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Homer |
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Giugno 22, 2011, 11:35:07 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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C'è l'ABS, ma si sta diffondendo solo negli ultimi anni. Nel 2008 era ancora presto.
a livello di sicurezza attiva anche i vari controlli di trazione, le gomme con mescole più evolute, i freni migliorati incidono... io mi riferivo però alla sicurezza passiva, dove nell'auto son stati fatti passi da gigante mentre per le moto è fisicamente impossibile...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Giugno 22, 2011, 11:59:35 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Giugno 22, 2011, 13:06:37 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Concordo anche io sul fatto che è più "culturale" il problema incidenti piuttosto che fisico, quindi per mancanza di sicurezza attiva o passiva.
Posso essere dentro un blindato ma se sono un cazzone riuscirei a farmi male lo stesso.
E sulle moto è ancora pià evidente... sei cosciente che sei esposto si o no? Se si, cazzo, fai attenzione... non so, vuoi sorpassare una fila di auto? Tieni gli occhi aperti e cerca di prevedere eventuali cambi corsia e svolte improvvise perché lo sai che su 5 automobilisti 3 non ti considerano e 1 non ti sopporta e godrebbe quasi a vederti spiattellato. Vuoi fare una tirata? Falla dove non ci sono intersezioni a raso o angoli nascosti... e cmq dove la probabilità che succeda qualcosa è ridotta al minimo altrimenti evita o perlomeno ponderati! Insomma buon senso. E se viaggi in scooter in mezzo agli altri tutti i giorni, 10 volte pià attenzione che a fare i 250 in un rettilineo nel nulla... Almeno io la vedo così e ho appreso questo negli anni di guida, perché all'inizio anche io non è che fossi dei più brillanti come responsabilità. Non sono mai stato scemo o troppo incosciente per fortuna.
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 22, 2011, 17:04:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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C'è l'ABS, ma si sta diffondendo solo negli ultimi anni. Nel 2008 era ancora presto.
che ho sperimentato sulla ktm e quando blocca dietro e smette di rallentare ti caghi,meglio una leggera derapatina...quello davanti spero di non sperimentarlo mai n.d.r. a me pare lento nell'intervento,quanto meno tendo a mollare il pedale prima che intervenga,devono ancora evolversi,quello montato sul cbr 1000 sarei curioso di provarlo..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Giugno 22, 2011, 17:21:03 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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che ho sperimentato sulla ktm e quando blocca dietro e smette di rallentare ti caghi,meglio una leggera derapatina...quello davanti spero di non sperimentarlo mai n.d.r. a me pare lento nell'intervento,quanto meno tendo a mollare il pedale prima che intervenga,devono ancora evolversi,quello montato sul cbr 1000 sarei curioso di provarlo.. personalmente (premetto che nn ho mai provato una moto con abs e quindi parlo x "teoria" ) , preferirei impianti freni + potenti, ma senza abs. Perchè almeno resta al "pilota" il compito di frenare, sentire la moto, guidare... altrimenti piano piano arriveremo come sulle auto che si guida con un "tanto c'è il controllo che se faccio qualche cazzata mi salva" ... ma ogni controllo ha il proprio limite (quello della fisica) e superato quello... si battono i denti magari son prevenuto .. ma già in auto vedo troppa gente che esagera pensando di essere "immortale" con i controlli .
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 22, 2011, 17:29:10 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Però se ti si blocca la ruota davanti in moto, al 99% sei in terra. Secondo me un ABS ben tarato è perfino più importante che in macchina.
Concordo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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vatanen |
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Giugno 22, 2011, 17:29:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Però se ti si blocca la ruota davanti in moto, al 99% sei in terra. Secondo me un ABS ben tarato è perfino più importante che in macchina.
si,se ben tarato sulla ruota anteriore può essere figo...sia per la sicurezza,sia per la velocità in pista...il vero manico,ce l'ha chi riesce ad arrivare alla corda coi freni ancora pinzati ma senza mai bloccare.... ma perchè l'evoluzione arrivi a quei livelli,occorreranno anni di sviluppo...come le prime I.E. che andavano peggio dei carburatori il 99 % delle volte ma ora sono indispensabili...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Giugno 22, 2011, 18:03:36 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Quoto anche io...i miei due incidenti son stati causati uno da una mia cagata (mancata precedenza) e uno proprio dalla perdita dell'anteriore sul brecciolino
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 23, 2011, 11:35:29 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Concordo anche io sul fatto che è più "culturale" il problema incidenti piuttosto che fisico, quindi per mancanza di sicurezza attiva o passiva.
Posso essere dentro un blindato ma se sono un cazzone riuscirei a farmi male lo stesso.
E sulle moto è ancora pià evidente... sei cosciente che sei esposto si o no? Se si, cazzo, fai attenzione... non so, vuoi sorpassare una fila di auto? Tieni gli occhi aperti e cerca di prevedere eventuali cambi corsia e svolte improvvise perché lo sai che su 5 automobilisti 3 non ti considerano e 1 non ti sopporta e godrebbe quasi a vederti spiattellato. Vuoi fare una tirata? Falla dove non ci sono intersezioni a raso o angoli nascosti... e cmq dove la probabilità che succeda qualcosa è ridotta al minimo altrimenti evita o perlomeno ponderati! Insomma buon senso. E se viaggi in scooter in mezzo agli altri tutti i giorni, 10 volte pià attenzione che a fare i 250 in un rettilineo nel nulla... Almeno io la vedo così e ho appreso questo negli anni di guida, perché all'inizio anche io non è che fossi dei più brillanti come responsabilità. Non sono mai stato scemo o troppo incosciente per fortuna.
Nulla da aggiungere.... I pericoli sono annidati proprio dove non te li aspetti...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 23, 2011, 11:38:18 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Però se ti si blocca la ruota davanti in moto, al 99% sei in terra. Secondo me un ABS ben tarato è perfino più importante che in macchina.
Non l'ho mai provato,ma se offre un buon comportamento lo renderei obbligatorio (come per le auto) almeno dai 150 in su. Prima di prendere lo Scarabeo mi ero quasi convinto a scegliere L'MP3 della piaggio proprio per avere maggiora mordente all'anteriore.. COmunque anche io ho fatto un incidente (ricordate la rottura del legamento?) proprio per perdita dell'anteriore a seguito di panic stop... « Ultima modifica: Giugno 23, 2011, 11:41:03 am da Blaze »
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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&re@ |
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Giugno 23, 2011, 11:39:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non l'ho mai provato,ma se offre un buon comportamento lo renderei obbligatorio (come per le auto) almeno dai 150 in su.
Vedrai che ci si arriverà a breve Anche perché si sta diffondendo molto, ormai te lo propongono quasi tutti. (mai provato nemmeno io peraltro... o meglio, ho provato moto con ABS ma senza arrivare al bloccaggio)
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Loggato
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