1235 Visitatori + 1 Utente = 1236

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  algoritmo potenza
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 12:44:07 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
leggevo dell'indicatore cambio marcia, e mi son chiesto: c'è un modo, una formula, un programma per calcolare, sapendo il picco di coppia e potenza, il momento adatto a cambiare?
o l'indicatore vien tarato a c***o? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2011, 12:59:00 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 13:10:52 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?

al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:25:12 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?

Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 13:29:22 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.

ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:36:16 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata Smiley

Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2011, 13:39:01 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.
Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:40:47 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...

Che poi e' la logica rozza dei cambi automatici di vecchia generazione: piu' premi, piu' in alto cambia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 08, 2011, 13:45:59 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:52:01 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure Grin

Ah ah, un mio conoscente ce l'aveva.

Salendo per tornare da un viaggio in jugoslavia si e' rotta la cintura di sicurezza, ed ha fatto ore e ore di viaggio con la macchina che ripeteva ogni 5 secondi "ALLACCIARE LA CINTURA ! ALLACCIARE LA CINTURA !!" 

E' arrivato sconvolto !  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 10, 2011, 00:53:25 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.


approssimativamente, dalla posizione del pedale dell'acceleratore e dalla variazione del numero di giri motore, la centralina "capisce" il carico applicato, e di conseguenza in base alla velocità/numero.di.giri suggerisce il rapporto "migliore" , e lo "trova" rendendo minimo il prodotto "consumo specifico"*rpm


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 32 queries.