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Anto
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Giugno 13, 2011, 09:54:50 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Nonostante non sia, per usare un eufemismo, un grande estimatore del gruppo Fiat, trovo questo trhead molto interessante. Trovo che sia Saturn che Mb abbiano entrambi le loro ragioni. Per ciò che riguarda il lato prestazionale, mi associo assolutamente a Saturn. Thema e 164 (però la V6 turbo, non quella da 175 cv) erano imprendibili per le tedesche "umane", ossia quelle proposte a prezzi ragionevoli. All'epoca come prezzo-qualità-accessori-prestazioni forse solo la R21 turbo si avvicinava alla Thema (era più veloce ma meno scattante) anche se arrivò solo nel 1987, contro la 164 v6 turbo non c'era storia. Concordo anche sulle carenze di finitura-affidabilità dell'ammiraglia Lancia nei confronti delle tedesche che erano nettamente superiori, anche se costavano assai di più ed avevano comuinque abitacoli esteticamente meno accoglienti di quello bellissimo della Thema. Non concordo invece sulle carenze di finitura della 164 che a parer mio era assai superiore alla Thema come assemblaggio e finiture, e se la giocava tranquillamente con la Bmw (le Mercedes dell'epoca, come qualità erano fuori concorso!!!). All'epoca ero ragazzino, e la Thema comunque mi piaceva moltissimo, perchè al di la delle prestazioni era anche molto bella, elegante, molto italiana ed aveva abitacolo e bagagliaio enormi in rapporto alle dimensioni esterne. Davvero una bella ammiraglia, alla quale si poteva solo rimproverare la mancanza di motori plurifrazionati decenti e appunto una qualità migliore. Già comunque la sua antenata Gamma, per quanto vituperata, aveva doti stradali, sterzo compreso che surclassavano le Bmw e Mercedes contemporanee, la Thema in più aveva anche le prestazioni. La 164 invece, per quanto mi piacesse nel complesso meno della Thema, era davvero una grandissima auto, e secondo me anche di qualità (ne ho provate alcune con 200 mila km e gli interni sembravano nuovi con zero scricchiolii!!!). La Bmw serie 5 di metà anni '80, era un'auto totalmente obsoleta sotto tutti i punti di vista. Con quella dell''88 si andarono a correggere l'estetica e l'abitacolo, ma il comportamento stradale, nonchè le prestazioni delle motorizzazioni base, erano comunque assai inferiori alle italiane. Infine le Volvo, almeno quelle motorizzate turbo benzina, non erano affatto lente come accelerazione, calcolando anche il peso, ma peccavano in velocità massima (anche inferiore di 20-25 km/h rispetto alle rivali di pari potenza) per colpa della pessima aerodinamica. Inoltre anche nelle motorizzazioni V6 erano in difetto rispetto alla concorrenza (montavano lo stesso Prv della Thema, che però andava 30 all'ora in meno sulle Volvo..) e le trasmissioni erano "ottocentesche" (manuale con overdrive, automatiche a 3 rapporti con overdrive). Nel complesso però erano belle vetture, molto robuste, con sterzo eccellente e buona stabilità. E comunque ne vendettero più di un milione di serie 700, quindi ebbero successo anche fuori dall'Italia.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2011, 10:03:47 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Parlando della qualità/affidabilità della 164 bisogna distinguere tra la prima serie e le Super. La prima serie, ovvero questa: Era un pianto....problemi elettrici e di finitura come se piovesse (il peggiore era il comando del clima elettronico che impazziva un giorno sì e l'altro pure). La Super del 1993 invece è esattamente l'opposto....fatta molto meglio e molto più affidabile p.s. trovo che sia invecchiata benissimo.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 13, 2011, 11:41:55 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Marco, credo che saturn ed altri abbiano ben messo in evidenza pregi e difetti (indiscutibili) delle italiane (oggetto del contendere ovviamente) e diretta concorrenza tedesca. Anche io ricordo bene come molti tedescofili si convertirono alle italiane. Ricordo anche le forti sesazioni che provai guidando la Thema turbo i.e. da 165 di un amico che la prese in sositituzione della 190E. Perdonami ma secondo me ti ostini a negare qualità riconosciute da moltissimi all'epoca. E poi, consentimi, credo che in quegli anni tu fossi appena adolescente, o mi sbaglio?
