Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino
), a Monza.
Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio.
Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW.
Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto
vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40
) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi...
In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d
Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi.
In compenso, il sound è da sbrodolo.
Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia
), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi
)
Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante
Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti
Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po').
Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.
Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.
Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD.
E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd.
Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40
). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo"
Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista
e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io
)....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi