaborata (sì cambierai lo scarico, ma è una modifica da poco), con la power commander guadagnerai una miseria di cavalli, che su 170 sentirai a fatica, a quel punto, se la vuoi più pronta, è davvero meglio mettere due denti in più alla corona e amen.
A meno che non ci siano problemi di erogazione macroscopici eh... per esempio un mio amico l'ha messa su uno Z1000 per guadagnare ai bassi, e ne è soddisfatto (in compenso adesso la moto beve come una spugna).
Lo dico sempre e voi non ci credete, ma piuttosto interverrei sulle sospensioni, lì sì che la differenza vale i soldi spesi, altro che scarichi o centraline.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 11:36:01 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
Ma guarda, anche la power commander è una spesa che IMHO ti puoi risparmiare. Che io sappia la tua moto non ha buchi di erogazione evidenti, né è particolarmente elaborata (sì cambierai lo scarico, ma è una modifica da poco), con la power commander guadagnerai una miseria di cavalli, che su 170 sentirai a fatica, a quel punto, se la vuoi più pronta, è davvero meglio mettere due denti in più alla corona e amen.
A meno che non ci siano problemi di erogazione macroscopici eh... per esempio un mio amico l'ha messa su uno Z1000 per guadagnare ai bassi, e ne è soddisfatto (in compenso adesso la moto beve come una spugna).
Lo dico sempre e voi non ci credete, ma piuttosto interverrei sulle sospensioni, lì sì che la differenza vale i soldi spesi, altro che scarichi o centraline.
no...ai bassi son + che soddisfatto . anzi... lo scarico l'ho messo x spostare un pò di + la potenza in alto. la power commander l'avrei messa solo x qualche cavallo in + ... x il discorso sospensioni mi han parlato bene delle ohlins ...ma nn so quanto possano costare (ma poi , se uno dice, ci stanno anche i dischi dei freni/tubi)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 11:45:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le Öhlins sono il top, è difficile che trovi qualcuno che te ne parli male (ho sentito qualcuno che le reputa troppo rigide però, ma sono pareri "da chiacchierata", non tecnici) Anche le WP sono ottime. Certo costano... Ma ci sono anche altri prodotti meno famosi e meno costosi, che però rispetto al materiale di serie sono già un bel passo avanti, l'importante è anche affidarsi a un sospensionista bravo, specie se non si hanno le idee molto chiare, altrimenti ci si perde in regolazioni strane e non se ne viene a capo. Per i dischi dei freni lascia perdere, IMHO sono proprio l'ultima cosa da cambiare nell'impianto frenante, prima mi dedicherei al resto eventualmente. Ma la tua moto dovrebbe avere un impianto di serie già più che buono con pinze e pompa radiali, per un uso stradale è difficile avere bisogno di più mordente. Capirei se la usassi in pista, ma su strada penso che vada più che bene. A meno di non farne un discorso anche estetico (per i Wave ad esempio). Per i tubi... la moto ha già qualche anno e andrebbero comunque cambiati per sicurezza, a quel punto puoi mettere un kit di tubi in treccia, ma non aspettarti grandi differenze. « Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 11:48:59 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 11:53:17 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
Le Öhlins sono il top, è difficile che trovi qualcuno che te ne parli male (ho sentito qualcuno che le reputa troppo rigide però, ma sono pareri "da chiacchierata", non tecnici) Anche le WP sono ottime. Certo costano... Ma ci sono anche altri prodotti meno famosi e meno costosi, che però rispetto al materiale di serie sono già un bel passo avanti, l'importante è anche affidarsi a un sospensionista bravo, specie se non si hanno le idee molto chiare, altrimenti ci si perde in regolazioni strane e non se ne viene a capo. Per i dischi dei freni lascia perdere, IMHO sono proprio l'ultima cosa da cambiare nell'impianto frenante, prima mi dedicherei al resto eventualmente. Ma la tua moto dovrebbe avere un impianto di serie già più che buono con pinze e pompa radiali, per un uso stradale è difficile avere bisogno di più mordente. Capirei se la usassi in pista, ma su strada penso che vada più che bene. A meno di non farne un discorso anche estetico (per i Wave ad esempio). Per i tubi... la moto ha già qualche anno e andrebbero comunque cambiati per sicurezza, a quel punto puoi mettere un kit di tubi in treccia, ma non aspettarti grandi differenze. la differenza rispetto all'originale sui freni l'ho trovata (abissale) cambiando pasticche. con queste , una volta calde, è un altro mondo (proprio un altro mondo). X le sospensioni, sono al primo "approccio"... e come marca conoscevo solo le ohlins (ma a prezzi proibitivi) (grazie x i consigli)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2011, 12:00:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma figurati, poi io non è che sia un gran guru, diciamo che ho le mie idee che non necessariamente devono essere condivise... Per le sospensioni non sto nemmeno ad elencarti le marche, fai così, cerca un sospensionista valido nella tua zona (non un meccanico generico, proprio uno specializzato e con le palle quadrate), vai a chiedergli cosa ti propone e poi valuta tu... Io ho fatto una scelta diversa e meno sofisticata (un kit "precotto" ant + post con poche regolazioni, poche ma buone, e lo tengo ben revisionato con una certa frequenza), che per le mie esigenze va benissimo, ma non è detto che vada bene a te. Tra l'altro la base nel mio caso era fra lo scarso e il pessimo mentre la tua è molto meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 08, 2011, 12:15:59 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
dei filtri aria sai dirmi qualcosa ?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|