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SUBARUAIMONT |
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Luglio 06, 2011, 21:54:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Domenica arriviamo a metà stagione del mondiale di F1 e si potranno tirare giù i primi giudizi anche se già da un po' i due punti principali sono: Vettel e Red Bull un gradino sopra tutti McLaren e soprattutto Ferrari le grandi deluse!! Ma veniamo al GP che si disputa sul circuito di Silverstone: Anno di costruzione 1950 1° GP disputato il 13/05/1950 - Vincitore Farina su Alfa Romeo capienza 150.000 spettatori Il tracciato si sviluppa sulla superficie di un vecchio aeroporto ed è stato ricostruito nel 1991 Lunghezza del tracciato: 5.141 km
Numero dei giri: 60 pari a 308.355 Km
Numero curve: 14, 6 a sinistra ed 8 a destra Le curve hanno i seguenti nomi: 01 - Copse 02 - Becketts 03 - Chapel 04 - Stowe 05 - Club 06 - Abbey 07 - Bridge 08 - Priory 09 - Brooklands 10 - Luffield 11 - Woodcote
velocità massima raggiunta: 335 Km/h
Miglio giro: M. Schumacher - 1'18''739 (2004, Ferrari) Record Pole: K. Raikkonen - 1'18''233 (2004, McLaren)
Pole 2008: H. Kovalainen - 1'21''049 (McLaren)
Podio 2010 1- Mark Webber (Red Bull RB-Renault) - 52 giri 1.24'38"200 2 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/25-Mercedes) - 1"360 3 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W01) - 21"307
I vincitori negli ultimi 20 anni: 2010 M.Webbr (Red Bull) 2009 S.Vettel (Red Bull) 2008 L.Hamilton (McLaren) 2007 K.Raikkonen (Ferrari) 2006 F.Alonso (Renault) 2005 J-P. Montoya (McLaren) 2004 M. Schumacher (Ferrari) 2003 R. Barrichello (Ferrari) 2002 M. Schumacher (Ferrari) 2001 M. Hakkinen (McLaren) 2000 D. Coulthard (McLaren) 1999 D. Coulthard (McLaren) 1998 M. Schumacher (Ferrari) 1997 J. Villeneuve (Williams) 1996 J. Villeneuve (Williams) 1995 J. Herbert (Benetton) 1994 D. Hill (Williams) 1993 A. Prost (Williams) 1992 N. Mansell (Williams) 1991 N. Mansell (Williams) 1990 A. Prost (Ferrari) 1989 A. Prost (McLaren) 1988 A. Senna (McLaren)
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Luglio 06, 2011, 22:02:45 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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questi gli orari e le previsioni meteo Venerdì 8 luglio 2011 Prove libere 1: ore 09:00 - 10:30 Prove libere 2: ore 13:00 - 14:30 METEO PREVISTO: Nuvoloso con locali aperture TEMPERATURE: min. 10°C - max 21°C
Sabato 9 luglio 2011 Prove Libere 3: ore 10:00 - 11:00 Qualifiche: ore 13:00; diretta tv su Rai Due e su Rai HD dalle ore 12:45. METEO PREVISTO: Nuvoloso con locali aperture TEMPERATURE: min. 9°C - max 20°C
Domenica 10 luglio 2011 GARA: ore 13:00; diretta tv su Rai Uno e su Rai HD dalle ore 12.40. METEO PREVISTO: Molto nuvoloso o coperto TEMPERATURE: min. 9°C - max 19°C
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Luglio 06, 2011, 22:04:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Sarà ancora una volta Nigel Mansell il quarto commissario sul circuito di Silverstone in occasione del Gran Premio di Formula Uno, dopo aver già ricoperto tale ruolo l’anno scorso proprio sulla pista di casa e a Spa-Francorchamps.
