Ahhh, ecco perché tieni il cellulare spento, sei troppo preso a divertirti con sta macchina! Ebbravo Domenico...
Azz mi dispiace...ci saremmo potuti sentire!! Domani lo lascio acceso!!! (il tuo numero addosso con me non ce l'ho)
Ma ti ha preso il virus del palpatore:di_plancia
No pero' come si dice in Sicilia...."ci vuole u ventu nchiesa ma no p'astutari i cannili!!!" Se non la capisci dimmelo che te la traduco...
Daje di gas sul lungomare....e troverai qualcosa di meglio da palpare che la plancia...
Piu' si scende a sud in California piu' si trova roba buona....domani dovrei cominciare a fare godere gli occhi....una da 10 a San Francisco e' una 6 massimo 7 a Los Angeles...
Siamo finalmente arrivati a Carmel....domani percorreremo la famosa 17 mile drive passando da Pebble Beach e Pacific Grove.
L'impressone generale della nuova Charger e' un misto di luci ed ombre.
La linea e' davvero grintosa e la ritengo una riuscitissima interpretazione moderna della classica muscle car Americana in chiave 4 porte. Non mancano i richiami alla Charger originale degli anni 60 ("codina" all'insu' prima del bordo del bagagliaio, fanaleria posteriore).
Aggressivissimo il frontale con fari "accigliati" ed il "ghigno" della griglia del radiatore....davvero originale....bella la scalfatura sulla fiancata che si raccorda con l'andamento "coke bottle" della linea di cintura...sembra un controsenso ma e' di una volgarita' "di classe", un mix riuscito....la vettura e' davvero imponente e specie con il colore giusto ed il pacchetto gomme come si deve (io sto guidando la base che piu' base non si puo', sedili in stoffa, gomme da 225 e cerchi anonimi da 17 che spariscono dentro gli enormi passaruota) non sfigura come grinta nemmeno parcheggiata accanto al Gotha delle berline sportive....si ivi comprese Panamera, M5 ed AMG varie....
Il V8 5.7 litri HEMI e' ovviamente e' la parte migliore della vettura, coppiosissimo in basso, quasi rabbioso in alto (notevole vista l'architettura vetusta), sound orgasmico.
Sui saliscendi a sud di Pacifica prima di Half Moon Bay ho incontrato una Infiniti FX50 che aveva la voglia di andare allegra....non appena ho avuto l'opportunita' ho dato giu' di piede lasciandomela tranquillamente dietro..
Senza infamia e senza lode la trasmissione e patetica (almeno per me) la lentezza nei cambi marcia in modalita' manuale....come per molte altre vetture da me provate, la funzione sequenziale e' li per figura.
Molto buono lo sterzo, pronto ed abbastanza preciso, la vettura e' sorprendentemente maneggevole nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza.
Andiamo alle note dolenti....finiture e disegno plancia.....migliorata la qualita' generale rispetto alle voliere plasticose degli anni passati....sensibile il progresso anche rispetto alla Charger precedente ma ancora davvero non ci siamo se si vuole puntare in alto....livello di plastiche un po' "triste" (provate a dare un colpettino con le nocche al cruscotto) e particolari qua e la tirati via....mi auguro veramente che le Chrysler "Italiane" vendute in Europa siano piu' curate sotto questo aspetto altrimenti la vedo molto dura....
Brutta la plancia....senza appello, almeno per me...eccessivo uso di finto alluminio (i; quale si vede che e' plastica immediatamente).
Lodevole comunque la volonta' di migliorare l'ergonomia ed addirittura qualche "vezzo" non manca...luci di cortesia interne al giroporte e sotto i sedili.
Non ho notato finora particolari scricchiolii....buono il comfort anche se tende ad essere rigida....lascia lievemente a desiderare la profilatura dei sedili mentre la rigidita' e' adeguata. Sotto la media in confronto alle berlinone di pari caratteristiche la reattivita' delle sospensioni sullo sconnesso ed anche sulle piccole asperita'.
Buona la dotazione multimediale di base (ripeto la mia e' proprio in allestimento rental car....quanto di piu' base ci possa essere)
Sorprendentemente silenziosa (certo le "gommine" piccole aiutano ulteriormente).
Notevole il livello di tenuta (nonostante i pneumatici stretti dell'esemplare che ho in mano...le 255 dei pacchetti Rallye e Road & Track dovrebbero essere molto piu' efficaci)....perentorie scodatine se si esagera con l'acceleratore in uscita da curve strette nonostante il controllo di trazione...se lo disattivate le fiondate diventano ben piu' marcate e se andate veramente forte ci vuole un po' di manico.
Insomma se fosse costruita meglio potrebbe sicuramente aspirare ai primi posti nella classifica di desiderabilita' per gli amanti delle berline supercavallate....
Domani se posso posto qualche foto...
« Ultima modifica: Giugno 16, 2011, 09:52:23 am da saturn_v »