1219 Visitatori + 1 Utente = 1220

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  tutto sugli pneumatici
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 13:27:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Confort?? Io sulla Tipo gonfio le anteriori a 2,4/2,5 e le posteriori a 2,2/2,3 contro i 2,0 - 1,9 consigliati dalla Fiat. Non si verifica alcun tipo di usura anomala e, sopratutto, migliora la tenuta e la precisione di guida, provate!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 02, 2003, 13:50:11 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Confort?? Io sulla Tipo gonfio le anteriori a 2,4/2,5 e le posteriori a 2,2/2,3 contro i 2,0 - 1,9 consigliati dalla Fiat. Non si verifica alcun tipo di usura anomala e, sopratutto, migliora la tenuta e la precisione di guida, provate!

si ma cosi' riduci l'attrito volvente che e' proprio quello che ti tiente in strada, gonfie si... ma senza esagerare

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 15:02:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
No no.. a me sembra che tenga proprio di più. L'attrito volvente lo riduci se esageri con la pressione, tipo gonfiandole a 2,7/3,0! Pure nell'uso in pista le gomme andrebbero gonfiate di più..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 02, 2003, 16:27:15 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
No no.. a me sembra che tenga proprio di più. L'attrito volvente lo riduci se esageri con la pressione, tipo gonfiandole a 2,7/3,0! Pure nell'uso in pista le gomme andrebbero gonfiate di più..

In pista invece consigliano di ridurre leggermente la pressione, poiché l'incremento di temperatura nell'uso sportivo provoca un aumento di pressione. Inoltre minore è la pressione (entro certi limiti) maggiore è la tenuta, ma maggiore è anche il consumo del battistrada e di carburante.


PS cazzarole, cambiate il titolo del posto, si scrive "tutto SUGLI pneumatici", non "tutto SUI pneumatici"...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 17:08:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non sono d'accordo Beppe, utilizzando pressioni basse lavora troppo la spalla e diminuisce la precisione di guida oltre all'aderenza. E' ovvio che l'aumento della pressione non deve essere eccessivo perchè altrimenti il pneumatico tende a diventare troppo "rigido" e l'aderenza diminuisce. A riprova della mia tesi vi è l'adesivo che la Ferrari attaccava sulla F40 alla base del parabrezza con le differenti pressioni degli pneumatici a seconda dell'utilizzo (strada, pista), la pressione per l'utilizzo più estremo era decisamente maggiore.
Oltre a ciò, ripeto, sulla Tipo noto la differenza a seconda della pressione e, con un valore leggermente più alto è molto meglio..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici - pressione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 17:15:52 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Sul libretto della mia Corolla sono riportate due tabelle
con i valori per una guida sopra e sotto i 160 km/h.
Sopra i 160 km/h   anteriore 2.9     posteriore 2.9
Sotto i 160 km/h    anteriore 2.2     posteriore 2.2
Quindi con l'aumentare delle prestazioni aumentare la pressione.  Smiley Smiley Smiley

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 17:51:21 pm
Staff, V12, 37777 posts


PS cazzarole, cambiate il titolo del posto, si scrive "tutto SUGLI pneumatici", non "tutto SUI pneumatici"...
chiedo venia x il grossolano errore...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:noto una cosa sui pilot primacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 17:58:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
che tra l'altro sono quelli che ho montato sulla S di mio padre...
il lato esterno presenta delle scalanature perpendicolari alla macchina,questo dovrebbe confermare la mia tesi sul senso delle scalanature:se le scalanature sono perpendicolari al senso della strada(x intenderci),in curva il battistrada dovrebbe mantenersi +rigido,ed appunto le primacy sull'esterno (lato che lavora maggiormente in curva)hanno le scalanature orizzontali.Ed al centro hanno invece una forma a mezza freccia che consente espellere + facilmente l'acqua.Sembrano fatte intelligentemente queste gomme Grin
Chissà xchè xò la mezza freccia ruota in senso inverso alla punta (della freccia) quando sono montate.
Scusate se mi sono incartato un pò ...

Secondo voi in definitiva le pilot primacy sono migliori delle pilot sport?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 18:50:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Assolutamente no!
Prima di tutto le qualità stradali di un pneumatico non sono dettate solamente dal disegno del battistrada ma anche dalla sua struttura e, sopratutto, dalla mescola utilizzata. Il "Pilot Sport" è un pneumatico ad alte prestazioni destinato, sopratutto, ad auto sportive. Il "Primacy" invece, pur avendo buone prestazioni, è adatto ad auto normalissime.
Per fare un esempio spiccio, i famosi "Advan" della Yokohama, in particolare gli "A038" e gli "A039", hanno un battistrada veramente esiguo, leggermente intagliato come alcune coperture da corsa. Il loro vero plus è dato dalla mescola molto morbida che garantisce una aderenza decisamente sopra lo standard delle normali coperture stradali.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 02, 2003, 21:47:36 pm
Visitatore, , posts
Assolutamente no!
Prima di tutto le qualità stradali di un pneumatico non sono dettate solamente dal disegno del battistrada ma anche dalla sua struttura e, sopratutto, dalla mescola utilizzata. Il "Pilot Sport" è un pneumatico ad alte prestazioni destinato, sopratutto, ad auto sportive. Il "Primacy" invece, pur avendo buone prestazioni, è adatto ad auto normalissime.
Per fare un esempio spiccio, i famosi "Advan" della Yokohama, in particolare gli "A038" e gli "A039", hanno un battistrada veramente esiguo, leggermente intagliato come alcune coperture da corsa. Il loro vero plus è dato dalla mescola molto morbida che garantisce una aderenza decisamente sopra lo standard delle normali coperture stradali.
BRAVO MIKI!
Finalmente che si parla anche della 'morbidezza' del battistrada!!! Gli intagli servono solo all'evacuazione dell'acqua, ma siccome da noi piove sì e no 1 mese all'anno, negli altri 11 mesi che si fa??? Huh Huh Huh

