|
1210 Visitatori + 0 Utenti = 1210
|
|
The Tramp |
|
|
Giugno 14, 2011, 10:49:35 am |
Visitatore, , posts |
|
Premo la frizione (il cambio e' in folle).
Lo S&S si attiva per avviare il motore.
Inserisco la prima e rilascio velocemente la frizione (intanto il motore sta avviandosi).
Non vorrei dire, ma il motore è avviato prima che la frizione raggiunge il fondocorsa. E come dice Homer, se non ti accorgi che il motore è partito (rumore, vibrazioni) forse è meglio che l'auto la vendi....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2011, 10:53:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Non vorrei dire, ma il motore è avviato prima che la frizione raggiunge il fondocorsa. E come dice Homer, se non ti accorgi che il motore è partito (rumore, vibrazioni) forse è meglio che l'auto la vendi.... Ho capito: siete dei bradipi.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Giugno 14, 2011, 11:04:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Ho capito: siete dei bradipi. Io ho capito che tu non hai provato nessun S&S. Tu non fai in tempo a mettere la prima e lasciare la frizione prima che il motore è avviato. E non siamo noi i bradipi, ma siamo attenti e ci accorgiamo che appena tocchi l frizione (basta l'inizio corsa) che un motorino d'avviamento di mette in funzione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2011, 11:09:20 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2011, 11:13:52 am |
|
Toh, guarda, qualcuno che ce l'ha riconosce che potrebbe succedere. sì, credo proprio possa essere, almeno con X1.
Sarà forse che non e' un bradipo ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 14, 2011, 11:15:45 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ho capito: siete dei bradipi. sulla frizione ci sono due switch apposta uno top e uno extended
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 14, 2011, 11:16:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
riconosce che potrebbe succedere.
Per ora lui sta solo supponendo che possa succedere, non ne è sicuro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Giugno 14, 2011, 11:24:20 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 11:26:24 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2011, 11:24:37 am |
|
Ragazzi, non so ce ci fate o ci siete, ma sto parlando di una manovra meccanica abituale fatta dal vostro corpo in mezzo secondo.
In tale intervallo di tempo NESSUNO puo' accorgersi che qualcosa va storto e prendere le contromisure, anche perchè il fatto che il motore si riavvii rappresenta, per il cervello di un umano non ancora assuefatto a tale marchingegno, una condizione pressochè impossibile a verificarsi.
E in tale situazione, reagire correttamente per fronteggiare la situazione richiede tempo, un lungo tempo.
E' come quando premi il pedale del freno e la macchina non frena per niente a causa di un guasto idraulico. Io l'ho provato, non so voi. Ci vuole qualche secondo prima di realizzare che occorre far qualcos'altro per fermare la macchina, perchè e' una condizione che il nostro cervello reputa pressochè impossibile.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2011, 12:31:08 pm |
|
Io questa manovra la faccio spesso. Sulla X1 in genere mi ricordo di disattivare lo S&S, inoltre essendo diesel il riavvio è ben percepibile. Ma su un'auto a benzina, silenziosa, l'ipotesi di Mauring è meno peregrina di quanto si possa pensare.
Infatti, pur non essendo sguif un'auto silenziosa, un paio di volte mi è capitato di cercare di avviare il motore già acceso. E sfido qualsiasi possessore di auto a benzina a giurare che a lui non sia mai accaduto (è sufficienrte che ci sia un po' di rumore ambientale, ed il benzina al minimo non lo si sente).
quindi con questo vuoi dire che ci sono le stesse probabilità che capiti di mollare la frizione a motore acceso anche con un'auto senza s&s? e che tutte le menate che sta facendo mauring son solo per fargli passare il tempo? maddaiiii
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2011, 12:33:28 pm |
|
quindi con questo vuoi dire che ci sono le stesse probabilità che capiti di mollare la frizione a motore acceso anche con un'auto senza s&s? e che tutte le menate che sta facendo mauring son solo per fargli passare il tempo? maddaiiii
Non ci sono piu' dubbi: lui ci e'.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 14, 2011, 12:34:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ragazzi, non so ce ci fate o ci siete, ma sto parlando di una manovra meccanica abituale fatta dal vostro corpo in mezzo secondo.
In tale intervallo di tempo NESSUNO puo' accorgersi che qualcosa va storto e prendere le contromisure, anche perchè il fatto che il motore si riavvii rappresenta, per il cervello di un umano non ancora assuefatto a tale marchingegno, una condizione pressochè impossibile a verificarsi.
E in tale situazione, reagire correttamente per fronteggiare la situazione richiede tempo, un lungo tempo.
E' come quando premi il pedale del freno e la macchina non frena per niente a causa di un guasto idraulico. Io l'ho provato, non so voi. Ci vuole qualche secondo prima di realizzare che occorre far qualcos'altro per fermare la macchina, perchè e' una condizione che il nostro cervello reputa pressochè impossibile.
Concordo, ma probabilmente se hai una macchina con S&S "ci pensi" e non lo fai. Banalmente, adesso quando entro in macchina mi viene naturale accendere il bluetooth nel telefono, fino a 3 mesi fa mica lo facevo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2011, 12:35:02 pm |
|
Non ci sono piu' dubbi: lui ci e'. pat pat pat si piccolo, bravo piccolo, sei proprio un bel fanciòt...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2011, 12:39:55 pm |
|
Concordo, ma probabilmente se hai una macchina con S&S "ci pensi" e non lo fai. Banalmente, adesso quando entro in macchina mi viene naturale accendere il bluetooth nel telefono, fino a 3 mesi fa mica lo facevo...
Mah, secondo me ci vuole parecchio per scrollarsi di dosso certi gesti meccanici fatti senza pensare. E poi non e' detto che uno debba abituarsi per forza: magari ha noleggiato la macchina e sulla sua non ce l'ha. Comunque, concordo con la frase ironica del Tramp (ma senza ironia): il cambio automatico risolverebbe tutto, e per le auto di uso quotidiano e' la migliore soluzione.
|
|
|
|
|
|