Sì, ero un adolescente, ma da quando avevo 5 anni leggevo di tutto sulle auto, quando le prove su strada erano cose serie, quelle di 4R in particolare, giravo per i saloni, sono certo che avessi a 14 anni una competenza in fatto di automobili pari a poche persone più adulte. E ti assicuro che fare nel 1984 affermazioni come "la Thema ha un comportamento stradale superiore alle concorrenti", oppure affermare che "ha il migliore climatizzatore della categoria" per non dire di quella che la Thema turbo poteva competere con BMW M5 o Mercedes E 500 sarebbe stato scatenare una ilarità ed incredulità generale. Se nel 1984 BMW e Mercedes fossero costate come le concorrenti la Lancia avrebbe venduto una percentuale molto molto minore di vetture. Basterebbe mettere a confronto la prova su strada di 4R della Thema Turbo con quella della Mercedes 300 E, che per 4R era talmente superiore alle concorrenti da confrontarla nel 1987 non con la Thema (e comne avrebbe potuto) ma direttamente con la BMW 730I, suscitando le ire della BMW. Mi sembra in tutta onestà che qui altri siano gli accanimenti. « Ultima modifica: Giugno 13, 2011, 11:52:59 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2011, 12:19:19 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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peccato non avere i Quattroruote con me altrimenti fare la scansione degli articoli...
Se aspetti sabato e domenica accedo all'archivio di Quattroruote e di Auto....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 13, 2011, 13:06:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se aspetti sabato e domenica accedo all'archivio di Quattroruote e di Auto....
Ricordo che la prova confronto tra Mercedes 300E e Bmw 730i era nell'87 o inizio 88. Ricordo pure che per 4R la 300E era talmente sopra la concorrenza che addirittura l'aveva inserita tra le 10 vetture più rappresentative dell'intera produzione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Giugno 13, 2011, 15:23:34 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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volevo semplicemente dire che la mercedes di serie non offriva niente..... ne ' clima ne' 5a marcia ....
Nemmeno i vetri elettrici anteriori
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 13, 2011, 15:27:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Nemmeno i vetri elettrici anteriori
Non c'era manco il contagiri sulle versioni più basse...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Giugno 13, 2011, 15:34:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non c'era manco il contagiri sulle versioni più basse...
ma vuoi mettere le finiture delle lancette dell'orologio nel quadro strumenti?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Giugno 13, 2011, 15:37:17 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Esperimento: prendiamo una Thema Turbo una E 300 Losna un circuito misto-veloce e testiamo Io la mia Thema Turbo 16v a quel matto di Losna non la presto
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Giugno 13, 2011, 15:52:34 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Non c'era manco il contagiri sulle versioni più basse...
Sulle 190 e 200 carburatori la 5° era optional. Forse (e dico FORSE perchè non ne sono sicuro) sulle 190 E e 200 E la quinta era di serie. Si facevano pagare tutto, contagiri, vetri elettrici (giustamente, se c'erano persone disposte a sborsare tutti quei soldi perchè non approfittarne).
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 13, 2011, 16:17:45 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sì, ero un adolescente, ma da quando avevo 5 anni leggevo di tutto sulle auto, quando le prove su strada erano cose serie, quelle di 4R in particolare, giravo per i saloni, sono certo che avessi a 14 anni una competenza in fatto di automobili pari a poche persone più adulte. E ti assicuro che fare nel 1984 affermazioni come "la Thema ha un comportamento stradale superiore alle concorrenti", oppure affermare che "ha il migliore climatizzatore della categoria" per non dire di quella che la Thema turbo poteva competere con BMW M5 o Mercedes E 500 sarebbe stato scatenare una ilarità ed incredulità generale. Se nel 1984 BMW e Mercedes fossero costate come le concorrenti la Lancia avrebbe venduto una percentuale molto molto minore di vetture. Basterebbe mettere a confronto la prova su strada di 4R della Thema Turbo con quella della Mercedes 300 E, che per 4R era talmente superiore alle concorrenti da confrontarla nel 1987 non con la Thema (e comne avrebbe potuto) ma direttamente con la BMW 730I, suscitando le ire della BMW. Mi sembra in tutta onestà che qui altri siano gli accanimenti.
