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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Homer
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Homer |
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Aprile 02, 2003, 11:21:23 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Secondo me devi aggiungere almeno uno 0...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Aprile 02, 2003, 12:17:51 pm |
Visitatore, , posts |
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In realta' in molti particolari e' stato raggiunto un risparmio di peso rispetto anche a pochi anni fa. Il problema e' che viene vanificato da qualche diavoleria aggiuntiva che il cliente vuole. La progettazione computerizzata permette di ottimizzare lo spessore dei lamierati, riducendo quello delle parti che non sono chiamate a sforzi strutturali o ad assorbire energia in caso di incidente. Su una scocca guadagni 10 Kg. Poi il cliente vuole il climatizzatore automatico e ne aggiungi 15. Si, e' vero, si potrebbe limare ancora qualcosa, a servirebbero materiali costosi, investimenti in attrezzature e alla fine pochi sarebbero disposti a pagare per avere il vantaggio in termini di consumo. In altre parole ogni chilogrammo aggiuntivo sottratto alla massa della vettura "costa" piu' di quello precedente. Il risultato lo sto guidando adesso. Si chiama A2. Carrozzeria in alluminio, motore 1,4 da 75 cavalli e 18 km/L guidando normalmente, senza fare l'economy run (se lo facessi, credo andrei tranquillamente oltre i 20). Costo, 16 mila Euro. Metti che se non fosse Audi costerebbe qualcosa meno, ma sarebbero comunque troppi soldi per la maggior parte della gente. « Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 12:22:17 pm da Phormula »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 02, 2003, 13:30:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, oltre al costo c'è anche il problema della riparazione. Ad esempio non tutte le officine Audi sono qualificate per la riparazione della A2 e della A8.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Aprile 02, 2003, 14:17:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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la plastica per fare cofani, portiere e tetti va piu' che bene...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 02, 2003, 14:33:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Primo errore di viggi: raddoppiando il costo industriale, deve raddoppiare anche il ricarico, dato che raddoppia l'esposizione finanziaria del produttore, quindi non puoi pensare di avere costi doppi senza raddoppiare il ricarico, se lo fai fallisci.
Secondo errore: i numeri sono un po' troppo bassi, soprattutto i ricarichi: un componente che costa alla produzione 50 alla vendita deve costare almeno 100, considera tutti i passaggi intermedi (guadagno fabbricante, overherad del produttore, trasporto, guadagno del venditore, tasse), quindi tutte le cifre devono minimo minimo essere moltiplicate per 2.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Aprile 02, 2003, 15:08:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, in effetti delle plastiche particolari non sarebbero affatto male, il precedente Espace le adottava e pure la Scenic per certi dettagli. Resta il fatto che componenti come i cerchi in magnesio sono estremamente costosi e fragili, questi ultimi ad esempio vanno trattati immediatamente se vengono graffiati. Sarei proprio curioso di vederla una macchina così alleggerita.. l'Audi ha fatto tanto chiasso per la A2 ma a conti fatti pesa non molto meno di una classe A..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vigggi |
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Aprile 02, 2003, 15:24:05 pm |
Visitatore, , posts |
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1) maggior esposizione finanziaria... non è detto che al raddoppio del costo industriale debba raddoppiare il ricarico... in effetti l'integrazione tra produttore componentistica e produttore auto ormai è talmente stretta (in molti casi si condivide la fabbrica) che la produzione della componentistica è su ordinazione senza magazzino o quasi... almeno così proclamano sui giornali.. 2)raddoppio del costo... anche qui non è assolutamente detto... per esperienza diretta (figlio di un commerciante) ti possi dire che se una cosa alla fabbrica costa 10 all'acquirente costa 40 (contando tasse passaggi ecc) o anche 50 (se è una cosa molto particolare e costosa) però per le auto ci smenano che le case ricaricano al massimo il 20%... è presumibile che anche i fornitori non possano ricaricare molto ecc... 3) può benissimo essere che una casa molto lungimirante (ok non parliamo di fiat stilo ) possa benissimo decidere di vendere un auto allegerita imputando solamente i costi industriali sostenuti, diminuendo quindi in percentuale il ricarico, a fronte di un'attesa di maggiori vendite e quindi alla fine di un maggiore profitto totale ciao ciao ps. basta non posto più fra un pò scrivo un romanzo di fantascienza, però che bello un mondo fatto così in cui si cerca di perseguire sempre e comunque il meglio ...
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 02, 2003, 15:33:38 pm |
Visitatore, , posts |
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...per le auto ci smenano che le case ricaricano al massimo il 20%... è presumibile che anche i fornitori non possano ricaricare molto ecc... Se non ricordo male, su una rivista economica qualche tempo fa c'era un calcolo per una vettura media: Costo di produzione (inclusa manodopera): 30-40% Ammortamenti (impianti, sviluppo del prodotto, progettatione ed ingegnerizzazione): 20-30% Garanzia: 5-10% Pubblicita' e promozioni 10-20% Logistica: 5-10% Margine della casa: 5-10% Margine del concessionario: 10-15%
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Loggato
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