980 Visitatori + 0 Utenti = 980


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (29 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ABS pericoloso?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 01, 2011, 23:56:08 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico.
Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento:
- Stacca il fusibile dell'ABS
- Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene).
- Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi.
- Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate Wink

Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti.

Dacci retta Mau, non è proprio possibile Wink Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore Grin
« Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 23:58:36 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 02, 2011, 00:33:56 am
Utente standard, V12, 21350 posts
senza contare,che ci vuole molto prima che scali,dovresti prendere un tale lago,che cambio o non cambio ti stampi certo...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 02, 2011, 01:01:12 am
Utente standard, V12, 2135 posts
Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico.
Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento:
- Stacca il fusibile dell'ABS
- Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene).
- Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi.
- Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate Wink

Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti.

Dacci retta Mau, non è proprio possibile Wink Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore Grin
quoto...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Luglio 02, 2011, 02:16:22 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ...
Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi.
C'è da dire che questo è un vero caso limite ...
Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ?  Tongue

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 02, 2011, 07:08:56 am
Global Moderator, V12, 12775 posts
Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ...
Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi.
C'è da dire che questo è un vero caso limite ...
Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ?  Tongue

In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato.
Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Luglio 02, 2011, 09:52:46 am
Utente standard, V12, 1193 posts
In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato.
Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto.

Come dicevo, quello è un caso limite ... quella SL avrà avuto come minimo 600 NM di coppia. A me con la Y non è mai capitato di accelerare a fondo dai 100 all'ora e di vedere le ruote fumare  Grin
Ho visto anch'io il video di Tiff che vola fuori durante la prova della McLaren a causa del controllo di trazione che non può essere disattivato del tutto (l'hanno pubblicato qui su "archivio media").
Infatti lo criticano aspramente.

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS pericoloso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 02, 2011, 11:35:38 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Grin Grin Grin mi viene in mente Bruce Willis in Die Hard nonsoqualenumero quando prende una MB serie S e gli stacca l'ABS mettendo in corto due fili da sotto il cruscotto per poter correre meglio  Grin Grin Grin

die hard 3. bruce ci chiede all'amico elettricista di staccare il fusibile dell'abs. il tizio non sa quale sia e bruce ci dice di staccarli tutti. gli serve per piantare i freni e fare testacoda....
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 29 queries.