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Anto
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 13, 2011, 22:43:26 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La R25 era diversa pero' dalla R21, ben piu' grossa.....anche come livello di accessori non c'era paragone....
Thema e 164 erano sui 4,60 m, la Classe E 4,74 ma la Lancia e l'Alfa erano lievemente piu' larghe....mettici anche il fatto della TP per la MB e non mi sorprenderebbe che fossero addirittura piu' spaziose dentro...
405, R21 e Sierra erano piu' corte (sui 4.40 m) e piu' strette....ed il livello degli arredamenti interni non era paragonabile alle 2 Italiane (specie la Thema)....se non ricordo male queste ultime erano segmento D (medio), Thema e 164 segmento E (medio superiore) e Mercedes W124 erano F (superiore)....anche la R25 cosi' come la Citroen CX erano segmento F...mi viene il dubbio sulla Serie 5 dell'epoca..se fosse E o F....
No. La Classe E era una vettura del segmento E, non F, anche se visto il costo e i contenuti esorbitanti la paragonava con una F (in casa Mercedes la F era la serie S). 164 e Thema erano a cavallo tra D e E: per certi aspetti erano D, per altri E. La 190 era chiaramente una D, anche se aalcune versioni costavano tanto. Di solito 4R paragonava la 190 alle 164 e Thema, tenendo quindi conto del prezzo più che dei cm della carrozzeria.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 13, 2011, 22:56:37 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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No. La Classe E era una vettura del segmento E, non F, anche se visto il costo e i contenuti esorbitanti la paragonava con una F (in casa Mercedes la F era la serie S). 164 e Thema erano a cavallo tra D e E: per certi aspetti erano D, per altri E. La 190 era chiaramente una D, anche se aalcune versioni costavano tanto. Di solito 4R paragonava la 190 alle 164 e Thema, tenendo quindi conto del prezzo più che dei cm della carrozzeria.
MB, non ho i 4R alla mano ma sono ragionevolmente sicuro che per la Thema 4R in alcune prove la paragonava alle W124...dovrei controllare La categorizazione "a cavallo" consentimi, non esiste...poi si possono mescolare vetture di segmento ufficiale diverso per altre ragioni (costo, prestazioni, dimensioni, etc..) Su 4R, nella sezione listino c'era una bella colonnina (credo l'ultima a destra) che indicava la lettera del segmento di appartenenza...sono sicuro che la W124 fosse una F cosi' come era F anche la precedente W123...anche perche' altrimenti sarebbero passati da E (come sostieni tu) a G (lusso) che era la classe S. Cosi' come sono sicuro che la 190 era una E come Thema e 164 e non una D (la Regata era D....la paragoni ad una 190???)...chiedo a chi ha qualche 4R vecchio di controllare e magari postare qualche scansione... « Ultima modifica: Giugno 13, 2011, 23:19:28 pm da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 14, 2011, 07:02:58 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ho controllato un pò qua e là..numeri del 1987 e del 1988...con prove di MB 190 2.5 turbodiesel e 300 D turbodiesel, di 164 2.0 T.S. e 164 3.0. e di MB 300 CE vs Honda Accord... Diciamo che 4R faceva un pò di confusione, postando tabelline riassuntive in cui insieme alla 164 magari c'era anche la 75 T.S. e o la Croma ...metteva insieme Thema e 190 , era forse meno rigoroso di adesso come classificazione ma più preciso. Comunque, come avevo detto..c'era un sorpasso continuo in termini prestazionali..la 300 CE con il 188 cv aveva segnato circa 228 kmh di vmax e 7.8 s sullo 0-100..la 164 berlina 234 kmh ...quindi non c'era questa differenza e due anni dopo arrivò il 300 24v ...di anno in anno arrivava qualcosa di più performante..da una parte o dall'altra. Certo, vedendo le foto vengono in mente qualità costruttive superiori delle Mercedes e BMW.,,certe W124 le ho prese ultimamnte come taxi a Messina..e devo dire che come interni sono incredibili....ma anche c'è da dire che la 190 D 2.5 aveva come optional a pagamento i vetri elettrici anteriori, il clima ed il braccciolo centrale ..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 14, 2011, 08:18:09 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ho controllato un pò qua e là..numeri del 1987 e del 1988...con prove di MB 190 2.5 turbodiesel e 300 D turbodiesel, di 164 2.0 T.S. e 164 3.0. e di MB 300 CE vs Honda Accord... Diciamo che 4R faceva un pò di confusione, postando tabelline riassuntive in cui insieme alla 164 magari c'era anche la 75 T.S. e o la Croma ...metteva insieme Thema e 190 , era forse meno rigoroso di adesso come classificazione ma più preciso. Comunque, come avevo detto..c'era un sorpasso continuo in termini prestazionali..la 300 CE con il 188 cv aveva segnato circa 228 kmh di vmax e 7.8 s sullo 0-100..la 164 berlina 234 kmh ...quindi non c'era questa differenza e due anni dopo arrivò il 300 24v ...di anno in anno arrivava qualcosa di più performante..da una parte o dall'altra. Certo, vedendo le foto vengono in mente qualità costruttive superiori delle Mercedes e BMW.,,certe W124 le ho prese ultimamnte come taxi a Messina..e devo dire che come interni sono incredibili....ma anche c'è da dire che la 190 D 2.5 aveva come optional a pagamento i vetri elettrici anteriori, il clima ed il braccciolo centrale ..