Mansell ha trionfato in questo circuito nel 1986, 1987, 1991 e 1992
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Luglio 07, 2011, 21:13:41 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Nonostante quanto affermato a Valencia da Charlie Whiting, la FIA ha optato per autorizzare l’utilizzo del DRS in una sola zona del circuito di Silverstone, dove domenica prossima si disputerà il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Il direttore di corsa dei Gran Premi aveva paventato la possibilità di permettere l’uso del dispositivo anche nell’ex rettilineo d’arrivo, oltre che nel Wellington Straight. Invece la FIA ha confermato che la zona di utilizzo del DRS sarà una sola e inizierà 45 metri dopo la quarta curva (The Loop); il rilevamento dei distacchi avverrà 25 metri prima della virata precedente, la Village. Whiting ha inoltre messo in chiaro che farà molta attenzione a ciò che avverrà nella nuova corsia dei box, dato che il nuovo layout potrebbe in teoria far sì che un pilota possa tagliare il traguardo più velocemente entrando ai box piuttosto che percorrendo il tracciato normale
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Luglio 07, 2011, 21:19:31 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Silverstone è uno dei circuiti più veloci e più impegnativi dell’anno per gli pneumatici, a causa della superficie abrasiva e della lunghezza del giro, seconda solo a quella di Spa-Francorchamps, in Belgio, in calendario quest’anno. Per il Gran Premio di Gran Bretagna sono stati nominati i P Zero Silver hard e i P Zero Yellow soft ma, con le temperature fresche, il cielo coperto e il meteo incerto, c’è la forte possibilità che nel corso del weekend entrino in azione anche i P Zero Blue intermediate e i P Zero Orange wet. Il circuito di Silverstone è stato oggetto di numerose modifiche nel corso degli anni: in questa stagione, il cambiamento più evidente è nel nuovissimo complesso dei box e del paddock dopo la curva Club – per cui tutti i numeri delle curve sono cambiati. Ecco in un'analisi della Pirelli quali sono le curve più impegnative:
La prima parte del circuito è molto veloce, con diversi cambi di direzione rapidi che mettono a dura prova gli pneumatici anteriori che devono trovare il miglior grip possibile. Nella lenta curva 3 conta più il grip meccanico di quello aerodinamico; qui gli pneumatici posteriori devono avere il miglior contatto possibile con la superficie della pista per produrre la massima trazione. Anche l’ingresso in curva della monoposto è particolarmente importante in questo punto, con gli pneumatici soft, in particolare, che assicurano al pilota la massima precisione e il miglior feedback in questo settore molto delicato del circuito. Alla Luffield, la migliore aderenza è vicino all’apice. I piloti si spostano, quindi, gradatamente verso l’esterno del circuito per prepararsi ad affrontare quello che era il corto rettilineo di partenza-arrivo. La Copse è nota per avere delle irregolarità proprio al centro della curva, che vengono assorbite dalle spalle dello pneumatico per assicurare stabilità alla monoposto e garantire la superficie di contatto ottimale. La Becketts è una serie di curve estremamente impegnative, con una velocità media di oltre 200 chilometri orari. Il carico aerodinamico e l’accelerazione laterale di 4G causano il surriscaldamento progressivo degli pneumatici, che superano i 120 gradi centigradi. Dopo la curva Vale c’è un rapido cambio di direzione sinistra-destra, poi i piloti arrivano di nuovo alla Club dove vanno a cercare l’apice prima di tornare sull’acceleratore e affrontare un altro giro…
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Luglio 07, 2011, 21:23:33 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Silverstone è anche la 2° casa della Pirelli, a Didcot, a soli 45 minuti di macchina dal circuito dove si corre in questo fine settimana, l’azienda italiana ha il suo centro logistico e di distribuzione per la Formula 1. Vi lavorano una quarantina di persone, inclusi 12 ingegneri assegnati ai Team e 19 installatori di pneumatici, il cui lavoro consiste nel montare gli pneumatici sui cerchi. Didcot ospita anche i 12 caratteristici camion nero-carbonio Pirelli: due truck di servizio, sette bisarche per il trasporto degli pneumatici e tre camion per il trasporto dell’hospitality. Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Per noi è importante avere una sede in Gran Bretagna, dato che otto dei 12 Team di Formula Uno hanno base lì: questo ci permette di garantire loro il servizio più rapido ed efficiente. Volevamo anche avere un centro di competenza in Gran Bretagna, per beneficiare del know-how di questo Paese e attrarre alcuni dei migliori ingegneri e altro personale, già abituati a lavorare in Inghilterra.” Si tratta, tuttavia, di una comunità internazionale: tra i dipendenti che lavorano a Didcot, otto le nazionalità rappresentate e 10 i diversi idiomi parlati. A inizio anno, Pirelli ha esaminato oltre 50 potenziali sedi nel Regno Unito prima di stabilire la sua sede a Didcot, nell’Oxfordshire, in una struttura che offriva la giusta combinazione tra spazio interno ed esterno, oltre a opportuni collegamenti stradali e aerei. I 50.000 pneumatici Pirelli di Formula Uno sono prodotti a Izmit, in Turchia, e poi sono trasportati su strada a Didcot, una o due settimane prima di ogni gara europea. A Didcot, i codici a barre vengono confermati e gli pneumatici assegnati a ciascun Team, dopo l’attribuzione casuale dei codici da parte della FIA, il Governo dello sport. Dopo ogni gara, gli pneumatici usati sono riportati a Didcot, dove vengono riciclati in un vicino impianto specializzato. Didcot non si occupa solo di pneumatici da competizione per Formula Uno, GP2 e GP3, ma anche di quelli non da gara, che i Team richiedono con regolarità, tra cui quelli per galleria del vento, manifestazioni e prove al banco. Per gli autisti dei camion Pirelli, Silverstone è il viaggio più breve dell’anno, solo 70 chilometri. Il tragitto più lungo dell’hospitality, invece, è quello per Istanbul, in Turchia: 3.100 chilometri tutti su strada.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Luglio 07, 2011, 21:27:02 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Il Gp d'Inghilterra pare stia battendo ogni record per quanto riguarda gli spettatori: Per domenica chi avesse intenzione di andare a vedersi il GP se lo scordi!!! Esauriti i 120.000 (salvo bagarini) Per venerdi è sabato c'è ancora disponibilità, gli organizzatori dicono di aver venduto 90.000 per il venerdì e 100.000 per il sabatro.
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Luglio 07, 2011, 21:30:02 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ricordo che da questo week-end in avanti qualcosa potrebbe cambiare: la FIA ha infatti vietato l’utilizzo dei cosiddetti scarichi soffiati, ovvero di una particolare mappatura del motore che permette di rilasciare i gas di scarico indipendentemente dal fatto che la farfalla sia aperta o chiusa, in modo che l’aria calda continui a soffiare sul diffusore, garantendo maggiore aderenza soprattutto nelle curve lente. Ora, gli scarichi soffiati sono una soluzione che hanno ormai tutte le scuderie, ma nell’ambiente del Grande Circus si sostiene che la Red Bull sia la vettura che sfrutta maggiormente questo congegno, e che quindi potrebbe essere più svantaggiata dal suo divieto; anche la McLaren potrebbe subito un danno più o meno consistente, mentre la Ferrari a quanto pare non è riuscita a sviluppare bene questa soluzione, e quindi potrebbe essere la vettura a trarre maggior vantaggio dal suo divieto.
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Luglio 08, 2011, 20:59:16 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La Red Bul di Mark Webber e' stata la piu' veloce nella prima sessione di prove libere del Gp di Gran Bretagna a Silverstone girando in 1'46''603. L'australiano precede la Mercedes di Michael Schumacher e la Williams Cosworth di Rubens Barrichello. Quinta la rossa di Felipe Massa, preceduta dalla Sauber Ferrari di Sergio Perez Mendoza, settima quella di Fernando Alonso. Il leader del mondiale, Sebastian Vettel, 13/o tempo. Incidente per Kamui Kobayashi, andato dritto all'ultima curva.
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Luglio 08, 2011, 20:59:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Il brasiliano della Ferrari Felipe Massa e' stato il piu' veloce, sul bagnato, nelle seconde prove libere del Gp di Gran Bretagna, nona prova del Mondiale di Formula 1. In solo nove giri, Massa ha girato in 1'49''967, dando 777 millesimi al secondo, Nico Rosberg Su Mercedes, che ha preceduto Kamiu Kobayashi, Sauber Ferrari, e le due McLaren Mercedes di Lewis Hamilton e Jenson Button. Solo 15/o Fernando Alonso, autore di otto giri. I diversi team hanno voluto risparmiare le gomme.
