|
1200 Visitatori + 0 Utenti = 1200
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 01, 2003, 11:05:48 am |
Visitatore, , posts |
|
un auto in carbonio , anche se fattibilissima ( le f1 insegnano ) sarebbe improponibile per un utilizzo normale . Primo difetto : l'eccessiva rigidezza del carbonio in tutte le sue forme. sia quello denominato ad " alto modulo " , sia un più normale stratificato a struttura radiale. Secondo difetto . la non deformabilità del materiale. in caso di urto bisorrebbe cambiare completamente la struttura dell'auto e radiografare i componenti strutturali per accertare l'assenza di microfratture o " cricche " Terzo inconveniente : la produzione , sempre in caso di urto , di una pericolosissima quantità di schegge che , in caso di crash ad alta velocità , trasformerebbero l'auto in una specie di bomba a frammentazione. Ricordo a chi non lo sapesse che in caso di ferita causata da una scheggia di carbonio bisogna intervenire come se si trattasse del morso di un leone tanto è elevato il rischio di cancrena rapida alla parte lesa. Quarto problema : un'ipotetica auto di serei prodotta in carbonio costerebbe circa 15 volte una sua corrispettiva di alluminio od acciaio tradizionale. Non esistono attualmente tecnologie in grado di stratificare un pezzo in carbonio in automatico. tutto viene fatto a mano anche su pezzi di enormi dimensioni. ( alberi per barche a vela , trimarani oceanici , open 60 piedi , longheroni delle ali di alcuni jet e turboprop militari , componentistica navale , aeronautica ed accesoristica in genere. Non sono un espero di materiali avanzati , solo uno che li utilizza normalmente sulle barche da regata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 01, 2003, 11:18:30 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Seth, hai frainteso. Abbiamo tirato fuori il discorso carbonio solo per fare un esempio di materilae più pregiato del titanio; insomma abbiamo fatto la scala dei materiali che si usano per le bici da corsa, tutto quì. Ciao
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 01, 2003, 12:23:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio... Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.
A Wolfsburg, nell'Autostadt puoi vedere una scocca A2 completa appesa ad una bilancia - Sono solo150 Kg. Non so se poi riescono a risparmiare qualcosa anche sui trattamenti anticorrosione, visto che l'alluminio si protegge da solo per passivazione. Il guaio e' che le macchine di oggi sono sempre piu' pesanti non tanto per via della scocca ma per le dotazioni che ci vogliamo dentro (climatizzatore automatico multizona, servosterzo, vetri elettrici, batterie potenziate, impianti stereo), l'isolamento acustico (feltri e tappeti), il comfort (sedili imbottiti), la sicurezza (ABS, airbags, poggiatesta attivi, gomme larghe, ...) e l'estetica (niente piu' lamiera a vista). Anche solo aggiungendo uno o due chili alla volta, si fa presto a salire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|