Gli interni delle W124 (e anche 190) erano molto superiori qualtativamente a Thema e 164 non c'e' alcun dubbio (tutta la qualita' costruttiva in generale) ma il design a mio avviso (e non solo mio) era piu' "austero" e "freddo"...il design dell'abitacolo Thema era molto piu' accogliente e ricco come stile. Le grandi Audi di lusso dell'epoca (100 e 200) e le BMW erano un po' una via di mezzo....superiori qualitativamente a Lancia/Alfa ma non a livello Mercedes ma un po' piu' "elaborati" come design rispetto alla casa di Stoccarda....la plancia delle Serie 5 E34 secondo me e' stata tra le piu' belle del decennio fra le berline (era gia' ottima quella della E28), in generale tutti i cruscotti BMW IMHO erano in generale una spanna sopra i concorrenti... « Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 08:20:21 am da saturn_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 14, 2011, 09:35:09 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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ho controllato un pò qua e là..numeri del 1987 e del 1988...con prove di MB 190 2.5 turbodiesel e 300 D turbodiesel, di 164 2.0 T.S. e 164 3.0. e di MB 300 CE vs Honda Accord... Diciamo che 4R faceva un pò di confusione, postando tabelline riassuntive in cui insieme alla 164 magari c'era anche la 75 T.S. e o la Croma ...metteva insieme Thema e 190 , era forse meno rigoroso di adesso come classificazione ma più preciso. Comunque, come avevo detto..c'era un sorpasso continuo in termini prestazionali..la 300 CE con il 188 cv aveva segnato circa 228 kmh di vmax e 7.8 s sullo 0-100..la 164 berlina 234 kmh ...quindi non c'era questa differenza e due anni dopo arrivò il 300 24v ...di anno in anno arrivava qualcosa di più performante..da una parte o dall'altra. Certo, vedendo le foto vengono in mente qualità costruttive superiori delle Mercedes e BMW.,,certe W124 le ho prese ultimamnte come taxi a Messina..e devo dire che come interni sono incredibili....ma anche c'è da dire che la 190 D 2.5 aveva come optional a pagamento i vetri elettrici anteriori, il clima ed il braccciolo centrale ..
Vedo che molti considerano la politica degli accessori a richiesta come negativa. Io invece la considero positiva perchè si poteva dotare a differenza di oggi la propria vettura solo con ciò che si voleva e non con acessori indesiderati. Certo questa possibilità di personalizzazione era costosa anche per la Casa, ma io la rimpiango ancora oggi.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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claudio53 |
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Giugno 14, 2011, 09:41:20 am |
Visitatore, , posts |
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Sì, può andare bene per il tetto apribile, ma i vetri elettrici... per la miseria... erano già di serie su certe utilitarie in quel periodo...
Anche lo specchietto destro, fino a che non fu obbligatorio, e questo è imperdonabile per una casa che è sempre vantata di pensare alla sicurezza.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 14, 2011, 09:46:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Vedo che molti considerano la politica degli accessori a richiesta come negativa. Io invece la considero positiva perchè si poteva dotare a differenza di oggi la propria vettura solo con ciò che si voleva e non con acessori indesiderati. Certo questa possibilità di personalizzazione era costosa anche per la Casa, ma io la rimpiango ancora oggi.