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Luglio 08, 2011, 21:01:08 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La Fia ufficialmente ancora non risponde, ma il caso, aperto dal sito web di Autosprint, e' scoppiato. A Silverstone, dove doveva essere applicato per la prima volta il bando degli scarichi soffiati, che danno vantaggi aerodinamici, la Federazione avrebbe concesso ai motori Renault, forniti alle due scuderie Lotus e alla Red Bull, di poter aprire la farfalla, in fase di frenata, fino al 50%, e non secondo i minimi varati qualche settimana fa e accordati da tutti al massimo del 20%.
La legge anche qui non è uguale per tutti!!!!
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Luglio 08, 2011, 21:01:56 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Mark Webber e Lewis Hamilton sono stati convocati dai commissari di gara a Silverstone dove oggi sono state disputate le prove libere. Il direttore di corsa del Gp di Gran Bretagna aveva infatti stilato un rapporto dicendo che i due piloti avevano usato l'ala mobile, proibita con gomme da bagnato, durante la prima sessione. Dopo aver ascoltato i piloti e i rappresentanti dei team, che hanno spiegato di averla usata montando gomme da asciutto, i commissari hanno deciso di non intraprendere azioni.
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Luglio 08, 2011, 21:30:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Si stanno accendendo gli animi in Inghilterra per il semi bando degli scarichi soffiti!!! Il capo della McLaren Mercedes, Martin Whitmarsh, quando rispondendo a una domanda, ha detto seccato: "Le regole sono uguali per tutti? Questa domanda va fatta alla Red Bull!". Nell'imbarazzo generale, Christian Horner, che era al suo fianco, in difficoltà ha risposto facendo capire che la Fia ha accolto l'idea di utilizzare i parametri del 2009, quando però gli scarichi soffiati non davano vantaggi aerodinamici, come invece succede con le vetture 2011. La richiesta sarebbe partita della Renault, che motorizza anche le Red Bull, e sarebbe stata avanzata per motivi di affidabilità del propulsore. Richiesta che la Fia ha accolto ed esteso a tutti i team, con tanto di e-mail esplicativa. A livello tecnico però le Red Bull potrebbero continuare a sfruttare con efficacia l'uso degli scarichi soffiati fino al 50%, mentre sulle altre monoposto, e in particolare su quelle di McLaren e Ferrari, questa restrizione, anche se minore rispetto al previsto, renderebbe comunque nettamente minore il beneficio dell'intero sistema. In pratica, se Red Bull aveva sostenuto che il bando degli scarichi fosse un "regalo" ad altri team come la Ferrari, ora la situazione sembra ribaltarsi. Anzi addirittura si finirebbe per avere un maggior vantaggio proprio al team che sta ammazzando il mondiale.
Non solo. Per disorientare completamente i giornalisti presenti e il pubblico della Formula 1, è arrivata anche la notizia che Mark Webber (Red Bull) e Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) sono stati convocati dai commissari di gara a Silverstone. Perché? Perché il direttore di corsa del GP di Gran Bretagna aveva stilato un rapporto dicendo che i due piloti avevano usato l'ala mobile, proibita con gomme da bagnato, durante la prima sessione di test.
Hamilton ha spiegato cosa è successo dai commissari dopo che era stato convocato con Webber: "Gli steward mi hanno convocato per discutere il corretto utilizzo del DRS in condizioni di bagnato. Le regole non stabiliscono chiaramente se puoi usare l'ala mobile se monti gomme da asciutto su pista bagnata, che è ciò che abbiamo fatto questa mattina. Quindi i commissari volevano capire per poter scrivere correttamente la regola per le prossime gare. Io stesso ho dato qualche suggerimento per rendere le regole più chiare e più sicure, per cui è stato un incontro utile". Una bella falla nel regolamento che rende l'interpretazione di questa F1 sempre meno chiara.
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Luglio 08, 2011, 23:01:08 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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intanto poco fa si e' chiusa con un nulla di fatto la riunione tra i vertici tecnici della Fia e i motoristi per chiarire la vicenda della deroga sugli scarichi soffiati. Alcuni team hanno chiesto alla Federazione di dare una definizione più precisa delle percentuali di apertura della farfalla. La risposta speriamo che arrivi almeno domani alltrimenti sai le polemiche che ci saranno nel dopogara!!?? Secondo alcuni team, inoltre, non e' vero che ieri era stata raggiunta un'intesa collettiva sulla deroga al 50%: si e' parlato, dicono, in assenza del delegato Fia Charlie Whiting.
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