|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 14, 2011, 16:07:11 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Interessante fatto venuto fuori al corso di guida di Skip Barber: in certe condizioni, l'abs risulta come minimo problematico da gestire. Quando in testa coda, l'ABS delle MX-5 si confonde, e risulta addirittura impossibile fermare l'auto (il pedale freno diventa durissimo e l'ABS non rallenta l'auto) Vi sono stati diversi incidenti causa questo "rpoblemino". Eppure nelle Mazda Cup non e' permesso disattivarlo...
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 14, 2011, 16:17:24 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2011, 16:51:20 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Purtroppo ce ne sono a bizzeffe di casi in cui gli automatismi sono deleteri, checchè se ne dica. Mi viene in mente un mio amico che un po' di anni fa, con una Mercedes col cambio automatico, fece acquaplaning per un tratto. D'istinto freno' parecchio, le ruote si bloccarono galleggiando sull'acqua ad alta velocita', il cambio inserì la prima marcia, e quando la pozzanghera fini' si trovo' a 130 all'ora con la prima dentro e il motore al minimo. Risultato: ruote posteriori bloccate e testacoda (per fortuna senza conseguenze).
|
|
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Luglio 01, 2011, 19:03:45 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Nella mia Y l'ABS è tarato da fare schifo, veramente troppo sensibile ! Su strade sconnesse in frenata capita spesso che si attivi quando non ce ne sarebbe minimamente bisogno. Forse questo è anche dovuto in parte allìassetto rigido che fa saltellare leggermente le ruote sulle strade dissestante, e i sensori leggono il bloccaggio quando invece non c'è Nella Thema e nella Volvo invece funziona benissimo ...
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 01, 2011, 19:58:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Penso dipenda dalla qualità del prodotto...sulla coupè funziona egregiamente,interviene solo quando serve e con un minimo di margine per poter alleggerire,è inoltre talmente rapido nella frequenza da poter essere usato in ingresso curva senza prob...sulla mazda 2, 10 anni più giovane è pietoso,interviene a sprosito ed è lento al punto di farti arrivare lungo anche quando non servirebbe...sulle peugeot ho trovato lo stesso difetto....su honda e suzuki invece è perfetto...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 01, 2011, 20:00:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Purtroppo ce ne sono a bizzeffe di casi in cui gli automatismi sono deleteri, checchè se ne dica. Mi viene in mente un mio amico che un po' di anni fa, con una Mercedes col cambio automatico, fece acquaplaning per un tratto. D'istinto freno' parecchio, le ruote si bloccarono galleggiando sull'acqua ad alta velocita', il cambio inserì la prima marcia, e quando la pozzanghera fini' si trovo' a 130 all'ora con la prima dentro e il motore al minimo. Risultato: ruote posteriori bloccate e testacoda (per fortuna senza conseguenze). Dubito che il cambio possa esser tanto veloce o che il tuo amico possa aver realizzato quanto accaduto...più probabile che ti abbia raccontato una cagata...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 01, 2011, 20:38:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
probabile che ti abbia raccontato una cagata...
Anche perchè i cambi automatici di una volta in rilascio andavano praticamente come in folle...e dubito che auto costruite in quella parte del mondo (ovvero, dove in inverno è assai plausibile incontrare ghiaccio) prevedano che se blocchi le ruote in frenata, al rilasciare i freni l'asse posteriore rimanga bloccato perchè il cambio ha rimesso la prima Se una cosa del genere puo essere un problema su asfalto, immagina sul ghiaccio...roba da fare almeno una decina di testacoda!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 01, 2011, 20:55:50 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Dubito che il cambio possa esser tanto veloce o che il tuo amico possa aver realizzato quanto accaduto...più probabile che ti abbia raccontato una cagata...
soprattutto, il cambio ha sensori di velocità sia in entrata (dal motore) che in uscita (alle ruote)... la 1a a 130 non te la metterà MAI!
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Luglio 01, 2011, 21:59:20 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Anche perchè i cambi automatici di una volta in rilascio andavano praticamente come in folle...e dubito che auto costruite in quella parte del mondo (ovvero, dove in inverno è assai plausibile incontrare ghiaccio) prevedano che se blocchi le ruote in frenata, al rilasciare i freni l'asse posteriore rimanga bloccato perchè il cambio ha rimesso la prima Se una cosa del genere puo essere un problema su asfalto, immagina sul ghiaccio...roba da fare almeno una decina di testacoda! Ecco perchè i migliori piloti di Rally vengono dal nord europa ... si abituano fin da piccoli a riprendere le macchine in sovrasterzo a causa del cambi automatici farlocchi
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 01, 2011, 22:57:04 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ma cosa state dicendo ? Se sei in acquaplaning con le ruote bloccate (frenata da panico) il cambio mette la prima certamente, perchè crede che sei fermo. Mica ha il sensore di velocità col tubo di Pitot come quello degli aerei. Possibile che cerchiate sempre il modo di dimostrare che la gente racconta cagate ? « Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 22:59:23 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 01, 2011, 23:10:47 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
finchè non dai gas il cambio è come se fosse in folle...al momento che lasci i freni le ruote riprendono a girare e a fornire dati sulla velocità...ergo, il cambio infila il rapporto giusto...su una Mercedes poi, che sarà stata quasi sicuramente dotata di ABS... il cambio comunque non crede...vede tramite i suoi sensori.
poi, vista la larga diffusione in America, là si sarebbero registrati molti casi se non funzionasse così...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 01, 2011, 23:18:20 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
il cambio comunque non crede...vede tramite i suoi sensori.
E quando legge "ruote ferme", che fa ? Lascia in folle ?
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 01, 2011, 23:26:08 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
E quando legge "ruote ferme", che fa ? Lascia in folle ? ma con l'ABS le ruote non sono mai ferme...e nel lasso di tempo in cui lasci il freno e ripremi sull'acceleratore, lui ha già messo il rapporto giusto...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 01, 2011, 23:32:53 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
ma con l'ABS le ruote non sono mai ferme...e nel lasso di tempo in cui lasci il freno e ripremi sull'acceleratore, lui ha già messo il rapporto giusto...
Se galleggi sull'acqua una pressione decisa sul freno potrebbe bloccare tutte e 4 le ruote simultaneamente senza che l'ABS intervenga. Tra l'altro si tratta di parecchi anni fa e di una mercedes usata, che non so che modello fosse. Qui, ad esempio, si parla di una E200 del '93, nel cui libretto e' scritto, guarda caso , che in caso di acquaplaning occorre mettere il cambio automatico in "N". Evidentemente il problema era noto. http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=2339
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|