No Marco, io non ho espresso nessun giudizio di merito, anzi...da qualche parte c'è un mio post in cui "plaudo" alla politica tedesca di offrire berline di lusso in versione "tuttasostanza" per cui non ci sono accessori ma solo quello che serve veramente. Però dato che avevo iniziato la discussione sulla linea del "ci sarebbe mercato per vetture intermedie come prestazioni e prezzi" mi pare che un paragone dovesse segnalare la differenza di prezzi conseguente alla differente dotazione di allelstimenti. Per inciso..col senno "di poi" ..più di una volta mi è venuta la curiosità di pensare come sarebbe andata se anzichè le "prestazionali ma inaffidabili" italiane Gamma e Thema avessimo preso la W123 200 e la W124 .. Tra l'altro, da qualche parte anni fa, avevo espresso l'apprezzamente verso Volvo, che si è posta in una nicchia di "compromesso" tra la politica generalista e quella "di lusso " delle tedesche. Poi, come sempre, io divido il giudizio sulle intenzioni da quello sulla riuscita.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 14, 2011, 10:04:14 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Vedo che molti considerano la politica degli accessori a richiesta come negativa. Io non ho mai espresso in questo thread un'opinione in merito, se la cosa fosse negativa o positiva...ho semplicemente detto che Thema e 164 avevano piu' accessori di serie, ottima abitabilita' per le dimensioni, prezzo concorrenziale e camminavano di brutto....ed infatti vendevano....poi possiamo anche parlare di altri aspetti... Certo questa possibilità di personalizzazione era costosa anche per la Casa, ma io la rimpiango ancora oggi. La politica della personalizzazione estrema e' tuttora come non mai presente con le Tedesche...guarda le liste opzioni di certi modelli...letteralmente chilometriche...certo oggi si ragiona molto "a pacchetti" con step "incrociati" (spesso ti devi accollare package che non vuoi per arrivare all'accessorio desiderato)...diciamo che e' una personalizzazione meno "lineare" (e piu' lucrosa per le case) ma sempre elevata rimane per i marchi Crucchi... « Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 10:17:14 am da saturn_v »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 14, 2011, 11:09:59 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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semplicemente a quei tempi i tedeschi si potevano permettere di chiedere un mucchio di soldi perchè la superiorità qualitativa era enorme in quei segmenti, io ho un buon ricordo della renault 25 ma dentro non si poteva paragonare a mercedes, la rover 800 che pure a me stava simpatica era anni luce inferiore come qualità percepita, per non parlare di scorpio, od omega. oggi gli altri hanno fatto notevoli passi avanti e quindi pure le audi e mercedes devono abbassare il prezzo reale includendo molti accessori.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 14, 2011, 14:50:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Anche lo specchietto destro, fino a che non fu obbligatorio, e questo è imperdonabile per una casa che è sempre vantata di pensare alla sicurezza.
Preferisco una casa che mi rende disponibile in opzione ogni ben di dio in termini di sicurezza, con anni e anni di anticipo rispetto ad altre, piuttosto di una casa che mette poche cose di serie, e molte altre nemmeno le offre in opzione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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claudio53 |
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Giugno 14, 2011, 15:06:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Preferisco una casa che mi rende disponibile in opzione ogni ben di dio in termini di sicurezza, con anni e anni di anticipo rispetto ad altre, piuttosto di una casa che mette poche cose di serie, e molte altre nemmeno le offre in opzione.
