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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Giugno 10, 2011, 09:44:25 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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occhio che la 164 più cattiva come prestazioni , subito dopo la 3000 V6 , era la 2000 turbo 16 V che montava il 4 cilindri turbocompresso comune alla thema ( era quello della delta integrale rivisto nell'erogazione ) , la V6 24 valvole era molto più " domestica " .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 10, 2011, 10:02:40 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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La 164 V6 Turbo di accelerazione gliele dava alla BMW 535i E34...provato piu' di una volta, dritto e rovescio...cosi' come alla 300E 24 e non stiamo parlando di anni 80 ma di primi anni 90...
Per battere Thema turbo 16V e 164 V6 turbo nettamente su tutta la linea (vmax e accelerazione) non c'era molto disponibile...M5, E500, Audi 200 S4 (che arrivo' ad inizio anni 90, quando le Tedesche prestazionalmente cominciarono a prendere il volo nettamente)
Le serie 7 e classe S di punta erano si un po' piu' veloci (ci mancherebbe) ma non piu' scattanti.
E' vero che c'erano anche altre straniere non Tedesche anch'esse molto veloci (Saab 9000, R25 Turbo, Peugeot 605, Citroen XM) ma comunque non altrettanto scattanti ma erano piu' care non solo per via dell'IVA al 38%....a che ricordo io costavano di piu' anche di 164 3.0 e Thema 3.0...
la 730 spero che non sia stato il modello di punta, anche se a quei tempi le potenze non erano ancora cresciute mi pare strano. se da quella 730 ci togli 200kg di peso bè penso che la serie 5 con lo stesso motore si muovesse parecchio bene. stando alla wiki la 5 era disponibile con il 2.5 da 168cv passato a 192 nel 1990, con il 3.0 (lo stesso della 730) da 180cv passato a 218 nel '90 e con il 3.4 della 535 da 210cv sostituito negli anni 80 dal 4.0 da 286cv. mentre la w124 a quei tempi non puntava sulle prestazioni tanto che l'unico motore potente era quello della 300E da 190cv che, penso, costasse il doppio di una thema turbo. poi nel 92 i motori vennero modificati e il 2.8 dava 197cv mentre ci voleva addirittura il 3.2 per avere 220cv. ecco la thema turbo (ma solo nella versione da 200cv non nella prima serie) potrà andare quanto la 530 o la E320 ma mi sembra strano gli vada via facilmente con 20cv di meno, e comunque una 540 se la mangiava a colazione. mi ricordo molto bene che ad inizio anni 90 uscì la audi 100 s4 che costava 80 milioni e a quei tempi era un affare perchè era meno costosa di bmw e mercedes, i berlinoni non tedeschi costavano sui 35 milioni quindi, sparo a caso, una turbo si sarà aggirata sui 50. in pratica al costo di bmw e mercedes ti compravi all'incira una berlina turbo ed una base! era una differenza mostruosa. infatti roba come le citroen, volvo, la passat turbo ecc... vendevano bene perchè costavano poco essendo 2.0, solo la R25 turbo pagava l'iva a 38 e infatti non penso abbia venduto molto da noi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 10, 2011, 10:03:20 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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occhio che la 164 più cattiva come prestazioni , subito dopo la 3000 V6 , era la 2000 turbo 16 V che montava il 4 cilindri turbocompresso comune alla thema ( era quello della delta integrale rivisto nell'erogazione ) , la V6 24 valvole era molto più " domestica " .
Assolutamente no, la piu' cattiva come prestazioni era la V6 Turbo, non la 4 cilindri turbo (che usci' di produzione per fare spazio proprio alla V6 turbo)......242 orari effettivi ed il km con partenza da fermo in 27,4....neanche la Q4 era cosi' rapida...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 10, 2011, 10:10:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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la 730 spero che non sia stato il modello di punta, anche se a quei tempi le potenze non erano ancora cresciute mi pare strano. se da quella 730 ci togli 200kg di peso bè penso che la serie 5 con lo stesso motore si muovesse parecchio bene. stando alla wiki la 5 era disponibile con il 2.5 da 168cv passato a 192 nel 1990, con il 3.0 (lo stesso della 730) da 180cv passato a 218 nel '90 e con il 3.4 della 535 da 210cv sostituito negli anni 80 dal 4.0 da 286cv. mentre la w124 a quei tempi non puntava sulle prestazioni tanto che l'unico motore potente era quello della 300E da 190cv che, penso, costasse il doppio di una thema turbo. poi nel 92 i motori vennero modificati e il 2.8 dava 197cv mentre ci voleva addirittura il 3.2 per avere 220cv. ecco la thema turbo (ma solo nella versione da 200cv non nella prima serie) potrà andare quanto la 530 o la E320 ma mi sembra strano gli vada via facilmente con 20cv di meno, e comunque una 540 se la mangiava a colazione. mi ricordo molto bene che ad inizio anni 90 uscì la audi 100 s4 che costava 80 milioni e a quei tempi era un affare perchè era meno costosa di bmw e mercedes, i berlinoni non tedeschi costavano sui 35 milioni quindi, sparo a caso, una turbo si sarà aggirata sui 50. in pratica al costo di bmw e mercedes ti compravi all'incira una berlina turbo ed una base! era una differenza mostruosa. infatti roba come le citroen, volvo, la passat turbo ecc... vendevano bene perchè costavano poco essendo 2.0, solo la R25 turbo pagava l'iva a 38 e infatti non penso abbia venduto molto da noi.
