911 Visitatori + 4 Utenti = 915

Sauron, TonyH, Homer, &re@
 milano in diesel
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2773 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  BMW 330i Coupè
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 22:31:51 pm
Staff, V12, 28644 posts
Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino  Cool), a Monza.

Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio.

Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW.
Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto  Sad vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40 Cool) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi...
In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d  Sad Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi.
In compenso, il sound è da sbrodolo.

Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia  Roll Eyes), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi  Roll Eyes)

Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante

Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti

Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po').
Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.
Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.

Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD.
E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd.

Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40  Shocked). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo"  Grin
Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista  Cry e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io  Cool)....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi  Cool

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Grin Per me non c'é storia, fra un motore Turbo Diesel ed un benzina aspirato di pari cilindrata, per la guida tirata fra le curve un TD va meglio... Salvo casi particolari chiaramente, come per esempio il mitico 3.2 della vecchia M3 Wink (Il nuovo V8 sull'M3, provato alcuni giorni fa non mi ha impressionato ai bassi e medi regimi, anche se in alto potenza e sound sono un godimento... Wink)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 14, 2011, 22:46:44 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
P.S.: Fra le eccezioni devo inserire anche il motore Nissan 3.7 V6, pronto e reattivo anche a basso numero di giri Wink Al giorno d'oggi, questo è uno dei pochissimi motori benzina aspirati che comprerei.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 22:48:33 pm
Staff, V12, 28644 posts
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Grin

Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Undecided
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 14, 2011, 22:56:59 pm
Visitatore, , posts
Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Undecided
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...

ai 150mt??

che staccata? a che velocità arrivavi giù?

Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 23:00:29 pm
Staff, V12, 28644 posts
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo attorno ai 100  Tongue
« Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:44:41 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 14, 2011, 23:16:09 pm
Visitatore, , posts
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo ai 100  Tongue

dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 23:29:46 pm
Staff, V12, 28644 posts
dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.

Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)
« Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:33:24 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Giugno 15, 2011, 02:32:05 am
Utente standard, V12, 2135 posts
Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)

il nano di gesso è sempre una variabile imprevedibile... Cool

comunque, io provai l'M3 V8...

considerando che è la roba più potente che abbia mai provato...io tutto quel vuoto in basso non l'ho sentito Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 08:40:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 15, 2011, 09:22:26 am
Staff, V12, 28644 posts
aforisma Losniano del giorno:  "il vuoto in basso lo riscontra chi non ha le palle ed il piede di far girare il motore in alto".  Grin Grin Grin Grin Grin

Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2011, 09:28:34 am
Utente standard, V12, 77392 posts
Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 09:30:06 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 09:31:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 15, 2011, 09:36:55 am
Staff, V12, 28644 posts
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando Grin

Si poteva provare con la prima....ma messa a 50-60 all'ora credo avrebbero trovato ingranaggi sparsi per tutto il parco  Grin

E un settaggio dell'asr di default meno conservativo avrebbe giovato. Li si che devi staccare tutto per avere la massima prestazione, ovviamente gli istruttori hanno il divieto di farlo quando guidano gli allievi...solo per Giorgio valle hanno fatto un'eccezione

Edit: a questo punto urge verifica con serie 1 M
« Ultima modifica: Giugno 15, 2011, 09:42:53 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.