|
1265 Visitatori + 0 Utenti = 1265
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 27, 2011, 12:51:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 27, 2011, 12:51:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ritirata sabato mattina poco prima di pranzo, scaricati tutti i pezzi originali in garage, ho riempito la valigia e son andato a Pavia, ritornando poi ieri sera. Fatti i primi 430km, di cui circa 300 di autostrada, gli altri divisi fra città e statale... che dire? dopo 10 secondi sembrava di averla guidata da sempre! la posizione di guida è simile a quella del CBR, solo un po' più comoda. Il serbatoio è più largo, la sella più lunga (permette diverse posizioni stancando meno le regali chiappe) e i polsi son un po' meno caricati, insomma è esattamente come la volevo...son arrivato a Bronen dopo 1h circa di autobahn fatta a circa 160-170 di crociera senza particolari problemi di formicolii a mani e piedi. I polsi poi assolutamente non si affaticano. La protezione aerodinamica col cupolino alto è ottima, fino a 140-150 all'ora sul casco non arriva aria. Intorno a quella velocità si innescan dei vortici che fan muovere la testa, a quel punto o ci si allontana completamente eliminando il problema (però si assume una posizione molto distesa delle braccia che diventa fastidiosa) oppure ci si corica un po' sul serbatoio per recuperare "stabilità" della testa. Con le valigie laterali montate l'avantreno oltre i 180 all'ora si alleggerisce parecchio, ma ho provato stamattina senza le valigie e il problema sembra non presentarsi... in ogni caso non son velocità che mi capiterà spesso di "frequentare". Per il resto la guida è molto piacevole, il peso non si sente assolutamente (dichiarati ci son circa 15kg in più del CBR ma si senton solo quando si mette la moto sul cavalletto centrale e si deve fare retromarcia in leggera salita), i comandi sono perfettamente posizionati, il cambio è come al solito nelle honda fluido e preciso mentre non mi ha esaltato la risposta del pedale del freno, che non è molto modulabile...si sente l'azione della frenata combinata ma continuo a usare in prevalenza la leva anteriore. La frizione idraulica è molto più modulabile, in generale l'impressione è che ci sia un abisso in termini di concezione dei mezzi fra il cbr e questa piuttosto che fra questa e moto nuove provate negli ultimi mesi. La differenza fondamentale rispetto alla crossrunner è nell'erogazione del motore... a parte il piacevole borbottio del V4 sia ai bassi regimi sia in quelli dove funziona a 4 valvole, è proprio l'erogazione e la coppia che lo rendono veramente piacevole. Probabilmente non andrà di più in termini assoluti rispetto al CBR, però usando le marce alte e facendolo riprendere da 3-4mila giri si ha questa strana risposta che sembra un po' irregolare (tipo bicilindrico) ma solo nel rumore... poi a 7000 giri con l'attacco del vtec (decisamente più brusco rispetto alla crossrunner) il rumore cambia completamente tonalità diventando molto più acuto e c'è un bel cambio passo della risposta che porta la lancetta verso la zona altissima del contagiri in un baleno... io non ho mai provato moto molto potenti, ma per le mie esigenze questa va pure troppo. Non ho molto da dire sulla guida, avendo fatto pochissime curve... l'impressione qui è che rispetto al CBR faccia un po' più di fatica a scendere in piega e soprattutto che abbia un'inerzia maggiore nelle curve veloci, dove si deve caricare più l'avantreno usando il tiro-rilascio rispetto al CBR che curvava sempre e comunque dove pensavo io... questo quantomeno sui curvoni medio-veloci... vedremo nel misto... Che altro dire? ho fatto un po' di strada in coppia (prima con Rac e poi con mio cugino che pesa un po' di più) senza sentire nessuna variazione, per merito probabilmetne del mono ohlins... il primo pieno se n'è andato dopo 230km (per circa 16 litri di carburante, devo prendere mano con l'indicatore del carburante) contando appunto i circa 130km di autobahn, mentre col secondo pieno ho passato i 200km con l'indicatore che oscilla fra le 3 e le 4 tacche (su ...quindi un deciso passo avanti rispetto al CBR con cui non riuscivo a fare più di 14km/l anche andando a spasso...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 27, 2011, 13:29:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
bella bella... complimenti !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 27, 2011, 13:31:58 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
certo che potevi pure passare da Cerrina....
e che ne sapevo? son rientrato ieri verso le 6.30...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Giugno 27, 2011, 13:33:50 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
certo che potevi pure passare da Cerrina....
ma se è andato su fino a Bronen, ridente località norvegese... anche tu, cosa pretendi?!?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 27, 2011, 13:55:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
bella bella... complimenti !
Quoto, molto bella!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 27, 2011, 15:28:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Complimenti Giorgio, la moto è veramente molto molto bella!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2011, 18:58:32 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
e che ne sapevo? son rientrato ieri verso le 6.30...
come ti permetti?? sai che ormai cerrina e' diventato il centro del mondo :p
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 28, 2011, 03:29:52 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
come mai non ha gli steli rovesciati?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 28, 2011, 09:54:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E perché dovrebbe averli?
mi son fatto la stessa domanda Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe! la ventola attacca a 100° ma nel traffico praticamente è fissa (è anche vero che ci son 32-33°)... e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...se la spegni come un pirla sfrizionando (non capita spesso vista la coppia, però capita) bisogna prima metterla in folle e poi fare avviamento...non è il massimo della comodità se si vuol svicolare rapidamente dal centro dell'incrocio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 28, 2011, 09:57:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe! Anche la mia scalda da bestia in citta... volevo addirittura montare un paio di ventoline in posizione strategia per raffreddare le balle
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 28, 2011, 09:58:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...
Quella in effetti è una boiata, non capisco perché alcune moto le facciano così La mia, con la frizione tirata, si accende anche se non è in folle, strano perché sono entrambe Honda e più o meno dello stesso periodo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|