Vedi come stravolgi cio' che ho detto.....non ho mai affermato che la Thema Turbo e Turbo 16V poteva competere con una M5 o una Mercedes 500E (quest'ultima arrivo' solo nel 1990)....semplicemente che queste erano tra le pochissime berline che battevano il duo Thema-164 su tutta la linea dal punto di vista prestazionale (accelerazione e vmax) Se e' vero che da piccolo ti leggevi tutti i 4R perche' non vai a rispolverarti le prove su strada della Thema dell'epoca, specie la superprova del debutto nel 1984, e vedrai le lodi sperticate (e secondo me pure eccessive) che sono riportate....un vero festival di 5 stellette... C'era pure un sottoarticoletto in particolare sull'impianto di climatizzazione chiamato "L'aria delle Thema" La Mercedes W124 era sicuramente tra le migliori dell'epoca non c'e' dubbio ma le Italiane avevano il loro asso nella manica (ed i loro difetti) La E 300, tentando di andare a memoria, in prova era risultata di quasi una decina di km/h piu' lenta di una 164 3.0.... La 164 turbodiesel andava di finale (202 km/h) al pari della ben piu' potente e costosa 300 E turbodiesel... E' vero comunque con la V6 Turbo apportarono un po' di modifiche alle 164 (impianto elettrico e climatizzazione) anche se formalmente le prime V6 TB appartengono alla prima serie o forse sarebbe meglio dire "prima serie e mezzo" « Ultima modifica: Giugno 13, 2011, 21:04:15 pm da saturn_v »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 13, 2011, 21:47:53 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma non capite che continuate a mettere insieme mele con pere? a quei tempi la differenza tra le auto generaliste e le tedesche era enorme tant'è che si rivolgevano ad una clientela molto diversa, io ai tempi ero un bambinetto ma cmq la mercedes w124 era la macchina da tipo di mezza età con la panza o da taxista, anche la 300E non era assolutamente vista come sportva, la 540, la s4, la 400E, la jaguar 4.0 costavano letteralmente il doppio quindi non possono essere paragonate. chiaro che andavano anche molto di più avendo 50-100cv in più ed erano sicuramente montate meglio.
se ci pensiamo l'alfa aveva appena mandato in pensione quell'aborto della alfa 6 che, spero conveniate, aveva ben poco di buono. la gente aveva capito che tra spendere 25 milioni su una alfa e spenderne 30 su una bmw o mercedes non c'era neppure da chiederselo. a quel punto misero assieme quello che poterono tirarono fuori una macchina che al costo delle versioni base delle tedesche dava il motore turbo in cambio dei tanti difetti. ripeto erano macchine diverse, le tedesche allora non erano per nulla sportive, la thema turbo andava paragonata con roba come la sierra cosworth che mi ricordo benissimo che costava 50 000 000 come la 200E base, la vectra turbo, la 405 si, le renault 21 e 25 turbo, la rover 800, la sorella saab o la passat 3.0 o la passat 4x4 di cui ricordo un confronto su 4ruote contro la 155q4.
questi sono i modelli che si avvicinano come contenuti, prezzi e prestazioni
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 13, 2011, 21:57:55 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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se ci pensiamo l'alfa aveva appena mandato in pensione quell'aborto della alfa 6 che, spero conveniate, aveva ben poco di buono. la gente aveva capito che tra spendere 25 milioni su una alfa e spenderne 30 su una bmw o mercedes non c'era neppure da chiederselo. a quel punto misero assieme quello che poterono tirarono fuori una macchina che al costo delle versioni base delle tedesche dava il motore turbo in cambio dei tanti difetti. ripeto erano macchine diverse, le tedesche allora non erano per nulla sportive, la thema turbo andava paragonata con roba come la sierra cosworth che mi ricordo benissimo che costava 50 000 000 come la 200E base, la vectra turbo, la 405 si, le renault 21 e 25 turbo, la rover 800, la sorella saab o la passat 3.0 o la passat 4x4 di cui ricordo un confronto su 4ruote contro la 155q4.
questi sono i modelli che si avvicinano come contenuti, prezzi e prestazioni
Non concordo del tutto col paragone tra la 164 e la Sierra Cosworth, Renault 21, etc...la 164 era piu' grande e spaziosa....sicuramente era considerata piu' sportiva di una W124 berlina....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 13, 2011, 22:25:52 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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si, ok forse la sierra era un filo più cattiva e "specialistica" ma come dimensioni erano più o meno lì, anzi ricordo di sicuro che la 21 sw aveva 6 posti (come anche la mercedes w124) e la 25 era nettamente più grossa della thema così come pure l'audi 100 e la rover 800 che all'epoca mi piaceva un sacco. La R25 era diversa pero' dalla R21, ben piu' grossa.....anche come livello di accessori non c'era paragone.... Thema e 164 erano sui 4,60 m, la Classe E 4,74 ma la Lancia e l'Alfa erano lievemente piu' larghe....mettici anche il fatto della TP per la MB e non mi sorprenderebbe che fossero addirittura piu' spaziose dentro... 405, R21 e Sierra erano piu' corte (sui 4.40 m) e piu' strette....ed il livello degli arredamenti interni non era paragonabile alle 2 Italiane (specie la Thema)....se non ricordo male queste ultime erano segmento D (medio), Thema e 164 segmento E (medio superiore) e Mercedes W124 erano F (superiore)....anche la R25 cosi' come la Citroen CX erano segmento F...mi viene il dubbio sulla Serie 5 dell'epoca..se fosse E o F....
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Loggato
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