Non avevo dubbi sulla tua opinione, ma era comunque una meschinità imperdonabile.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 19, 2011, 23:52:07 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Come promesso a Saturn (che mi deve quindi una birra, o un cappello alla indiana jones...) sono andato a recuperare i 4R con le prove di Thema (2a-3a serie Turbo 16V), 164 V6 Turbo 1a-2a serie e MB 300 E-24
Allora iniziamo dalla Thema turbo 16v
11/88, prova della 181cv (già 16v, ricordavo male)
v.max: 227km/h 0-100: 7.5 s 0-1000m: 28 s peso: 1524kg prezzo base: 39.089.000 (ABS e servosterzo di serie, climatizzatore optional, no airbag) gomme 195/60 VR 15
Climatizzatore:**** Buona sulla versione provata, equipaggiata con il funzionale e migliorato climatizzatore automatico (fornito solo a richiesta). Sterzo*** Prontezza e precisione migliorabili; buona progressività. In forte accelerazione vengono trasmesse al volante reazioni che provocano leggeri scarti dalla traiettoria voluta Tenuta di strada**** Elevata velocità in curva. La tendenza a allargare con il muso si accentua quando si accelera bruscamente perchè le ruote non riescono a trasmettere tutta la potenza. Stabilità***Un po' sensibile al rilascio dell'acceleratore; le variazioni di assetto, in qualche caso abbastanza ampie, avvengono progressivamente e non mettono in difficoltà il pilota
Thema Turbo 16V LS, prova 01/1993. 201cv
v.max: 229 0-100: 7.1s 0-1000m: 27.5s peso: 1479kg gomme: 195/60vr15 prezzo: 48.782.000 (clima, abs, servosterzo di serie. Airbag guida a 1.666.000)
I voti sono senza commento perchè era un prova sintetica Climatizzatore:***** Sterzo:*** Tenuta di strada:**** Stabilità:****
164 V6 Turbo, prova 04/1991
v.max: 241km/h 0-100: 7.4s 0-1000m: 27.6s peso: 1533kg gomme: 195/65vr15 prezzo: 43.185.000 (abs e servosterzo, climatizzatore a 3.148.000, no airbag)
Climatizzatore: **** Grazie alle ultime modifiche ora funziona piuttosto bene e consente regolazioni precise. Mancano le bocchette di condizionamento dei posti dietro. Sterzo*** Rispetto alle precedenti versioni è assai meno sensibile alle variazioni di coppia motrice. Manca sempre in prontezza e in progressività d'azione Tenuta si strada**** Comportamento sottosterzante facilmente controllabile con acceleratore e sterzo. Qualche precauzione sul bagnato data l'elevata potenza disponibile. Stabilità***Entrambe sono sensibili ai comandi; rilasciando l'acceleratore il passaggio al sovrasterzo è piuttosto evidente. Si riallineano con un certo ritardo
164 Super V6 Turbo, prova 01/1993
v.max: 239km/h 0-100: 7.2s 0-1000m: 27.8s peso: 1627kg (me cojoni.....) gomme: 205/55r16 prezzo: 50.702.000 (abs, servosterzo e clima automatico di serie. Airbag non disponibile)
Climatizzatore: ***** Sterzo: *** Tenuta di strada: **** Stabilità: ***
Mercedes 300 E-24, prova 08/1990, versione da 220cv
v.max: 239km/h 0-100: 8.4s 0-1000m: 28.5s peso: 1630kg (me cojoni 2) gomme: 195/65ZR15 prezzo: 69.568.000 (abs e servosterzo di serie, climatizzatore a 5.290.000, airbag 2.478.000 guidatore, 4.760.000 guidatore+passeggero)
Climatizzatore:**** La climatizzazione automatica (optional) funziona egregiamente, però le possibilità di deviazione flusso sono parziali. Sterzo:***** perfettamente equilibrato, difficile trovarne uno di pari qualità per precisione, progressività e assenza di reazioni. La servoassistenza è molto ben calibrata. Tenuta di strada:**** Entrambe sicure in ogni condizione (provata assieme alla 200E, N.d.A.) Possibili in curva velocità molto elevate. Anche la 300 vanta una motricità buona sul bagnato. Stabilità***** Molto sicure in condizioni di emergenza. Le variazioni di assetto sono progressive ed, eventualmente, richiedono correzioni minime.
Altre concorrenti da tabelline comparative: 730i (197cv) 0-1000m in 30.2s 735i (220cv) 0-1000m in 28.5s
Qualche considerazioni. Minchia se viaggiavano Thema e 164. Quei valori lì sono ottimi ancora oggi....20 anni fa erano degli aerei. Con quello che costava la Mercedes (che aveva il plus degli airbag) ti compravi una Thema/164 e anche un'altra auto per la moglie... Tutto sommato, non erano mica leggere come crediamo di ricordarci...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Giugno 20, 2011, 00:13:41 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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1650kg una 164 o una 300E?!?!? che poi la 164 era 4m60, ovvero quello che è lunga adesso una Opel Astra Station o una 159...dove sono questi pesi allucinanti allora?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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