Mai sentito parlare del treadware??? Huh Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 22:11:21 pm
Staff, V12, 37777 posts
BRAVO MIKI!

Mai sentito parlare del treadware??? Huh Huh Huh
no...cos è??? Huh Huh
Stella,so che sei uno dei maniaci delle gomme(ricordo come "aggredivi"su zf gli sventurati che avevano cambiato le gomme e affermavano che il confort era aumenteto:il confort è aumentato??male ,molto male...spalla cedevole,guida imprecisa Grin)

scherzi a parte (ma avevi perfettamente ragione),x il prox treno di gomme sarei orientato verso le yoko.Quali sono secondo te le + performanti in assoluto?Sul bagnato sono proprio ingovernabili?Il modello che indichi(sempre le yoko)lo consideri superiore alle S03 o alle pilot sport?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 02, 2003, 22:24:22 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Dai vari test in circolazione emerge che i migliori pneumatici in quasi tutte le misure sono solitamente i Bridgestone, che sono i migliori su asciutto e bagnato, ma perdono qualcosa in quanto ad usura. La solita legge: più tenuta significa più attrito, quindi usura maggiore...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 03, 2003, 12:07:28 pm
Visitatore, , posts
no...cos è??? Huh Huh
Stella,so che sei uno dei maniaci delle gomme(ricordo come "aggredivi"su zf gli sventurati che avevano cambiato le gomme e affermavano che il confort era aumenteto:il confort è aumentato??male ,molto male...spalla cedevole,guida imprecisa Grin)
scherzi a parte (ma avevi perfettamente ragione),x il prox treno di gomme sarei orientato verso le yoko.Quali sono secondo te le + performanti in assoluto?Sul bagnato sono proprio ingovernabili?Il modello che indichi(sempre le yoko)lo consideri superiore alle S03 o alle pilot sport?

Non sai cos'è il treadwear??? Mi stai prendendo per il c... vero??? Wink Wink Wink Comunque mi/ti spiego! Grin
Se guardi quasi tutte le gomme lo riportano sulla spalla, vicino al bordo del battistrada! Oltre al treadwear trovi, traction e temperature.
TREADWEAR: Significa letteralmente consumo del battistrada. Il numero riportato è riferito a 100 come unità di misura. Quindi le cifre che ritroviamo sono proporzionali a quel numero lì. Più è alto il 'dato' e meno il battistrada si usura, ossia la gomma è più dura.
Se con una gomma, che aveva il treadwear a 300, abbiamo fatto 60.000 km con l'auto, vuol dire che se mettiamo una gomma col dato pari a 200 di km ne faremo 40.000; se invece la gomma riporta un dato pari a 150 di km ne faremo 30.000; e se pari a 100 i km saranno 20.000 solamente. TUTTO OK!? Wink
Mediamente le gomme più performanti riportano una cifra pari a 200 (+/-); le Yoko AVS Sport hanno un 220, sulle 205 mm, e addirittura un 180 su quelle più estreme/larghe; le Bridgestone S-03 (che ho io attualmente) hanno un 220; le Michelin Pilot Sport hanno anch'esse un 220, le Toyo Proxes T1-S invece hanno un 280 (quindi fanno più strada; dovrebbero arrivare 'proporzionalmente' attorno ai 55.000 km, se con le summenzionate arrivi a 40.000 km).

TRACTION: Viene indicato con una lettera (B, A, AA). Più è 'alta' la lettera (B è peggio di A, A è peggio di AA) migliore è la trazione. Non credo valga sulla neve e sul bagnato tale dato, ma solo sull'asciutto (mia esperienza personale: con le attuali S-03, che hanno un AA come dato, ossia il top, come trazione sul bagnato non sono un granchè! Meglio andavano le precedenti Yoko A539 assimetriche). Undecided

TEMPERATURE: Credo sia la capacità della gomma a resistere alle alte temperatute in caso di uso gravoso/sportivo, ossia di non deformarsi con il caldo! Anche qui il dato è una lettera. Tutte hanno (+/-) la lettera "A".

LE SO... TUTTEEEEEEE...        MA VIENIIIII...     EVVVAIIIIII...     Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy
Email  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 04, 2003, 12:38:49 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
grande stella

tutte queste cose non le sapevo

grazie delle spiegazioni

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2003, 14:04:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, le Yoko "normali" non dovrebbero avere grandi problemi sul bagnato.. i problemi sorgono sopratutto con le semiscolpite Advan, avete mai notato le gomme che monta la Lotus 340R? Sono le A038!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.