1242 Visitatori + 1 Utente = 1243

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma a cosa serve la tecnologia fsi????
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 01, 2003, 11:05:48 am
Visitatore, , posts
un auto in carbonio , anche se fattibilissima ( le f1 insegnano ) sarebbe improponibile per un utilizzo normale . Primo difetto : l'eccessiva rigidezza del carbonio in tutte le sue forme. sia quello denominato ad " alto modulo " , sia un più normale stratificato a struttura radiale.
Secondo difetto . la non deformabilità del materiale. in caso di urto bisorrebbe cambiare completamente la struttura dell'auto e radiografare i componenti strutturali per accertare l'assenza di microfratture o " cricche "
Terzo inconveniente : la produzione , sempre in caso di urto , di una pericolosissima quantità di schegge che , in caso di crash ad alta velocità , trasformerebbero l'auto in una specie di bomba a frammentazione. Ricordo a chi non lo sapesse che in caso di ferita causata da una scheggia di carbonio bisogna intervenire come se si trattasse del morso di un leone tanto è elevato il rischio di cancrena rapida alla parte lesa.
Quarto problema : un'ipotetica auto di serei prodotta in carbonio costerebbe circa 15 volte una sua corrispettiva di alluminio od acciaio tradizionale. Non esistono attualmente tecnologie in grado di stratificare un pezzo in carbonio in automatico. tutto viene fatto a mano anche su pezzi di enormi dimensioni. ( alberi per barche a vela , trimarani oceanici , open 60 piedi , longheroni delle ali di alcuni jet e turboprop militari , componentistica navale , aeronautica ed accesoristica in genere.
Non sono un espero di materiali avanzati , solo uno che li utilizza normalmente sulle barche da regata.

Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 11:18:30 am
Staff, V12, 23718 posts
Seth, hai frainteso. Abbiamo tirato fuori il discorso carbonio solo per fare un esempio di materilae più pregiato del titanio; insomma abbiamo fatto la scala dei materiali che si usano per le bici da corsa, tutto quì.
Ciao

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 01, 2003, 12:02:58 pm
Visitatore, , posts
ho davvero frainteso mad , scusami. quando correvo in bicicletta ( granfondo ) ho avuto tre specialissime. la prima , una giant tcr once replica era in acciaio aeronautico. comoda , semplice ma troppo elastica per le salite che tanto mi divertivano. Sono passato poi ad una bianchi mercatone uno sempre in acciaio ma con alcune parti in titanio. Aumentata rigidezza , aumentata esperienza mia ed i risultati non mancavano eh eh eh. L'ultima prima di smettere causa problemi di lavoro e tempo svanito è stata una specialissima custom con telaio in carbonio e ruote spinergy " B ". Quest'ultima era decisamente troppo rigida ma accidenti , scaricavi a terra ogni microscopica spinta delle gambe. Ed in salita era una bella storiella davvero. peccato la rigidezza eccessiva . Il mal di schiena era sempre in agguato
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 01, 2003, 12:23:42 pm
Visitatore, , posts
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio...
Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.

A Wolfsburg, nell'Autostadt puoi vedere una scocca A2 completa appesa ad una bilancia -  Sono solo150 Kg. Non so se poi riescono a risparmiare qualcosa anche sui trattamenti anticorrosione, visto che l'alluminio si protegge da solo per passivazione.

Il guaio e' che le macchine di oggi sono sempre piu' pesanti non tanto per via della scocca ma per le dotazioni che ci vogliamo dentro (climatizzatore automatico multizona, servosterzo, vetri elettrici, batterie potenziate, impianti stereo), l'isolamento acustico (feltri e tappeti), il comfort (sedili imbottiti), la sicurezza (ABS, airbags, poggiatesta attivi, gomme larghe, ...) e l'estetica (niente piu' lamiera a vista). Anche solo aggiungendo uno o due chili alla volta, si fa presto a salire.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 25 queries.