|
Pagine: [1] 2
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 14, 2011, 22:31:51 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino ), a Monza. Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio. Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW. Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40 ) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi... In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi. In compenso, il sound è da sbrodolo. Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia ), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi ) Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po'). Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì. Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia. Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD. E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd. Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40 ). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo" Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io )....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Per me non c'é storia, fra un motore Turbo Diesel ed un benzina aspirato di pari cilindrata, per la guida tirata fra le curve un TD va meglio... Salvo casi particolari chiaramente, come per esempio il mitico 3.2 della vecchia M3 (Il nuovo V8 sull'M3, provato alcuni giorni fa non mi ha impressionato ai bassi e medi regimi, anche se in alto potenza e sound sono un godimento... )
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 14, 2011, 22:46:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
P.S.: Fra le eccezioni devo inserire anche il motore Nissan 3.7 V6, pronto e reattivo anche a basso numero di giri Al giorno d'oggi, questo è uno dei pochissimi motori benzina aspirati che comprerei.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 14, 2011, 22:48:33 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 14, 2011, 22:56:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito... ai 150mt?? che staccata? a che velocità arrivavi giù?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 14, 2011, 23:00:29 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni. Cmq io staccavo attorno ai 100 « Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:44:41 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 14, 2011, 23:16:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni. Cmq io staccavo ai 100 dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 14, 2011, 23:29:46 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.
Senza l'impianto giusto? Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino) « Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:33:24 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Giugno 15, 2011, 02:32:05 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Senza l'impianto giusto?
Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)
il nano di gesso è sempre una variabile imprevedibile... comunque, io provai l'M3 V8... considerando che è la roba più potente che abbia mai provato...io tutto quel vuoto in basso non l'ho sentito
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 15, 2011, 09:22:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 15, 2011, 09:36:55 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando Si poteva provare con la prima....ma messa a 50-60 all'ora credo avrebbero trovato ingranaggi sparsi per tutto il parco E un settaggio dell'asr di default meno conservativo avrebbe giovato. Li si che devi staccare tutto per avere la massima prestazione, ovviamente gli istruttori hanno il divieto di farlo quando guidano gli allievi...solo per Giorgio valle hanno fatto un'eccezione Edit: a questo punto urge verifica con serie 1 M « Ultima modifica: Giugno 15, 2011, 09:42:53 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|