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1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
Homer
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 01, 2011, 23:56:08 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico. Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento: - Stacca il fusibile dell'ABS - Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene). - Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi. - Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti. Dacci retta Mau, non è proprio possibile Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore « Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 23:58:36 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Luglio 02, 2011, 00:33:56 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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senza contare,che ci vuole molto prima che scali,dovresti prendere un tale lago,che cambio o non cambio ti stampi certo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Luglio 02, 2011, 01:01:12 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico. Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento: - Stacca il fusibile dell'ABS - Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene). - Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi. - Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti. Dacci retta Mau, non è proprio possibile Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore quoto...
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XC90...auto definitiva!
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Luglio 02, 2011, 02:16:22 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ... Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi. C'è da dire che questo è un vero caso limite ... Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ?
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 02, 2011, 07:08:56 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ... Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi. C'è da dire che questo è un vero caso limite ... Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ? In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato. Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto.
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Panama: "Where the World meets"
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Luglio 02, 2011, 09:52:46 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato. Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto.
Come dicevo, quello è un caso limite ... quella SL avrà avuto come minimo 600 NM di coppia. A me con la Y non è mai capitato di accelerare a fondo dai 100 all'ora e di vedere le ruote fumare Ho visto anch'io il video di Tiff che vola fuori durante la prova della McLaren a causa del controllo di trazione che non può essere disattivato del tutto (l'hanno pubblicato qui su "archivio media"). Infatti lo criticano aspramente.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 02, 2011, 11:35:38 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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die hard 3. bruce ci chiede all'amico elettricista di staccare il fusibile dell'abs. il tizio non sa quale sia e bruce ci dice di staccarli tutti. gli serve per piantare i freni e fare testacoda....
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