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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2011, 13:55:21 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ho trovato sul sito dell'ACI queste statistiche impressionanti. Si vede che in Italia al passare degli anni sono si diminuiti (di molto poco) i morti per incidente, ma in compenso gli incidenti sono aumentati a dismisura, e cosi' pure i feriti, fatalità, a partire dagli anni dell'introduzione massiccia di dispositivi elettronici. Cio' potrebbe avvalorare la mia tesi, e cioe' che le auto si sono evolute in auto meno sicure, per lo meno come sicurezza attiva. I morti, inoltre, potrebbero essere diminuiti solo per effetto della grandiosa diffusione del telefonino, che consente di chiamare tempestivamente i soccorsi, nonchè dei progressi nel campo della medicina da pronto intervento. « Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 13:57:13 pm da Mauring »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 17, 2011, 13:59:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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bisognerebbe vedere il telefonino quanti ne salva e quanti ne ammazza, visto che pare che spendere 15 euro per un auricolare sia insostenibile dopo averne spesi 30.000 o 60.000 per la macchina.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 17, 2011, 14:07:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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bisognerebbe vedere il telefonino quanti ne salva e quanti ne ammazza, visto che pare che spendere 15 euro per un auricolare sia insostenibile dopo averne spesi 30.000 o 60.000 per la macchina.
Quoto... IMHO moltossimi incidenti sono causati dalla distrazione, e oggi abbiamo molte ma molte più distrazioni rispetto a un tempo, prima fra tutte il telefono. Ma anche altri ammenicoli con cui farciscono le macchine. Restano dati interessanti... dimostrano che la sicurezza delle macchine (vera o presunta) può far poco se non c'è un comportamento adeguato da parte dei conducenti.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 17, 2011, 14:08:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Infatti: mi piacerebbe sapere cosa cavolo è successo nel 1966 ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 17, 2011, 14:08:58 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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oppure potrebbe essere che negli ultimi anni sono arrivati un botto di immigrati che a malapena san portare la bicicletta... per dire, le statistiche del mauri mi sembran alquanto campate in aria.
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&re@ |
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Giugno 17, 2011, 14:09:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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grafici che non hanno nessun senso visto che non considerano il numero dei veicoli... la densità del traffico e la media dei km percorsi dagli automobilisti.
tre parametri che sono aumentati a dismisura questi ultimi anni
Aumentati sì, ma non so se "a dismisura". Voglio dire... a cavallo del 2000 c'è una vera e propria impennata, ma non è che il traffico si sia impennato in quella maniera. Nel 1990 c'erano comunque un sacco di macchine in giro...
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 17, 2011, 14:15:49 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Infatti: mi piacerebbe sapere cosa cavolo è successo nel 1966 ....
e' straripato il piave, mio papa' e' andato a fare il militare.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 17, 2011, 14:17:48 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Inoltre, in quei grafici c'è da tenere in conto "l'effetto scala". Se guardate ai numeri, dal 1971 in avanti gli incidenti sono aumentati del 40 % circa, mentre i morti per incidente sono diminuite sempre del 40 % circa. Non è assolutamente vero, come sostiene Mauring che gli incidenti siano aumentati a dismisura mentre i morti sono diminuiti di molto poco ...
A meno che, nella fretta di fare i conti, non abbia sbagliato ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 17, 2011, 14:19:14 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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e' straripato il piave, mio papa' e' andato a fare il militare.
Minchia, ne ha fatti di danni tuo padre ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 17, 2011, 14:22:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Aggiungo una possibile chiave di lettura. Questi sono incidenti "stradali", non solo "automobilistici". Nell'ultimo decennio c'è stato un vero e proprio boom (proprio boom! ) degli scooter, anche gente che non aveva mai messo il culo su due ruote ha comprato lo scooterino/one, usato perlopiù nei tragitti urbani. Quella sì è stata una vera impennata di vendite, peraltro a gente che prima andava probabilmente in autobus. E come è facile immaginare, un incidente di uno scooter in ambito urbano provoca facilmente lesioni ma difficilmente è tanto grave da portare alla morte. È un'ipotesi naturalmente, ma qualche incidente lo può motivare senz'altro.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 17, 2011, 14:26:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 17, 2011, 14:40:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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sono si diminuiti (di molto poco) i morti per incidente, ma in compenso gli incidenti sono aumentati a dismisura, e cosi' pure i feriti, fatalità, a partire dagli anni dell'introduzione massiccia di dispositivi elettronici.
Cio' potrebbe avvalorare la mia tesi, e cioe' che le auto si sono evolute in auto meno sicure, per lo meno come sicurezza attiva.
I morti, inoltre, potrebbero essere diminuiti solo per effetto della grandiosa diffusione del telefonino, che consente di chiamare tempestivamente i soccorsi, nonchè dei progressi nel campo della medicina da pronto intervento.
Onestamente leggo la cosa in chiave molto diversa: I morti sono diminuiti per via dell'incrementata sicurezza delle auto moderne (andando a sbattere contro lo stessa parete indeformabile, con un'auto moderna hai molte meno possiblità di morire), mentre gli incidenti sono aumentati perchè è aumentato molto il parco auto circolante come anche il traffico in generale. Dire che le auto si siano evolute in veicoli meno sicuri mi pare - onestamente - poco plausibile; l'ESP è uno di quegli strumenti che in casi di emergenze o perdite improvvise di stabilità, ti rimette in carreggiata in buona parte dei casi ( a patto di non aver esagerato, chiaramente). I progressi in medicina sicuramente hanno aiutato, ma in caso di incidenti seri, è proprio l'auto a fare la differenza fra riuscire a sopravvivere e finire in ospedale, o morire fra le lamiere prima ancora che i soccorsi possano arrivare... « Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 14:45:42 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Giugno 17, 2011, 14:44:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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perchè è aumentato molto il parco auto circolante come anche il traffico in generale.
Ribadisco che questo secondo me è solo parzialmente vero. Il parco circolante è aumentato dal '70 o dall'80, ma fra gli anni '90 e gli anni 2000 c'è una tale impennata di incidenti che non è motivabile in funzione del parco circolante. Se guardi gli incidenti dal '71 al '98, l'istogramma è quasi piatto, In quel periodo c'è stato un aumento di traffico ben superiore a quello del periodo '98 - 2002, ma è in quest'ultimo che si nota l'aumento maggiore di incidenti!
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 17, 2011, 14:50:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ribadisco che questo secondo me è solo parzialmente vero. Il parco circolante è aumentato dal '70 o dall'80, ma fra gli anni '90 e gli anni 2000 c'è una tale impennata di incidenti che non è motivabile in funzione del parco circolante.
Se guardi gli incidenti dal '71 al '98, l'istogramma è quasi piatto, In quel periodo c'è stato un aumento di traffico ben superiore a quello del periodo '98 - 2002, ma è in quest'ultimo che si nota l'aumento maggiore di incidenti!
Secondo me uno dei fattori predominanti nell'aumento di incidenti è proprio l'aumento del traffico. Fai notare giustamente come fra gli anni 70 ed anni 90 il parco auto è aumentato molto e gli incidenti sono rimasti più o meno gli stessi; l'aumento sproporzionato in numero di incidenti dal 2000 in poi è sicuramente segno della saturazione delle strade. Quanto più le strade sono sature, quanto più anche un piccolissimo aumento di traffico può portare ad una drastica impennata negli incidenti, che però diventano di entità sempre minore per via delle ridotte velocità in gioco. « Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 14:51:52 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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