|
Motesto |
|
|
Giugno 16, 2011, 22:59:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Con il nuovo corso M si è persa tutta l'esclusività dei motori concepiti ad hoc... è vero che i tempi dei motori aspirati che girano altissimi stanno finendo, rimangono appannaggio solo dei marchi extra lusso purtroppo... certo che dal V8 5.0 della E39 al V10 della E60, questo V8 biturbo condiviso con tutto il resto della gamma lascia un po' l'amaro in bocca, e anche per la futura M3 l'abbandono del V8 sarà obbligato... peccato... d'altronde anche mercedes ha abbandonato il V8 6.3 aspirato fatto ad hoc per AMG
condiviso sino ad un certo punto cc , manovellisimi riservati, turbo diversi , ecu diverse , scarichi diversi... insomma c'è solo il basamento..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 16, 2011, 23:04:45 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Che l'M5 V10 fosse un motore spettacolare ad alto numero di giri è fuor di dubbio. Però di questo motore si lamentava molto spesso in varie prove su strada che a basso numero di giri (ovvero il range di giri che si usa circolando ad andature normali) fosse poco incisivo proprio per la scarsa coppia ai regimi inferiori. In una prova comparativa con la Alpina B7 (utilizzava il V8 dotato di Biturbo), benchè la Alpina avesse qualche cavallo di meno, l'M5 rimaneva indietro in tutti i rilevamenti. E la differenza in ripresa senza sfruttare il massimo dei giri, la differenza rispetto alla B7 era imbarazzante. Secondo me, in questo tipo di vetture, l'unico motore veramente riuscito era il 6.3 Amg V8 mercedes, in quanto dotato di molta potenza ma anche di molta coppia. Anche il V8 dell'M3 che ho provato un paio di settimane fa mi ha un po' deluso in termini di spinta a basso numero di giri; per assurdo il motore della Infiniti G37 nella parte bassa e media del contagiri l'ho trovato molto più pronto e reattivo, nonostante una differenza di quasi 100cv in favore dell'M3 V8. Benvengano questi nuovi motori Turbo!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 16, 2011, 23:17:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 16, 2011, 23:41:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Mannò dai, neanche così; un motore che gira ad alto numero di giri è assai coinvolgente e godurioso, ma bisogna ammettere che un motore dotato della stessa potenza, che magari gira a regimi un pelo inferiori, è più reattivo ed ha molta più coppia è sicuramente molto più efficace, specie nella guida su strade aperte al pubblico
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 16, 2011, 23:44:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
leggevo che in termini di coppia, il v10era quasi sempre dietro al vecch v8 aspirato...poi ovviamente svettava alla fine
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 16, 2011, 23:50:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mannò dai, neanche così; un motore che gira ad alto numero di giri è assai coinvolgente e godurioso, ma bisogna ammettere che un motore dotato della stessa potenza, che magari gira a regimi un pelo inferiori, è più reattivo ed ha molta più coppia è sicuramente molto più efficace, specie nella guida su strade aperte al pubblico se è per quello io non conscepisco stè barche da xxxx kg ipercavallate. una 520d/ x3 2.0d e amen e magari una exige/galalrdo/aventador per divertirsi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 17, 2011, 00:18:53 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
se è per quello io non conscepisco stè barche da xxxx kg ipercavallate. una 520d/ x3 2.0d e amen e magari una exige/galalrdo/aventador per divertirsi!
Dipende dai punti di vista Per me, che non ho voglia di avere (per il momento) più di una vettura, preferisco averne una che possa assolvere un po' tutte le funzioni, incluso un po' di divertimento... Ben vengano quindi le berline iper cavallate, come anche i Suv con oltre 500cv
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Giugno 17, 2011, 09:24:42 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
leggevo che in termini di coppia, il v10era quasi sempre dietro al vecch v8 aspirato...poi ovviamente svettava alla fine
Infatti, e alla fine anche la BMW ha dovuto ammetterlo. Il V10 era il più critico da questo punto di vista, anche rispetto al V8 della M3 che comunque, a differenza dei sei cilindri precedenti, non ha mai fatto breccia nel cuore degli appassionati. Era anche una questione di sonorità del motore: il V10 ai bassi regimi era piuttosto deludente, a differenza del vecchio V8 msport che era godurioso sempre.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 17, 2011, 09:58:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Infatti, e alla fine anche la BMW ha dovuto ammetterlo. Il V10 era il più critico da questo punto di vista, anche rispetto al V8 della M3 che comunque, a differenza dei sei cilindri precedenti, non ha mai fatto breccia nel cuore degli appassionati. Era anche una questione di sonorità del motore: il V10 ai bassi regimi era piuttosto deludente, a differenza del vecchio V8 msport che era godurioso sempre.
vero onestamente ho sentito solo la m3 v8 (non la m5) ed il suono non mi ha entusiasmato granchè...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
bmwsport |
|
|
Giugno 17, 2011, 12:10:13 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 17, 2011, 12:16:29 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
è vero che la M5 manuale la venderanno solo in USA, come per la V10?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 17, 2011, 16:19:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
veramente impietoso verso la vecchia
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Giugno 17, 2011, 16:43:50 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Stupenda....non c'e' che dire....!! Se la vecchia e' invecchiata molto rapidamente per via delle linee un po' particolari, questa secondo me riuscira' a superare gli anni con disinvolutura molto maggiore; complimenti a Bmw!
io sono esattamente dell'opinione contraria, tra 3 anni questa sembrerà la vecchia versione della E60!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
|