Si ma sia la 100 S4 e specialmente la 540 subentrarono negli anni 90.....al debutto della 164 V6 Turbo le uniche berline che erano contemporaneamente piu' veloci e scattanti a memoria erano la M5 e la Audi 100 S4....la 500E usci' dopo, nel 1992...e costavano un botto in piu'....la Thema Turbo 16V da 200 CV era un pelo piu' lenta come vmax della 164 Turbo V6 ma ancora piu' rabbiosa in accelerazione... « Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 10:18:02 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2011, 10:35:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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comunque, mi sembra che si trascuri la contestualizzazione: parliamo del periodo di "transizione" tra la penalizzazione italiano dell' oltre 2 litri nel benzina e oltre 2.5 litri nel diesel.
I costruttori tedeschi avevano una gamma modellata su tutto il mondo..USA compresi...l'Italia no.
Nei primi anni '90 se non ricordo male c'era pure chi proponeva la serie S mercedes con dentro un 2000 cc turbo benzina da 180 cv per aggirare l'IVA
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 10, 2011, 10:37:39 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Nei primi anni '90 se non ricordo male c'era pure chi proponeva la serie S mercedes con dentro un 2000 cc turbo benzina da 180 cv per aggirare l'IVA
era Brabus, su richiesta della Prestige Cars. Prendevano l'L6 2.8, riducevano la corsa e montavano due turbo. Faceva 220-230cv
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2011, 10:44:44 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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era Brabus, su richiesta della Prestige Cars. Prendevano l'L6 2.8, riducevano la corsa e montavano due turbo. Faceva 220-230cv
ecco, si è vero...non ricordavo i dati esatti...grazie. Comunque era per dire che oviamente se si confronta la "gamma completa" le Italiane Lancia ed Alfa avevano praticamente 3 motori a benzina (4cilindri 2 litri , aspirato e turbo e 3.0 V6, la 164 solo dopo ebbe il 2 litri V6 turbo) e 1 diesel. ..mentre le tedesche (allora Audi era ancora un pò indietro..diciamo che io parlo del periodo 1983-1996 ) avevano più motori. Comunque la W210 quando usci nel 1995 aveva il 5 cilindri diesel 20V da 113 cv...gran bel pezzo di ingegneria, perchè arrivava a 5000 rpm circa (se non sbaglio MB fu la prima con le 4 valvole sui diesel) ..però mi sembra di sottolineare l'ovvio dicendo che in "tiro puro" un qualsiasi 2.5 turbodiesel aveva più cavalli , molta più coppia .. Concordo con quanto detto da Oscar e Tony..adesso possiamo permetterci di rinunciare a qualche secondo nello 0-100 o kmh in vmax..perchè "ce n'è d'avanzo, ma allora no..avere 10 kmh in più di v max faceva molta differnza in piacere di guida.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 10, 2011, 10:53:30 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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comunque, mi sembra che si trascuri la contestualizzazione: parliamo del periodo di "transizione" tra la penalizzazione italiano dell' oltre 2 litri nel benzina e oltre 2.5 litri nel diesel.
I costruttori tedeschi avevano una gamma modellata su tutto il mondo..USA compresi...l'Italia no.
Nei primi anni '90 se non ricordo male c'era pure chi proponeva la serie S mercedes con dentro un 2000 cc turbo benzina da 180 cv per aggirare l'IVA
Verissimo...ed e' stato uno dei motivi del declino Fiat..luna gamma di motorizzazioni modellata iper il mercato Italiano...niente motori grossi, niente trasmissioni automatiche di buon livello.... « Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 10:55:41 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2011, 11:08:18 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Assolutamente no, la piu' cattiva come prestazioni era la V6 Turbo, non la 4 cilindri turbo (che usci' di produzione per fare spazio proprio alla V6 turbo)......242 orari effettivi ed il km con partenza da fermo in 27,4....neanche la Q4 era cosi' rapida...
sono però 2 versioni diverse...la prima 164 ebbe il 4 cilindri..poi ci fu un restyling che irrobusti ed appesanti parecchio la macchina..ed arrivò come dici tu la V6 turbo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 10, 2011, 11:17:50 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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sono però 2 versioni diverse...la prima 164 ebbe il 4 cilindri..poi ci fu un restyling che irrobusti ed appesanti parecchio la macchina..ed arrivò come dici tu la V6 turbo.
Si lo so...anche se esteticamente non cambiava molto, sotto la pelle avevano fatto un po' di modifiche e migrliorarono non poco la climatizzazione che era mediocre sulle prime 164 (all'opposto della Thema) La terza serie (le Super) invece cambio' significativamente anche all'esterno e la V6 Turbo divenne un pelo meno rabbiosa. La cosa bella della V6 turbo prima serie era che non si distingueva quasi per niente da fuori rispetto alle solite Twin Spark.....e chi pensava di averla vinta facile rimaneva sorpreso.... Rimangono indimenticabili i miei Roma Palermo con la 164....bella giovinezza che non tornera' mai piu'...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 10, 2011, 13:24:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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occhio che la 164 più cattiva come prestazioni , subito dopo la 3000 V6 , era la 2000 turbo 16 V che montava il 4 cilindri turbocompresso comune alla thema ( era quello della delta integrale rivisto nell'erogazione ) , la V6 24 valvole era molto più " domestica " .
Sicuro che fosse 16v il Lampredi montato sulle primissime 164? A me sembra di no....era da 175cv, quando all'epoca la Delta ne aveva 180 circa. La 16v ne aveva 200.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2011, 13:27:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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aspettate..in quel periodo c'è stato una accavallarsi di versioni dovuto anche all'introduzione del catalizzatore, per cui ci stanno tutte...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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